Ricerca

Ricerca

Voci trovate:  20
L'esperto risponde
domanda esperto risponde casi questioni
22/05/2019

Commercio elettronico indiretto e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri

Domanda- Si chiede di sapere se l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri riguarderà altresì il commercio elettronico indiretto. Risposta - L’articolo 2, comma 1, del D.Lgs. n. 127 del 2015 così come modificato dal D.L. 119/2018, prevede che «A decorrere dal…
L'esperto risponde
registratore di cassa elettronico
17/05/2019

Corrispettivi telematici e più attività: è sufficiente un unico registratore

Domanda- In merito all’obbligo di invio telematico dei corrispettivi giornalieri, laddove siano svolte con la stessa partita iva due attività (nel caso specifico, si fa riferimento ad un negozio di vendita di videogame e al contempo di noleggio di dvd, videogame, ecc.), la trasmissione telematica…
FATTURA ELETTRONICA
e-fattura fattura elettronica scontrino pagamento
17/05/2019

Corrispettivi telematici: il Mef individua le attività esonerate

Dal 1° luglio prossimo i contribuenti esercenti una delle attività di commercio al minuto o assimilate ai sensi dell’art. 21 del D.P.R. n. 633/1972, saranno obbligati a memorizzare e ad inviare telematicamente all’Agenzia delle entrate i corrispettivi giornalieri. La predetta scadenza interesserà…
FATTURA ELETTRONICA
registratore di cassa elettronico
15/05/2019

Corrispettivi telematici. Prepararsi al passaggio nel caso di più punti vendita

Con risposta ad interpello n. 139, pubblicata il 14 maggio 2019, l’Agenzia delle Entrate ha fornito delle indicazioni utili alla gestione del passaggio dal registratore di cassa “normale”, ovvero quello sino ad ora in uso, al Registratore Telematico, in grado di memorizzare e trasmettere i…
News
Premium
registratore di cassa elettronico
15/05/2019

Corrispettivi telematici e credito di imposta

Fiscal News n. 81 - 2019

Il provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 28 febbraio 2019 prot.49842 ha definito le modalità di fruizione del credito d’imposta per l’acquisto o l’adeguamento dei sistemi necessari alla memorizzazione e relativa trasmissione dei corrispettivi giornalieri all’Agenzia delle…
  • Corrispettivi telematici e credito di imposta (660 kB)
FATTURA ELETTRONICA
registratore di cassa elettronico
09/05/2019

Corrispettivi telematici al 1° luglio: chiarimenti sul volume d'affari

L’Agenzia delle Entrate con la Risoluzione n. 47/E pubblicata ieri, ha fornito i chiarimenti necessari in merito alla corretta determinazione del volume d’affari superiore ad euro 400.000,00 nel caso in cui si svolgano più attività di cui solo alcune operazioni riconducibili a quelle previste…
Notizie FREE
soldi fisco monete
30/01/2019

Abuso di diritto nella scissione parziale e trasmissione telematica corrispettivi: ancora chiarimenti del Fisco

Esame della sussistenza di fattispecie di abuso ai fini delle imposte dirette, IVA e imposte di registro, ipotecarie e catastali nell’ambito di un’operazione di scissione parziale proporzionale seguita dalla cessione della partecipazione totalitaria nella scissa e soluzione ad un quesito posto in…
Fisco
iva
03/11/2018

Trattamento ai fini Iva degli aggiustamenti da transfer pricing: chiarimenti dal Fisco

Con la Risposta n. 60/2018 pubblicata ieri dall’Agenzia delle Entrate, si forniscono precisazioni in merito al trattamento ai fini IVA in materia di trasfer pricing. In particolare è affrontato in caso di una società la quale fa presente che, secondo uno specifico accordo, altra società…
Fisco
calcolo fisco accertamento professionista lavoro contabile
26/10/2018

Corrispettivi telematici. Trasmissione opzionale anche in presenza di più punti cassa

Possibile anche se non collocati all’interno del singolo punto vendita dell’impresa

In materia di opzione per la memorizzazione e la trasmissione telematica dei corrispettivi, art.2, comma 1 D.Lgs 127/2015, la circostanza che più punti cassa non siano collocati all’interno del singolo punto vendita non costituisce motivo ostativo all’esercizio della stessa opzione, fermo restando…
Notizie FREE
AGENZIA DELLE ENTRATE FISCO
25/10/2018

Corrispettivi da parcometri: annotazione su giornale di fondo

Nella sezione “Divisione Contribuenti” l’Agenzia delle Entrate ha pubblicato la risposta n. 48 avente per oggetto: “Interpello articolo 11, comma 1, lett.a), legge 27 luglio 2000, n.212 - Parcometri”.In particolare, la società istante produce e commercializza parcometri e sistemi di parcheggio a…
Voci trovate:  20