Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  101
Articoli Fisco
casa immobile chiave imu
11/02/2020

Aliquota IVA edifici assimilati a civili abitazioni

10% se qualificabili come "case di cura" o "ricoveri"

La Società e la Fondazione ONLUS intendono stipulare un contratto di appalto per la costruzione di una struttura destinata a ospitare e assistere, sotto il profilo socio-sanitario e socio-assistenziale, persone affette da disturbi dello spettro autistico in una struttura residenziale…
Articoli Fisco
iva
31/01/2020

Confermata l’imponibilità Iva dei corsi per il conseguimento della patente di categoria A

Come ormai noto, l’art. 32 del DL 124/2019, recependo i principi sanciti dai giudici europei, ha disposto l’assoggettamento ad IVA delle prestazioni di servizi consistenti nello svolgimento di corsi teorici e pratici finalizzati al rilascio della patente di guida. Nello specifico la norma fa…
Notizie Free
azienda impresa società soci lavoro team
14/01/2020

Opere finalizzate al superamento di barriere architettoniche

Applicabile l’Iva al 4 per cento nella misura in cui le opere rispondano alle peculiarità tecniche previste dalla normativa di riferimento

Le prestazioni di servizi dipendenti da contratti di appalto o aventi ad oggetto la realizzazione di opere direttamente finalizzate al superamento o alla eliminazione delle barriere architettoniche sono soggette all’aliquota del 4 per cento, ai sensi del numero 41- ter, Tabella A, parte II, allegata…
Notizie Free
assicurazione vita polizza documento medico certificato
11/12/2019

Dispositivi medici e Iva da applicare

Aliquota al 10 per cento se classificabili nella voce 3004 della Nomenclatura combinata

L’Agenzia delle Entrate è intervenuta, con due risposte ad istanze di interpello, per fornire chiarimenti in merito alle aliquote Iva da applicare alle cessioni di dispositivi medici, di parrucche, protesi e infoltitori. Vediamole nel dettaglio. La società che ha presentato l’istanza di interpello…
Articoli Legali
IVA SENTENZA REATO OMESSO VERSAMENTO
29/11/2019

IVA ridotta. Fuori la “multiproprietà”

L’aliquota agevolata per strutture ricettive non si applica alla cd. multiproprietà

In tema di IVA, l'aliquota agevolata prevista per le strutture ricettive indicate nell'art. 6 della L. n. 217 del 1983, recepite nel punto 120 della tabella A, parte III, del D.P.R. n. 633 del 1972, è applicabile a condizione che il cliente sia ivi alloggiato e che le prestazioni alberghiere siano…
Focus
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
29/10/2019

Natura operazione di acquisto certificati Co2

Focus n. 9 - 2019

Per quanto difficile sia l'inquadramento del certificato Co2 nelle categorie generali, comunque, i suoi connotati essenziali consentono di qualificarlo come bene immateriale, benché non ne presenti le caratteristiche di originalità, propria della creazione o dell'idea, e di riproducibilità, propria…
  • Natura operazione di acquisto certificati Co2 (231 kB)
News
trasporto-auto-patente
30/09/2019

Autoscuole IVA al 22%

Fiscal News n. 125 - 2019

Con la Risoluzione n°79 del 2 settembre 2019, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta, in seguito ad una sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, per formalizzare l’imponibilità ai fini IVA sulle prestazioni didattiche rese dalle autoscuole. - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Autoscuole IVA al 22% (338 kB)
Casi Fiscali
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
27/09/2019

Immobile A2. Vendita da s.n.c. a soggetto IVA

Casi e Questioni n. 31 - 2019

Una s.n.c. ha acquistato nel 2017 un appartamento A/2 da un soggetto con partita IVA. Tale immobile è stato inserito nel libro cespiti dell’azienda. La società che nel 2017 ha venduto l’immobile vorrebbe riacquistarlo. Come dovrebbe essere emessa la fattura? Come viene trattata tale operazione dal…
  • Immobile A2. Vendita da s.n.c. a soggetto IVA (226 kB)
Articoli Fisco
auto
12/09/2019

Autoscuole: rettifica sulle annualità accertabili

Parte III

Con la Risoluzione numero 79 del 2 settembre 2019, l’Agenzia delle Entrate non si è limitata a riclassificare come imponibili le prestazioni formative rese dalle autoscuole ma, come ormai è ben noto, ha disposto che sulle annualità ancora accertabili si debba intervenire in rettifica, determinando…
Articoli Fisco
trasporto-auto-patente
10/09/2019

Lezioni di guida IVA al 22%: beneficio dell’esonero da sanzioni

Parte II

Prosegue l’approfondimento sulle numerose questioni rimaste irrisolte a seguito della pubblicazione della Risoluzione numero 79 del 2 settembre scorso da parte dell’Agenzia delle Entrate. Dell’efficacia ex tunc della sentenza della Corte di Giustizia dell’Unione Europea, con la quale si è…
Voci trovate:  101