Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  244
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
18/06/2019

IRAP esclusa per il medico che si avvale di sostituti

In tema d’imposta regionale sulle attività produttive, la Corte di Cassazione (ord. n. 14533/2019), con riguardo al contribuente che eserciti l’attività di medico di medicina generale, ha affermato che sono irrilevanti, ai fini impositivi, i compensi corrisposti a terzi, correlati a prestazioni di…
Notizie FREE
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
13/06/2019

Ribaltamento ai consociati, dei costi e ricavi, conseguiti da un Consorzio per l’esecuzione di Lavori e Servizi

Trattamento, ai fini IVA, IRES e IRAP

In data 12 giugno 2019 è stata pubblicata la Risposta n. 188 sul sito dell’Agenzia delle Entrate la quale coinvolge tre tematiche inerenti la medesima fattispecie in esame, nonché il trattamento, ai fini IVA, IRES e IRAP del ribaltamento ai consociati dei costi sostenuti e dei ricavi conseguiti da…
Giurisprudenza
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
05/06/2019

IRAP. Agente di commercio con moglie segretaria

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 4 giugno 2019

È assoggettabile all’imposta regionale sulle attività produttive il reddito prodotto dall’agente di commercio che si avvale costantemente della collaborazione della moglie, per lo svolgimento di mansioni di segreteria. Lo si ricava dalla lettura di una breve ordinanza della Corte di Cassazione (la…
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge diritto giurisprudenza
16/05/2019

IRAP per il professionista che lavora a casa

Cassazione Tributaria, ordinanza depositata il 15 maggio 2019

In tema di IRAP, i costi riconnessi allo svolgimento dell’attività, per quanto elevati, di per sé non sono indice dell’esistenza del presupposto impositivo in capo a un libero professionista che non si avvale di collaboratori e che utilizza come studio una stanza della propria abitazione. È quanto…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
15/05/2019

Irap su attività di sindaco e revisore

Non realizza il presupposto impositivo Irap, a carico della compagine professionale collettiva, l'esercizio da parte dei singoli associati anche dell'attività di sindaco o di componente di organi di amministrazione e controllo di enti e società, che avvenga in modo individuale e separato rispetto ad…
Fisco
tassa fisco iva
29/04/2019

Decreto ATAD: trasferimenti di beni rilevanti ai fini IRAP

La Direttiva ATAD n. 142/18, com’è noto, ha modificato gli articoli 166 e 166-bis, del TUIR. Nello specifico, gli articoli 2 e 3 del summenzionato decreto, riscrivono la disciplina fiscale del trasferimento della sede all’estero di imprese commerciali e del trasferimento della sede dall’estero…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza
15/04/2019

IRAP. Commercialista “ospite” del fratello

Il commercialista che esercita l’attività presso il recapito gratuitamente assentitogli dal fratello avvocato, è tenuto al versamento dell’IRAP, ove risultino compensi a terzi per prestazioni professionali qualificate. I compensi a terzi professionisti configurano il requisito dell’autonomia…
Fisco
professionista lavoro esperto
03/04/2019

Autonoma organizzazione ai fini Irap: i “nuovi” presupposti per verificare la sussistenza

Il Disegno di legge sulle semplificazioni, atto Camera n. 1074, sembra mettere la parola fine ai contrasti tra contribuenti ed Agenzia delle entrate circa la sussistenza o meno dell’autonoma organizzazione ai fini IRAP. In presenza dei presupposti ivi indicati, l’Imposta Regionale sulle attività…
Notizie FREE
sentenza giustizia giurisprudenza
11/03/2019

IRAP per il professionista associato

L’obbligo di dimostrare l’assenza di organizzazione anche se si ha la disponibilità di locali limitata

Se il contribuente che svolgeva attività libero professionale indipendente da quella dello studio associato presso il quale prestava la propria opera non ha tuttavia provato ciò, va assoggettato ad Irap. È questo, in estrema sintesi, il pensiero espresso dalla Corte di Cassazione, con l’ordinanza n.…
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge giurisprudenza
11/03/2019

Professionisti e IRAP. Compensi al consulente fiscale

In tema d’imposta regionale sulle attività produttive (IRAP), ai fini della ricorrenza del presupposto dell'autonoma organizzazione in capo al libero professionista, non rilevano i compensi da lui corrisposti a chi (commercialista o consulente del lavoro), non dipendente, cura la contabilità dello…
Voci trovate:  244