Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  716
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
26/03/2020

Sospensione degli adempimenti tributari: in dubbio la fatturazione elettronica

È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto – legge 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19". Attraverso il citato decreto l’Esecutivo…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
19/03/2020

Sospensione adempimenti fiscali diversi dai versamenti: la fatturazione elettronica

Il Governo ha varato il tanto atteso decreto. È stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale il decreto – legge 17 marzo 2020, n. 18, recante “Misure di potenziamento del Servizio sanitario nazionale e di sostegno economico per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
18/03/2020

Forfettari e conservazione fatture

I contribuenti che applicano il regime forfettario non sono obbligati all’utilizzo della fatturazione elettronica a differenza dei contribuenti in regime ordinario. I titolari di partita Iva aderenti al regime agevolato in parola, infatti, possono scegliere liberamente se adottare la fatturazione…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda caso casi e questioni quesito
18/03/2020

Fattura ricevuta a gennaio da fornitore cessato

Domanda- Come occorre comportarsi nel caso di fattura ricevuta a gennaio da fornitore che risulta cessato (ma presente in Anagrafe Tributaria)? Risposta - In primis, occorre distinguere due diversi casi: la partita IVA del fornitore risulta cessata dopo l’emissione della fattura e, pertanto,…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
14/03/2020

Fattura emessa nei confronti di un contribuente non stabilito nel paese ed assolvimento dell’imposta di bollo

Le fatture emesse in formato elettronico sono soggette, in presenza dei presupposti di legge, all’imposta di bollo. Il tributo, per esigenze di semplificazione, viene liquidato dall’Agenzia delle Entrate dopo che il contribuente, nel confezionare il file oggetto di trasmissione al Sistema di…
Articoli Fisco
domanda documento richiesta compilazione modulo dichiarazione modello
13/03/2020

Le dichiarazioni di intento si adeguano ai nuovi obblighi

Maggiori verifiche a carico dei fornitori degli esportatori abituali

Con l’introduzione dell’articolo 12-septies del Dl 34/2019, il Legislatore ha apportato importanti modifiche alla disciplina delle dichiarazioni di intento di cui al DL 29 dicembre 1983, n. 746. Le nuove disposizioni, in vigore dal 1.01.2020, prevedono, da un lato, l’esonero per gli esportatori…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
11/03/2020

Manutenzione straordinaria sugli immobili strumentali. L’aliquota Iva applicabile

Domanda - Si chiede di conoscere quale è la corretta aliquota Iva da applicare per dei lavori di manutenzione straordinaria effettuata su un immobile strumentale; il cliente sostiene che l’aliquota applicabile sia quella del 10%. E’ possibile avere delucidazioni in merito? Risposta - In base…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
10/03/2020

Correzione fattura elettronica con aliquota IVA errata

Domanda– È stata emessa una fattura per la fornitura e posa in opera di cancelli di sicurezza in ferro ed è stata erroneamente applicata l’aliquota IVA al 10% in luogo di quella corretta del 22%, in quanto non vi era alcun contratto di appalto). Ora chiediamo come si può rimediare, se possibile una…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
09/03/2020

Le nuove codifiche per la fattura differita

Dal 4 maggio 2020, così come disposto dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate n.99922/2020, entreranno in vigore le nuove disposizioni relative al tracciato telematico, introdotte con la finalità di recuperare dal Sistema di Interscambio le informazioni necessarie alla…
Archivio Quesiti Risolti
07/03/2020

“Salto” di numerazione nell’emissione delle fatture attive

Domanda - Una società si accorge che ha saltato un numero di fattura emessa a dicembre 2019. Come si consiglia di rimediare? Risposta- Il “salto” nella numerazione delle fatture costituisce un errore meramente formale e quindi non sanzionabile ai sensi dell’articolo 6, comma 5-bis, del D. Lgs.…
Voci trovate:  716