Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  101
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
04/07/2020

Sponsorizzazioni alle ASD

Fino a 200 mila euro non occorrono valutazioni circa l'inerenza e la congruità dei costi

La Corte di Cassazione ha recentemente affrontato il tema della deducibilità delle spese di sponsorizzazione in favore delle associazioni sportive dilettantistiche. A tal proposito, con l’ordinanza n. 5428/2020, ha ribadito l’orientamento - ormai consolidato – secondo il quale l’art. 90 c. 8 della…
Articoli Fisco
sport corsa
15/06/2020

Gestione degli immobili delle associazioni sportive e non profit

Agevolazioni e misure di sostegno

Tra i provvedimenti che l’Esecutivo ha introdotto a sostegno degli operatori economici e fruibili anche dagli enti sportivi e non profit in genere, rientra lo strumento del credito d’imposta disciplinato dal decreto Rilancio (DL n. 34/2020) relativo ai canoni di locazione degli immobili ad uso non…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
13/06/2020

ASD: stabiliti criteri e modalità di accesso ai contributi a fondo perduto

L’Ufficio per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri mette a disposizione delle Associazioni Sportive Dilettantistiche e delle Società Sportive Dilettantistiche dei finanziamenti a fondo perduto. L’11 giugno 2020, sul sito www.sport.governo.it, è stato pubblicato il Decreto per…
Articoli Fisco
sport corsa
09/06/2020

Sport bonus: al via la presentazione delle istanze di accesso alla prima finestra

I soggetti interessati avranno tempo sino al 6 luglio 2020

Come comunicato dall’Ufficio per lo sport – Presidenza del Consiglio dei Ministri, si sono aperti il 6 giugno 2020 i termini per la presentazione delle istanze di accesso alla prima finestra dello “Sport Bonus”, così come previsto dalla Legge n. 160/2019 (Legge di Bilancio 2020) che, all’articolo 1,…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
23/05/2020

Approvate le linee guida per lo sport: la palla passa alle Federazioni

Pur permanendo il divieto di svolgere qualsiasi tipo di evento e competizione sportiva di ogni ordine e disciplina, in luoghi pubblici o privati, il DPCM 17.05.2020 ha previsto la parziale ripresa delle attività sportive e motorie a decorrere dal 25 maggio 2020, con facoltà per regioni e province di…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
21/05/2020

Mutui light per associazioni e società sportive dilettantistiche

Da lunedì 18 maggio 2020 associazioni e società sportive dilettantistiche possono concretamente contare, in aggiunta agli strumenti già previsti per imprese e professionisti, su di un ulteriore canale per sopperire al temporaneo fabbisogno di liquidità, rivolgendosi all’Istituto per il Credito…
Articoli Fisco
sport corsa
22/04/2020

ASD: la responsabilità solidale dei componenti del consiglio direttivo

Gli appassionati dello sport devono prestare particolare attenzione nel mettere a disposizione energia e entusiasmo in favore delle associazioni sportive dilettantistiche partecipate. L’attività svolta dai componenti del Consiglio Direttivo dei predetti enti non riconosciuti, e quindi privi della…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
18/04/2020

ASD: vantaggi limitati dalla sospensione dei versamenti fiscali

Le associazioni sportive dilettantistiche possono astrattamente fruire della sospensione dei termini relativi ai versamenti delle ritenute, dei contributi e dell’Iva (Art. 18, comma 5 del D.L. n. 23/2020). Tuttavia, in molti casi, il beneficio sarà “virtuale” e i sodalizi non avranno a disposizione…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
10/04/2020

ASD e SSD: il regime forfettario limita l’applicazione del DL Cura Italia

In alcuni casi i contribuenti non hanno avuto neppure la possibilità di beneficiare della sospensione dei termini relativi ai versamenti tributari, come previsto dal decreto Cura Italia. Tale circostanza si è verificata soprattutto per le società e associazioni sportive dilettantistiche che…
Articoli Lavoro
sport
09/04/2020

Indennità ai collaboratori sportivi: domanda entro il 30 aprile

Emanato il decreto attuativo che disciplina le modalità di richiesta del beneficio

Il Ministro dell’economia e delle finanze, di concerto con il Ministro per le politiche giovanili e lo sport, ha emanato il 6 aprile 2020 il decreto che individua le modalità di presentazione delle domande per il riconoscimento dell'indennità prevista dell'articolo 96, comma 1, del decreto “Cura…
Voci trovate:  101