Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  3390
Articoli Fisco
iva
10/08/2020

DL Agosto: più agevole il recupero dell’Iva

La bozza del c.d. Decreto Agosto prevede, all’art. 90, una modifica del comma 2 dell’art. 26 del DPR n. 633/72 norma recante la disciplina della “variazione dell’imponibile o dell’imposta”. L’attuale formulazione della norma - La disposizione oggetto di modifica, nello specifico, si occupa di…
Articoli Fisco
iva
10/08/2020

La gestione parziale della RSA non è esente IVA

Le prestazioni di servizi svolte da una società presso una residenza per anziani non sono esenti IVA se non consentono la gestione globale dell’Istituto che ospita gli anziani. Questo è il chiarimento fornito con la risposta n. 240/2020 dell’Agenzia delle Entrate. In particolare, l’interpello è…
News
e-fattura fattura elettronica
07/08/2020

Manutenzione ordinaria e straordinaria

Fiscal News n. 125 - 2020

La disciplina IVA dei “beni significativi” interessa gli interventi di recupero edilizio su edifici a prevalente destinazione abitativa privata, ai sensi dell’art. 7, comma 1, lett. b) della Legge n. 488/99 (il cui regime è stato reso definitivo dall’art. 2, comma 11 della Legge n.…
  • Manutenzione ordinaria e straordinaria (299 kB)
News
e-fattura fattura elettronica
07/08/2020

Ricezione e-fatture errate. Norma di comportamento AIDC

Fiscal News n. 126 - 2020

L’Associazione Italiana Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili (AIDC) attraverso la norma di comportamento n.209 ha fornito delucidazioni relativamente alle ricezione di fatture elettroniche errate nell’ambito delle operazioni tra soggetti IVA. - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Ricezione e-fatture errate. Norma di comportamento AIDC (420 kB)
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda
07/08/2020

Acquisto da San Marino e spesometro estero

Casi Fiscali n. 30 - 2020

Una società italiana ha acquistato un bene da un operatore di San Marino per il quale ha ricevuto una fattura con addebito dell’IVA. È necessario che tale soggetto presenti l’esterometro per tale operazione? - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Acquisto da San Marino e spesometro estero (173 kB)
Articoli Fisco
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
05/08/2020

La cessione di un fabbricato non ultimato non è esente IVA

L’Agenzia delle Entrate con la risposta all’interpello n. 241/2020 ha fornito chiarimenti in merito al corretto trattamento IVA, IRES e delle imposte di registro, ipotecaria e catastale da applicare ad un contratto preliminare di compravendita avente ad oggetto l'acquisizione di un complesso…
Fiscal Sentenze
giustizia sentenza giurisprudenza legge
05/08/2020

Principio di neutralità

Fiscal Sentenze n. 96 - 2020

L'inottemperanza dell'emittente agli adempimenti richiesti dall'art. 26 cit., per provvedere alla correzione od all'annullamento della fattura erroneamente emessa, non può ritenersi ostativa al riconoscimento del rimborso dell'IVA indebita versata in eccedenza, laddove risulti che sia stato in tempo…
  • Principio di neutralità (239 kB)
Articoli Fisco
Registratore telematico corrispettivi elettronici scontrino
04/08/2020

Commercio elettronico indiretto: esonerato dagli e-corrispettivi

Salvo l'obbligo di emissione della fattura se richiesta dal cliente

Le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilate alle vendite per corrispondenza e, pertanto, esonerate da qualsiasi obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi e alla certificazione degli stessi, fermo restando l’obbligo di emissione della fattura su…
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
04/08/2020

Auto usate. Irregolarità nel regime del margine IVA

Per il “reverse charge” dal 2016 sanzioni più leggere con effetto retroattivo

Qualora l'Amministrazione Finanziaria, in base a elementi oggettivi e specifici, contesti l’indebita fruizione del regime del margine IVA, spetta al contribuente dimostrare la sua buona fede, e cioè non solo di aver agito in assenza della consapevolezza di partecipare a un'evasione fiscale, ma anche…
Articoli Fisco
Registratore telematico corrispettivi elettronici scontrino
01/08/2020

Mercatino dell’usato: corrispettivi telematici circoscritti

Con la risposta all’istanza di interpello n. 232/2020 l’Agenzia delle Entrate ha chiarito che il titolare di un mercatino dell’usato (agenzia di affari) deve dotarsi di RT per inviare esclusivamente i corrispettivi telematici degli incassi degli oggetti non venduti, una volta superati i termini…
Voci trovate:  3390