Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  237
Articoli Fisco
TERZO SETTORE
04/04/2020

Nel decreto “Cura Italia” anche misure per il Terzo settore

Previste agevolazioni, differimenti dei termini e sospensione versamenti di ritenute

Il D.L. n. 18/2020 (decreto “Cura Italia”), recante misure di potenziamento del servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, entrato in vigore il 17 marzo 2020, introduce, tra l’altro, alcune disposizioni…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
28/03/2020

Decreto “Cura Italia” ed enti del terzo settore; favorite le adunanze in videoconferenza

Alcune delle disposizioni contenute nel decreto – legge 17 marzo 2020 riguardano anche gli enti del Terzo settore. Il legislatore si è preoccupato non solo di sospendere alcune delle scadenze fiscali, ma impedire, più in generale, gli assembramenti. Il problema interessa, in particolar modo, i…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
28/03/2020

Decreto “Cura Italia”: sospensione versamenti dei canoni per il settore sportivo

Previste anche misure a sostegno di università ed enti di ricerca

Il decreto “Cura Italia” (D.L. n. 18/2020) in vigore dallo scorso 17 marzo, tra le ulteriori misure previste per fronteggiare l’emergenza derivante dalla diffusione del COVID-19, introduce anche la sospensione dei versamenti dei canoni per il settore sportivo, nonché un’indennità per i collaboratori…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
21/03/2020

Azienda sport & Coronavirus

L’azienda sport, causa “Covid-19”, si ferma fino al prossimo 03 aprile 2020

Quale risulta essere l’impatto “economico finanziario”, relativamente allo “sport profit” e “no profit”?Per rispondere a tale quesito, abbiamo provato a stimare il “danno economico” che graverà sui club sportivi di calcio, basket , volley e “sport migliori”. Azienda sport e PIL 1,7 % - Il valore…
Articoli Fisco
soldi pagamento fisco tasse denaro
20/03/2020

Erogazioni liberali per il sostegno dell’emergenza da Coronavirus

A causa dell’emergenza epidemiologica da Covid-19, in aggiunta alle misure che il Governo ha predisposto e attuato in questi giorni, soprattutto per il sostegno al Servizio Sanitario Nazionale, ai medici, agli infermieri e a tutto il personale impegnato in prima linea per fronteggiare l’emergenza in…
News
modello - tassa - dichiarazione - tax - documenti
12/03/2020

La presentazione del Modello EAS

Fiscal News n. 43 - 2020

Scade il 31 marzo 2020 il termine entro cui gli enti, le associazioni senza scopo di lucro devono trasmettere in via telematica all'Agenzia delle Entrate i dati e le notizie rilevanti ai fini fiscali, per usufruire delle agevolazioni previste dagli artt. 148, TUIR e 4, DPR n. 633/72 (non…
  • La presentazione del Modello EAS (786 kB)
Articoli Fisco
TERZO SETTORE
10/03/2020

Qualifica di ETS preclusa ad enti diretti o controllati da terzi

Indicazioni del Ministero del Lavoro anche su direzione, coordinamento e controllo degli ETS

È ammissibile la possibilità per le amministrazioni pubbliche e per gli altri enti esclusi dalla qualifica di Enti del Terzo settore (ETS) di partecipare alle organizzazioni del Terzo settore, purché tale partecipazione non si traduca nell’esercizio da parte dei soggetti “esclusi” di un’influenza…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
07/03/2020

Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore

In pubblica consultazione fino al 26 marzo 2020 il documento del CNDCEC

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato il 6 marzo 2020 il documento “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore” (in pubblica consultazione fino al 26 marzo, con eventuali osservazioni da inviare entro il…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
05/03/2020

SSD fuori dalla disciplina del Terzo Settore

La qualifica di ETS comporterebbe la perdita dei vantaggi IVA e IRES

Con il D.Lgs. 3 luglio 2017 n. 117, recante il “Codice del Terzo Settore” il Legislatore ha riordinato le disposizioni vigenti in materia di enti non lucrativi che perseguono finalità civiche, solidaristiche o di utilità sociale, disposizioni finora frammentate nelle diverse e specifiche norme e,…
Casi Fiscali
esperto - dubbio - domanda - quesito
02/03/2020

ASD e distributori automatici

Domanda - Una società sportiva dilettantistica a responsabilità limitata in regime agevolato di cui alla L. 398/1991 gestisce una piscina, in cui è installato un distributore automatico per la vendita di bevande e snack. La piscina ha stipulato un contratto con il proprietario del distributore con…
Voci trovate:  237