Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  356
Articoli Fisco
soldi monete risparmio fondo pensione
20/10/2021

Regime fiscale degli indennizzi relativi a titoli atipici detenuti da un ente non commerciale

Ai fini della corretta individuazione del regime fiscale applicabile agli indennizzi, quali redditi sostitutivi dei redditi di capitale, corrisposti dagli intermediari non residenti, con riferimento ai fini fiscali ai titoli atipici di cui agli art. 5 e 8 del Decreto legge n. 512 del 1983, si…
Economia & Società
sport - associazioni sportive - asd - ssd
18/10/2021

Linee guida per eventi e competizioni sportive

Assieme alle Linee Guida per la ripresa dell’attività sportiva e motoria in genere, il Dipartimento per lo sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha recentemente pubblicato sul proprio sito istituzionale le nuove Linee Guida, aggiornate al 08.10.2021, per l’organizzazione di eventi e…
Economia & Società
sport - associazioni sportive - asd - ssd
12/10/2021

Contributo a fondo perduto a SSD e ASD: al via le erogazioni della seconda tranche 2021

Registrato il decreto attuativo che ripartisce le risorse stanziate col decreto “Sostegni bis”

Come comunicato dal Dipartimento per lo sport, è stato registrato il decreto attuativo che ripartisce le risorse del “Fondo unico per il sostegno delle associazioni e società sportive”, stanziate con il D.L. n. 73/2021 (si veda l’articolo Incrementato il Fondo per il sostegno di associazioni e…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
09/10/2021

Aggiornate le Linee guida per le attività motorie e sportive di base

Il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha recentemente aggiornato, in data 04.10.2021, le Linee Guida per la ripresa in sicurezza delle attività motorie e sportive di base. Tutti coloro che gestiscono siti sportivi, centri di attività motoria, palestre e piscine (o…
Articoli Fisco
sport corsa
05/10/2021

ASD: la violazione dell’obbligo di tracciabilità non beneficia del favor rei

Le associazioni sportive dilettantistiche, che hanno violato l’obbligo di tracciabilità dei flussi finanziari, anteriormente alle modifiche apportare dal D.Lgs. n. 158/2015 decadono dall’applicazione del regime agevolato forfettario di cui alla legge n. 398/1991. Non è possibile, quindi beneficiare…
ReviNews
volontariato mani terzo settore
22/09/2021

Le verifiche di revisione negli ETS

ReviNews n. 32 - 2021

Recentemente è stata rivista la disciplina degli Enti del Terzo Settore (ETS) la quale prevede lo specifico obbligo di nomina di un organo di controllo monocratico o collegiale nelle fondazioni e negli enti di tipo associativo. In quest’ultima ipotesi solo al superamento di determinati parametri. Lo…
  • Le verifiche di revisione negli ETS (213 kB)
Articoli Fisco
sport corsa
07/09/2021

ASD: credito di imposta per gli immobili locati a “scartamento ridotto”

L’Agenzia delle Entrate ha fornito ulteriori chiarimenti riguardanti il credito d’imposta per l’utilizzo in locazione degli immobili ad uso non abitativo. È stata limitata in via interpretativa la portata dell’art. 28 del D.L. n. 34/2020 con riferimento alle associazioni sportive dilettantistiche.…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
04/09/2021

Le spese di sponsorizzazione e il principio di inerenza

Le spese di sponsorizzazione e, più genericamente, gli oneri pubblicitari, sono frequentemente nel mirino del Fisco, che solleva contestazioni soprattutto con riferimento all’osservanza del principio di inerenza. In molti casi l’Agenzia delle Entrate contesta la deducibilità dei predetti oneri.…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
30/08/2021

Iscrizioni al RUNTS “particolari” per alcune tipologie di enti

Sono previste nel decreto attuativo del Registro

Il Registro unico nazionale del Terzo settore (RUNTS), prossimo a diventare operativo, prevede alcune “disposizioni particolari” riguardo alla procedura d’iscrizione nello stesso di alcune tipologie di enti. Ciò, è stabilito dal decreto 15 settembre 2020, n. 106, del Ministero del lavoro e delle…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
24/08/2021

Associazioni sportive dilettantistiche: chi amministra risponde dei debiti tributari

Nelle associazioni sportive dilettantistiche e, più in generale, negli enti associativi privi di personalità giuridica, chi dispone della direzione e gestione del sodalizio è chiamato a rispondere delle obbligazioni, anche di carattere tributario, in solido con il circolo stesso. È ormai noto che…
Voci trovate:  356