Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  3291
InfoStudio
e-fattura fattura elettronica
10/04/2020

DL Cura Italia. Non sospese fatture e corrispettivi

Infostudio n. 26 - 2020

Gentile Cliente, con la stesura del presente documento intendiamo informarLa che nelle sospensioni disposte dal DL Cura Italia non rientrano le fatture e i corrispettivi telematici. - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • DL Cura Italia. Non sospese fatture e corrispettivi (313 kB)
Casi Fiscali
esperto - dubbio - domanda - quesito
10/04/2020

Autofattura elettronica e detrazione

Casi Fiscali n. 14 - 2020

Come ci si deve comportare con la detrazione ai fini IVA di un’autofattura elettronica volontaria per servizi generici ricevuti da un soggetto IVA extra UE? L’autofattura è stata inviata allo SDI il giorno 6 marzo 2020. - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Autofattura elettronica e detrazione (195 kB)
News
iva
09/04/2020

Differimenti per Covid-19 versamento saldo IVA 2019

Fiscal News n. 62 - 2020

Gli articoli da 60 a 62 del DL Cura Italia hanno disposto la sospensione dei termini degli adempimenti e dei versamenti fiscali e contributivi. Tali sospensioni non operano, però, per tutti i contribuenti. Pertanto, in questo elaborato verranno precisati i termini di versamento del saldo IVA 2019 a…
  • Differimenti per Covid-19 versamento saldo IVA 2019 (313 kB)
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro documento
09/04/2020

L’autoconsumo o la destinazione a finalità estranee: la rilevanza dell’atto di provenienza

L’inversione contabile rappresenta una diversa modalità di assolvimento dell’imposta, che deroga alle modalità ordinarie. Conseguentemente non muta la disciplina sostanziale dell’imposta sul valore aggiunto. Il principio sembra essere scontato, ma presenta implicazioni interessanti che meritano di…
Articoli Fisco
tax - tassa - fisco - scadenza - soldi - modello - pagamento
09/04/2020

Stop ai versamenti e criteri per la verifica

Sospensione per l’IVA, ritenute e contributi, ma non per tutti: necessario dimostrare l’effettiva riduzione dell’attività

L’ultimo decreto – legge approvato dal Governo che ha sospeso, ma non in ogni caso, i termini di aprile e di maggio, per effettuare il versamento dell’Iva, delle ritenute sulle retribuzioni e i contributi previdenziali, darà luogo ad un aggravio di adempimenti per gli operatori. La sospensione non è…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
08/04/2020

L’imposta di bollo sulle e-fatture: la scadenza – non sospesa – del 20 aprile 2020

Il versamento dovrà essere effettuato solo se l'imposta del primo trimestre superi i 250 euro

Entro il 20 aprile prossimo i contribuenti saranno obbligati ad effettuare il versamento dell’imposta di bollo dovuta sulla base delle fatture elettroniche trasmesse al Sistema di Interscambio. Si tratta di un versamento “non sospeso” e dovrebbe essere ininfluente la circostanza che, ai sensi…
Articoli Fisco
farmaci farmacia malattia spese mediche medicine
07/04/2020

COVID-19: sospesi dazi doganali e IVA su importazioni di attrezzature mediche

La Commissione UE adotta la Decisione su dispostivi medici provenienti da Paesi terzi

Il 3 aprile 2020 la Commissione UE ha deciso di approvare le domande degli Stati membri e del Regno Unito relative alla sospensione, temporanea, dei dazi doganali e dell'IVA sulle importazioni dai Paesi terzi di dispositivi medici e di protezione per contribuire alla lotta contro il Coronavirus. In…
Articoli Fisco
ISA
06/04/2020

Compensazione dei crediti Iva infrannuali: TR senza visto ed il regime premiale degli ISA 2019

L’Agenzia delle Entrate ha approvato la nuova versione del modello TR per la richiesta di rimborso o la compensazione infrannuale dei crediti Iva relativi ai primi tre trimestri dell’anno 2020. È stato necessario adeguare il modello anche per tenere conto del regime premiale applicabile a seguito…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
03/04/2020

Dichiarazione intento e adempimenti semplificati

Casi Fiscali n. 13 - 2020

Dal 1° gennaio 2020 gli adempimenti relativi alle dichiarazioni d’intento sono semplificati, prevedendo il venir meno dell’obbligo di annotazione delle stesse all’interno dell’apposito registro, ma devono essere riportati in fattura il numero di protocollo e la data di ricezione della dichiarazione…
  • Dichiarazione intento e adempimenti semplificati (148 kB)
Articoli Fisco
iva
03/04/2020

Regime Iva su beni destinati a fronteggiare l’emergenza COVID-19

Le indicazioni fornite dall’Agenzia Dogane e Monopoli

In piena emergenza COVID-19 tiene banco, tra l’altro, l’acquisto di mascherine o respiratori polmonari che, oltre a risultare, al momento, insufficienti per il fabbisogno dell’intera nazione e, in particolare, per le aziende ospedaliere, il personale medico, paramedico e le Forze dell’Ordine, deve…
Voci trovate:  3291