Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  3484
Articoli Fisco
pagamento pos transazione carta di credito bancomat
05/12/2020

Il cashback ai nastri di partenza

Siamo al rush finale e finalmente il tanto atteso meccanismo del cashback potrà partire, sia pure a titolo sperimentale. Sembra essere quella dell’8 dicembre la data da segnare sul calendario a partire dalla quale saranno prese in considerazione le transazioni effettuate con moneta elettronica che…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
04/12/2020

Acconto IVA: la proroga del ristori e il calcolo per i trimestrali

L’acconto IVA scade il 28 dicembre ma, in virtù della generale sospensione dei versamenti IVA che scadono nel mese di dicembre prevista dal Decreto Ristori quater, esso potrebbe non essere dovuto qualora si rientri in una delle due condizioni che ne permettono il differimento. Acconto IVA, quando è…
Focus
IVA SENTENZA REATO OMESSO VERSAMENTO
03/12/2020

Cessioni intracomunitarie. Prova non imponibilità

Focus n. 149 - 2020

In tema di cessioni intracomunitarie, ai fini della non imponibilità Iva in Italia quale Stato membro di partenza, il documento di accompagnamento della merce è surrogabile anche con un documento commerciale contenente le stesse informazioni e la sua terza copia, che deve essere rinviata allo…
  • Cessioni intracomunitarie. Prova non imponibilità (246 kB)
Articoli Fisco
iva
02/12/2020

Servizi sostitutivi di mensa aziendale con buoni pasto alla società emittente: aliquota al 10%

L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n.75/2020, chiarisce che nei servizi sostitutivi di mensa aziendale, con riguardo al rapporto tra la società mittente e la mensa che accetta i buoni pasto, la misura dell’aliquota applicabile sarà del 10 per cento. In tali casi, la base imponibile va…
Articoli Legali
IVA SENTENZA REATO OMESSO VERSAMENTO
02/12/2020

Rimborso IVA. Foglio “interno” a P.A. non interrompe prescrizione

Cassazione tributaria dell’1 dicembre 2020

Un foglio elettronico rilasciato da un impiegato dell’Agenzia delle Entrate, diverso dal soggetto che ha la responsabilità e la gestione del procedimento amministrativo, non è idoneo a interrompere il termine decennale di prescrizione del credito IVA indicato in dichiarazione. È quanto emerge dalla…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
01/12/2020

Acquisto capsule caffè con macchina in comodato: Iva al 10%

Domanda- Qual è la corretta aliquota Iva da applicare nei casi di somministrazioni effettuate nei confronti di soggetti privati che acquistano le capsule- cialde del caffè in un momento successivo rispetto a quello in cui viene loro dato a noleggio o in comodato il distributore che eroga la…
Casi Fiscali
esperto - dubbio - domanda - quesito
27/11/2020

Rettifica cessione intracomunitaria

Casi Fiscali n. 42 - 2020

Una società concede uno sconto condizionato – previsto contrattualmente - ad alcuni clienti comunitari del 2% o 3% a seconda della data di pagamento delle fatture da parte dei clienti. Qual è il modo corretto di trattare la rettifica effettuata relativamente a tali operazioni? - © Informati S.r.l. –…
  • Rettifica cessione intracomunitaria (146 kB)
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
26/11/2020

Nuova E-fattura: l’integrazione delle fatture ricevute in regime di reverse charge

A partire dal 1° gennaio 2021 dovranno essere obbligatoriamente rispettate le nuove specifiche tecniche di fatturazione elettronica, fissate con Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 febbraio 2020, che ha definito il tracciato versione 1.6, poi parzialmente modificato dal…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
26/11/2020

Fattura con errata indicazione della partita IVA

Domanda- A settembre ho emesso una fattura nei confronti di un committente indicando il numero di partita IVA dello stesso. In seguito, il committente ha emesso una autofattura a correzione della fattura ricevuta, indicando la partita IVA del Gruppo IVA a cui appartengo, senza avvisarmi. Ho…
Articoli Legali
IVA SENTENZA REATO OMESSO VERSAMENTO
25/11/2020

IVA. Decorrenza termine rimborso

In tema di rimborso dell’eccedenza d’imposta, il termine di prescrizione decennale decorre dal momento dell’esposizione del credito in dichiarazione. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 25612/2020 della Corte di Cassazione (Sez. 5 civ.), depositata il 12 novembre. Il caso- La C.T.R.…
Voci trovate:  3484