Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  2930
FATTURA ELETTRONICA
iva
20/09/2019

Nota di credito di sola Iva: emissione in formato elettronico

Il soggetto passivo che effettua la cessione di un bene o la prestazione di un servizio, per ciascuna operazione imponibile, è obbligato ad emettere la relativa fattura e registrarla, ai sensi dell’articolo 21 del D.P.R. n. 633/1972. Tuttavia, al verificarsi di determinate fattispecie che…
L'esperto risponde
distributori - carburante
19/09/2019

Acquisto carburante: fattura per detrazione Iva

Domanda - Sono titolare di partita Iva legata alla mia attività lavorativa per la quale sono spesso in viaggio con la mia auto. Alla luce dell’abolizione della vecchia scheda carburante, per poter detrarre i costi è sufficiente la fattura elettronica? Risposta - La fattura elettronica del carburante…
Fisco
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
19/09/2019

Fatturazione elettronica: controlli incrociati anche sui file eliminati

Con la fatturazione elettronica sta mutando il ruolo dell’Agenzia delle entrate che, da mero ricevitore passivo di dati, sta diventando un vero e proprio centro di analisi oltre che promotore attivo di tax compliance. Infatti, come ribadito nella Circolare n. 19/E/2019, il fine sotteso…
L'esperto risponde
esperto risponde domanda dubbio
18/09/2019

Mense aziendali affidate in appalto. Niente certificazione e trasmissione corrispettivi

Domanda- Si chiede di sapere se per le mense aziendali affidate in appalto vi è obbligo di certificazione fiscale dell’operazione e di trasmissione telematica dei corrispettivi. Risposta- Analizziamo separatamente i due aspetti: obbligo di certificazione fiscale mediante ricevuta o scontrino fiscale…
FATTURA ELETTRONICA
pagamento fattura elettronica pos carta di credito
16/09/2019

Scontrino elettronico, l’importanza di verificare i dati presenti in Fatture e Corrispettivi

I corrispettivi elettronici sono partiti il 1° luglio 2019 per un buon numero di contribuenti, ovvero i soggetti che abbiano conseguito nel 2018 un volume d’affari superiore a 400mila euro, fatte salve le esclusioni individuate dal Decreto Ministeriale 10 maggio 2019. Nel confrontarsi con…
Fisco
scadenza calendario proroga
13/09/2019

IVA: proroga dei versamenti

L’Agenzia delle Entrate, con la Circolare n. 20/E pubblicata il 9 settembre 2019, ha fornito ulteriori chiarimenti in riferimento alle modalità di applicazione dei modelli ISA per il periodo di imposta 2018 cercando di chiarire i dubbi posti dalla maggior parte dei contribuenti. Di particolare…
Fisco
scadenza proroga sveglia orologio
13/09/2019

Comunicazione LIPE: si avvicina la scadenza

È in dirittura d’arrivo il termine di presentazione della comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA relativa al secondo trimestre 2019. Infatti, entro il 16 settembre prossimo va presentata la comunicazione riguardante le risultanze IVA del secondo trimestre, ovvero per i contribuenti mensili,…
Fisco
auto
12/09/2019

Autoscuole: rettifica sulle annualità accertabili

Parte III

Con la Risoluzione numero 79 del 2 settembre 2019, l’Agenzia delle Entrate non si è limitata a riclassificare come imponibili le prestazioni formative rese dalle autoscuole ma, come ormai è ben noto, ha disposto che sulle annualità ancora accertabili si debba intervenire in rettifica, determinando…
Fisco
trasporto-auto-patente
10/09/2019

Lezioni di guida IVA al 22%: beneficio dell’esonero da sanzioni

Parte II

Prosegue l’approfondimento sulle numerose questioni rimaste irrisolte a seguito della pubblicazione della Risoluzione numero 79 del 2 settembre scorso da parte dell’Agenzia delle Entrate. Dell’efficacia ex tunc della sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la quale si è…
Fisco
iva
09/09/2019

IVA al 22% sulle lezioni di guida

Parte I

Con la Risoluzione numero 79 del 2 settembre scorso, già oggetto di un primo commento nel giorno seguente (si legga: Il Fisco a gamba tesa sulle autoscuole del 3 settembre 2019), l’Agenzia delle Entrate ha tentato di chiarire i dubbi sorti, a seguito della pronuncia della Corte di Giustizia…
Voci trovate:  2930