Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  80
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
28/03/2020

Decreto “Cura Italia” ed enti del terzo settore; favorite le adunanze in videoconferenza

Alcune delle disposizioni contenute nel decreto – legge 17 marzo 2020 riguardano anche gli enti del Terzo settore. Il legislatore si è preoccupato non solo di sospendere alcune delle scadenze fiscali, ma impedire, più in generale, gli assembramenti. Il problema interessa, in particolar modo, i…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
07/03/2020

Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore

In pubblica consultazione fino al 26 marzo 2020 il documento del CNDCEC

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (CNDCEC) ha pubblicato il 6 marzo 2020 il documento “Norme di comportamento dell’organo di controllo degli enti del Terzo settore” (in pubblica consultazione fino al 26 marzo, con eventuali osservazioni da inviare entro il…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
12/02/2020

L’iscrizione al Registro unico nazionale del Terzo settore per Odv e APS

Solo le reti associative potranno essere iscritte in due sezioni

L’attivazione del Registro unico nazionale enti terzo settore (RUNTS) determina una serie di adempimenti che devono necessariamente essere predisposti per l’iscrizione e l’adeguamento degli statuti. Si è in attesa, quindi, del decreto attuativo del Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
08/02/2020

Erogazioni agli ETS: nuove regole per detrazioni o deduzioni

In G.U. il decreto che definisce criteri e modalità di valorizzazione dei beni oggetto delle erogazioni

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 24 del 30-01-2020) il decreto 28 novembre 2019 del Ministero del lavoro e delle politiche sociali, di concerto con il MEF, riguardante le erogazioni liberali in natura a favore degli enti del Terzo settore. Tale decreto, individua le…
Articoli Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
05/02/2020

Liberalità alle Onlus, Odv e Aps: la tracciabilità non esaurisce gli oneri a carico degli enti percipienti

L’adozione di adeguati sistemi per la tracciabilità delle erogazioni liberali ricevute potrebbe non esaurire gli oneri a carico delle Organizzazioni di volontariato, Associazioni di promozione sociale iscritte nei rispettivi registri regionali/provinciali e degli enti riconosciuti quali Onlus. Gli…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
27/01/2020

ETS: la relazione di missione unisce nota integrativa e relazione sulla gestione

Novità negli schemi di bilancio per gli enti del Terzo settore

In dirittura d’arrivo gli schemi di bilancio per gli enti del Terzo settore (associazioni, fondazioni e imprese sociali). I tecnici ministeriali, infatti, sono a lavoro per completare la modulistica relativa alle scritture contabili e al bilancio inerente ai suddetti enti. La definizione degli…
Articoli Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
15/01/2020

Associazioni non lucrative: l’esonero dallo scontrino elettronico

Le associazioni non lucrative e le società sportive dilettantistiche in regime ex L. 398/91 sono esonerate dagli adempimenti in tema di certificazione telematica dei corrispettivi. Ai sensi dell’art. 1, DPR 696/96, tra le “operazioni soggette all’obbligo di certificazione fiscale”, fatto salvo…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
19/12/2019

Le associazioni Pro Loco, la Fattura elettronica e la Siae

Decorso quasi un anno dall’introduzione dell’obbligo della fatturazione elettronica per gli operatori economici nazionali dotati di partita Iva, il mondo dell’associazionismo ha posto all’Amministrazione Finanziaria una serie di quesiti per meglio comprendere sé ed a quali condizioni dover adempiere…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro documento
28/11/2019

Prestazioni educative con Iva per associazioni e fondazioni dal 2020

A partire dal 1° gennaio 2020 dovranno essere assoggettate all’Iva, in misura ordinaria, le attività didattiche che le associazioni e le fondazioni svolgeranno su commessa di soggetti pubblici o controllati dalla P.A. L’art. 32, comma 1, D.L. 124/2019 ha stabilito, in linea con la sentenza della…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
08/11/2019

Associazioni non riconosciute: la distribuzione indiretta di utili

La riforma del Terzo settore, di cui al D.Lgs. n. 117/2017 ha confermato che le disposizioni ancora oggi in vigore, prevedano il divieto di distribuzione di utili anche in forme indirette. Invece, sono stati modificati i presupposti che consentono all’Agenzia delle Entrate di considerare un…
Voci trovate:  80