Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  250
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
28/05/2020

Enti Terzo settore: l’oggetto sociale non può risultare indefinito

Chiarimenti in merito agli statuti e all’individuazione delle attività di interesse generale

L’oggetto sociale, anche a tutela degli obiettivi di conoscibilità degli enti del Terzo settore, delle loro caratteristiche e del loro operato, non può risultare indefinito. È quanto precisato con la Nota n. 4477 del 22 maggio 2020, con la quale il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
23/05/2020

Approvate le linee guida per lo sport: la palla passa alle Federazioni

Pur permanendo il divieto di svolgere qualsiasi tipo di evento e competizione sportiva di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, il DPCM 17.05.2020 ha previsto la parziale ripresa delle attività sportive e motorie a decorrere dal 25 maggio 2020, con facoltà per regioni e province di…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
21/05/2020

Mutui light per associazioni e società sportive dilettantistiche

Da lunedì 18 maggio 2020 associazioni e società sportive dilettantistiche possono concretamente contare, in aggiunta agli strumenti già previsti per imprese e professionisti, su di un ulteriore canale per sopperire al temporaneo fabbisogno di liquidità, rivolgendosi all’Istituto per il Credito…
News
volontariato mani terzo settore
19/05/2020

L'organo di controllo per gli ETS

Fiscal News n. 91 - 2020

Gli Enti del Terzo Settore, diversi dalle imprese sociali (incluse le cooperative sociali) sono Enti che esercitano in via esclusiva e principale una o più attività di «interesse generale». - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata -
  • L'organo di controllo per gli ETS (263 kB)
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
30/04/2020

Terzo settore: il ministero ha approvato gli schemi di bilancio

È stato pubblicato il decreto del Ministro del lavoro che contiene i nuovi modelli di bilancio degli Enti del Terzo settore. L’obbligo di adozione degli stessi non è, però, immediato. I soggetti interessati avranno quindi la possibilità di familiarizzare con la novità in modo da tenerne conto non…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
23/04/2020

Approvati gli schemi di bilancio per gli ETS

Il Ministero del lavoro e delle politiche sociali ha approvato (con il decreto 5.3.2020) gli schemi che gli ETS dovranno utilizzare a partire dal 2021 per la redazione dei propri bilanci o rendiconti annuali. Il decreto, pubblicato in G.U. in data 18.4.2020, dopo quasi un triennio dall’entrata in…
Articoli Fisco
sport corsa
22/04/2020

ASD: la responsabilità solidale dei componenti del consiglio direttivo

Gli appassionati dello sport devono prestare particolare attenzione nel mettere a disposizione energia e entusiasmo in favore delle associazioni sportive dilettantistiche partecipate. L’attività svolta dai componenti del Consiglio Direttivo dei predetti enti non riconosciuti, e quindi privi della…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
18/04/2020

ASD: vantaggi limitati dalla sospensione dei versamenti fiscali

Le associazioni sportive dilettantistiche possono astrattamente fruire della sospensione dei termini relativi ai versamenti delle ritenute, dei contributi e dell’Iva (Art. 18, comma 5 del D.L. n. 23/2020). Tuttavia, in molti casi, il beneficio sarà “virtuale” e i sodalizi non avranno a disposizione…
Articoli Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
16/04/2020

Aggregazione di professionisti in STP

Una delle principali criticità in materia di STP attiene alla sua fase costitutiva, posto che detta forma di esercizio aggregato della professione nasce sovente dall’unione di singoli professionisti che condividono o conferiscono i propri mezzi e la propria clientela, o dall’evoluzione di studi…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
10/04/2020

ASD e SSD: il regime forfettario limita l’applicazione del DL Cura Italia

In alcuni casi i contribuenti non hanno avuto neppure la possibilità di beneficiare della sospensione dei termini relativi ai versamenti tributari, come previsto dal decreto Cura Italia. Tale circostanza si è verificata soprattutto per le società e associazioni sportive dilettantistiche che…
Voci trovate:  250