Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  499
FATTURA ELETTRONICA
tax - tassa - fisco - scadenza - soldi - modello - pagamento
20/06/2019

Regime forfettario fuori dall’esterometro e imposta di bollo

L’Agenzia delle Entrate con la Circolare n. 14/E del 17 giugno 2019, ha fornito ulteriori chiarimenti in merito alle operazioni rilevanti ai fini IVA alla luce dei recenti interventi normativi in materia di fatturazione elettronica. Di particolare attenzione è quanto specificato dall’Agenzia in tema…
FATTURA ELETTRONICA
e-fattura documento fisco studio lavoro professionista
19/06/2019

Fattura immediata e differita: le nuove regole dal 1° luglio 2019

Come anticipato nella giornata di ieri, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta a chiarire le modalità di fatturazione elettronica cui saranno chiamati i contribuenti a liquidazione IVA trimestrale per tutte le operazioni effettuate a partire dal 1° luglio 2019. Entrano infatti in vigore, per questa…
FATTURA ELETTRONICA
e-fattura fattura elettronica
18/06/2019

Fattura elettronica, pioggia di chiarimenti

Nuove indicazione relative alla data di validità dell’e-fattura, spese sanitarie “miste”e imposta di bollo

Con Circolare 14/E, pubblicata ieri, l’Agenzia delle Entrate ha fornito una serie di interessati ed attesi chiarimenti in materia di fatturazione elettronica. La Circolare, dopo un’introduzione che costituisce un utile “ripasso” in ordine ai capisaldi della fatturazione elettronica, mette nero su…
FATTURA ELETTRONICA
e-fattura fattura elettronica
17/06/2019

FE: dal 1° luglio 10 (o 12) giorni per l’emissione

Come cambiano i tempi di trasmissione degli XML ed i riflessi in liquidazione IVA

Si sta rapidamente avvicinando il 1° luglio 2019, data a partire dalla quale, per i soli contribuenti a liquidazione IVA trimestrale, occorrerà procedere all’emissione delle fatture entro 10 giorni dalla data di effettuazione dell’operazione, 12 secondo un emendamento al DL Crescita approvato dalle…
L'esperto risponde
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
17/06/2019

Corrispettivi telematici in più punti vendita

Passaggio graduale nel rispetto della data da cui scatta l’obbligo

Domanda - A partire dal 1° gennaio 2020, per i soggetti con volume d’affari pari o inferiore a 400.000 euro, sarà obbligatoria la trasmissione telematica all’Agenzia delle entrate dei corrispettivi giornalieri; a tal proposito, nel caso in cui un contribuente svolga attività di commercio al…
FATTURA ELETTRONICA
pagamento fattura elettronica pos carta di credito
10/06/2019

Alberghi e ristoranti, la gestione dei corrispettivi dal 1° luglio 2019

A partire dal 1° luglio 2019 entrerà in vigore l’obbligo dei corrispettivi elettronici. Tra le categorie che maggiormente dovranno mutare le consolidate abitudini di certificazione dei ricavi troviamo senza dubbio gli operatori del settore alberghiero e della ristorazione, che attualmente fanno…
L'esperto risponde
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito
04/06/2019

Autofattura acquisto bovino: aliquota Iva da applicare

Domanda- Si chiede se l’autofattura per acquisto di un bovino effettuato da un soggetto esercente attività di allevamento che transita nel regime di esonero ex art. 34, comma 6, del D.P.R. n. 633/72, debba essere redatta dal cessionario con l’applicazione dell’aliquota IVA del 10% prevista dalla…
FATTURA ELETTRONICA
GDPR privacy sicurezza dati
01/06/2019

Consultazione fatture, ennesimo rinvio

Il nuovo servizio sarà attivo dal 1° luglio

L’attesa dell’apertura del canale tramite il quale esprimere (eventualmente) l’adesione al servizio di consultazione delle fatture elettroniche si è rivelata tanto spasmodica quanto inutile. E’ stato pubblicato, infatti, il Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate n. 164664 del 30 maggio 2019, reso…
L'esperto risponde
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
30/05/2019

Corrispettivi telematici distributori carburanti, esonero entro una precisa soglia

Domanda - In materia di trasmissione telematica dei corrispettivi giornalieri per i distributori di carburante, si chiede di sapere in che modo vanno intrepretate le previsioni di esonero del Decreto MEF del 10 maggio in riferimento alle attività marginali. Risposta - Il D.L. 119/2018 ha reso…
FATTURA ELETTRONICA
volontariato mani terzo settore
29/05/2019

Enti del terzo settore ed obbligo di emissione e-fattura

L’articolo 1, comma 3 del D.Lgs. n. 127/2015 prevede, con l’intento di semplificazione del sistema fiscale, l’esonero dall’obbligo di fatturazione elettronica per gli enti associativi che hanno optato per il regime forfetario di cui alla legge n. 398/1991. La misura è riservata, però, esclusivamente…
Voci trovate:  499