Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  120
L'esperto risponde
esperto risponde dubbio domanda quesito
18/10/2019

Credito RT: utilizzabile in seguito all’acquisto

DomandaUn mio cliente è proprietario di un piccolo negozio di dolciumi e utilizza la contabilità semplificata. Alla luce dell’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, ha acquistato un registratore telematico. L’acquisto è stato effettuato il 15 luglio 2019 e pagato in…
L'esperto risponde
IMG ESPERTO RISPONDE
17/10/2019

Generazione documento online mediante procedura web

Domanda - Un mio cliente è un esercente attività di commercio all’ingrosso di prodotti caseari ed usufruisce del regime forfettario. Utilizza come metodo di certificazione la fatturazione elettronica, ma a volte deve emettere qualche scontrino fiscale. Alla luce dell’obbligo di memorizzazione e…
L'esperto risponde
esperto risponde dubbio domanda
16/10/2019

La correzione del documento commerciale errato

DomandaUn mio cliente è esercente attività di commercio di abbigliamento e, considerato l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, obbligatorio per tutti i contribuenti a partire dal 1° gennaio 2020, si è dotato di registratore telematico. Una fattispecie ricorrente,…
News
e-fattura fattura elettronica scontrino pagamento
14/10/2019

Registratore telematico. Reso merce

Fiscal News n. 136 - 2019

Tra le caratteristiche di interesse dei corrispettivi elettronici vi è da segnalare che la gestione degli eventuali resi deve essere effettuata secondo precise disposizioni, delineate dalle specifiche tecniche diramate dall’Agenzia delle Entrate, specifiche che non sempre risultano facilmente…
  • Registratore telematico. Reso merce (572 kB)
L'esperto risponde
esperto risponde dubbio domanda quesito
14/10/2019

Vendite per corrispondenza e scontrino elettronico

DomandaUn’azienda esercita attività di vendita per corrispondenza di prodotti cosmetici. I prodotti ceduti sono generalmente di modico valore e gli acquirenti sono soggetti privati (consumer). Attualmente l’azienda non emette né scontrino fiscale né ricevuta fiscale, ed i corrispettivi vengono…
Articoli Fisco
distributori di carburante benzinaio
12/10/2019

Cessione di carburante: disciplinato il rifornimento dei dipendenti

Il soggetto che, senza gestire direttamente impianti di distribuzione ad alta automazione, in forza di un contratto di netting, somministri carburanti per autotrazione ai dipendenti del proprio gruppo, ferma l'annotazione nel relativo registro IVA, non ha obbligo di memorizzare ed inviare…
Articoli Fisco
fisco scontrino ricevuta fattura voucher buono lavoro professionista
12/10/2019

Cessioni di alimenti e bevande tramite distributori automatici: assimilate alle prestazioni di servizi

L'articolo 2 del D.Lgs. n° 127/2015 dispone l’obbligo di memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi con una duplice decorrenza: dal 1° luglio 2019 sono soggetti solo i contribuenti che nel corso del 2018 abbiano realizzato un volume d’affari superiore a 400.000 euro;dal 1° gennaio…
Articoli Fisco
lente fisco controlli soldi
11/10/2019

Buoni acquisto/regalo, quando scatta il corrispettivo

Mentre gli studi professionali sono ancora impegnati con i dichiarativi – attività tipicamente pre-estiva -, le attività economiche si avviano a larghi passi verso le festività natalizie. Le idee regalo sono sempre difficili da trovare, e per questa ragione va sempre più diffondendosi l’abitudine di…
L'esperto risponde
esperto - dubbio - domanda - quesito
11/10/2019

Servizi di parrucchiere e vendita prodotti, configurazione RT

DomandaUn salone di parrucchieri intende dotarsi, a partire dal 1° gennaio 2020, ai fini del rispetto degli adempimenti connessi all’obbligo di memorizzazione elettronica e trasmissione telematica dei corrispettivi, di un Registratore Telematico. Nella configurazione iniziale del RT stesso, è…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica scontrino pagamento
10/10/2019

La correzione dello scontrino elettronico errato

L'art. 17 del DL. 119/2018, decreto collegato alla Legge di Bilancio 2019, ha disposto che i soggetti per i quali sussiste l'obbligo di emissione della fattura solo se richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell'operazione (in pratica artigiani, commercianti al minuto ed altri…
Voci trovate:  120