Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  393
Notizie Free
sicurezza privacy
30/05/2020

Alla stabile organizzazione è precluso l'accesso al rimborso del credito IVA

In base a quanto disposto dal Decreto IVA n. 633/1972, il rimborso del credito IVA emergente dalla dichiarazione annuale può essere richiesto dai soggetti non residenti e senza stabile organizzazione nel territorio dello Stato, identificati direttamente o che hanno nominato un rappresentante…
Articoli Fisco
iva
27/05/2020

Saldo e stralcio: nota di variazione per il recupero dell’IVA

Nell’ambito dell’IVA, l’operazione effettuata da un contribuente può venire meno in tutto o in parte, a causa di dichiarazione di nullità, annullamento, revoca, risoluzione, rescissione e simili eventi riguardanti il contratto, oppure per il mancato pagamento dovuto ad infruttuose procedure…
Articoli Fisco
iva
22/05/2020

Circolare Assonime su Iva su distacco di personale

La Circolare n. 8/2020 di Assonime interviene, manifestando le proprie perplessità, dopo la sentenza della Corte di giustizia comunitaria dell’11 marzo 2020, che ha affermato che, in presenza di certe condizioni, sono ritenuti rilevanti, ai fini IVA, i prestiti o i distacchi di personale di una…
Articoli Fisco
sport - associazioni sportive - asd - ssd
09/05/2020

Educatori tecnico-sportivi: prestazioni con Iva ordinaria anche con prescrizione medica

L’Agenzia delle Entrate ha escluso la possibilità di fruire dell’esenzione Iva per le prestazioni professionali svolte da educatori tecnico-sportivi laureati in scienze motorie. Tali attività, come chiarito nell’interpello n. 118/20, sono sempre e comunque soggette all’imposta in misura ordinaria e…
Articoli Fisco
iva
21/04/2020

Regime di non imponibilità IVA e split payment

La società, che ha presentato l’istanza di interpello n.109/2020 all’Agenzia delle Entrate, svolge attività di progettazione, produzione e installazione di sistemi di segnalazione luminosa aeroportuali, e ha fornito materiali per impianti voli notte ad un aeroporto, di proprietà di un soggetto…
Articoli Fisco
farmaci farmacia malattia spese mediche medicine
07/04/2020

COVID-19: sospesi dazi doganali e IVA su importazioni di attrezzature mediche

La Commissione UE adotta la Decisione su dispostivi medici provenienti da Paesi terzi

Il 3 aprile 2020 la Commissione UE ha deciso di approvare le domande degli Stati membri e del Regno Unito relative alla sospensione, temporanea, dei dazi doganali e dell'IVA sulle importazioni dai Paesi terzi di dispositivi medici e di protezione per contribuire alla lotta contro il Coronavirus. In…
Focus
iva
02/04/2020

IVA e distacco del personale

Focus n. 41 - 2020

Sono ritenuti rilevanti ai fini dell'IVA i prestiti o i distacchi di personale di una controllante presso la sua controllata, a fronte dei quali è versato solo il rimborso del relativo costo, a patto che gli importi versati dalla controllata a favore della società controllante, da un lato, e tali…
  • IVA e distacco del personale (339 kB)
Focus
IVA SENTENZA REATO OMESSO VERSAMENTO
26/03/2020

Principio di neutralità

Focus n. 38 - 2020

L'inottemperanza dell'emittente agli adempimenti richiesti dall'art. 26 cit., per provvedere alla correzione od all'annullamento della fattura erroneamente emessa, non può ritenersi ostativa al riconoscimento del rimborso dell'IVA indebita versata in eccedenza, laddove risulti che sia stato in tempo…
  • Principio di neutralità (522 kB)
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda caso casi e questioni quesito
24/03/2020

Iva ridotta per l’acquisto di ausili tecnici e informatici

Domanda - Dovrei effettuare diversi acquisti sia di ausili tecnici che informatici per mia figlia, portatrice di handicap e anche cieca. Vorrei sapere per quali tipologie di ausili è possibile applicare l’aliquota agevolata. Risposta - Si applica l’aliquota Iva agevolata del 4% (anziché quella…
Articoli Fisco
iva
06/03/2020

Iva piccole imprese: norme semplificate con soglia sino a 85.000 euro

In G.U. UE anche la Direttiva con nuove norme per lo scambio dei dati sui pagamenti dell'Iva

È stata pubblicata il 2 marzo 2020, sulla Gazzetta ufficiale dell’UE, la Direttiva (UE) 2020/285 del Consiglio del 18 febbraio 2020, che modifica: la Direttiva 2006/112/CE, relativa al sistema comune dell’Iva per quanto riguarda il regime speciale per le piccole imprese;il Regolamento (UE) n.…
Voci trovate:  393