Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  594
Fisco
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
03/09/2019

Fatturazione elettronica e corrispettivi telematici: controlli fiscali più celeri

L’obbligo di emissione della fattura elettronica, entrato in vigore dal 1° gennaio 2019 e la trasmissione telematica dei corrispettivi, in vigore dal 1° luglio scorso, hanno determinato una vera e propria svolta sull’attività di controllo del Fisco. L’attività di verifica che, in passato, era posta…
FATTURA ELETTRONICA
e-fattura fattura elettronica
29/08/2019

E-fattura emessa in nome e per conto: chi appone la firma digitale

All’atto dell’emissione di una fattura elettronica, per affrontare correttamente la questione dell’apposizione della firma digitale, occorre innanzi tutto distinguere se trattasi di fattura PA oppure di fattura B2B. Nel primo caso, infatti, il file fattura deve essere obbligatoriamente firmato…
FATTURA ELETTRONICA
400X400 FATTURA ELETTRONICA in pillole
28/08/2019

L’anticipazione dell’emissione della fattura elettronica

L’Agenzia delle entrate è intervenuta con la Circolare n. 14/E del 2019 al fine di fornire ulteriori chiarimenti in tema di fatturazione elettronica. Il passaggio da un sistema completamente analogico ad un sistema elettronico non è stato indolore. Infatti, se da una parte il passaggio non ha…
FATTURA ELETTRONICA
fattura documento fisco lavoro professionista
20/08/2019

Autofattura per l’estrazione dai depositi Iva: non sempre obbligatorio il formato elettronico

Conseguentemente all’obbligo di emissione delle fatture in formato elettronico, previsto a decorrere dal 1° gennaio 2019, relativamente alle cessioni di beni e le prestazioni di servizi effettuate tra soggetti residenti o stabiliti nel territorio dello Stato, sono stati richiesti all’Agenzia delle…
FATTURA ELETTRONICA
e-fattura fattura elettronica
05/08/2019

Gli elementi della fattura elettronica

L’indicazione del solo codice fiscale fa venire meno l’inerenza della spesa

Le FAQ pubblicate dall’Agenzia delle entrate sul proprio sito e riguardanti la fatturazione elettronica rappresentano un mezzo per comunicare celermente il pensiero dell’Amministrazione finanziaria. Le circolari prendono in esame diversi temi e quindi richiedono, inevitabilmente, tempi più lunghi.…
FATTURA ELETTRONICA
fattura documento fisco lavoro professionista
03/08/2019

E-fattura verso privati: la validità ai fini fiscali

I privati, consumatori finali, destinatari delle fatture elettroniche, potranno consultare ed estrarre i documenti emessi in formato digitale, dal sito dell’Agenzia delle entrate, con decorrenza dal 1° novembre prossimo. Il chiarimento è stato fornito dall’Agenzia delle entrate con la FAQ n. 98…
FATTURA ELETTRONICA
tessera-sanitaria-spese-mediche-prescrizione-medica-superticket
02/08/2019

Prestazioni sanitarie verso soggetti non residenti: no all’esterometro

Il decreto collegato alla manovra 2019 (D.L. n° 119 del 2018) all’articolo 10-bis prevedeva inizialmente, per l’anno 2019, l’esonero dall’obbligo della fatturazione elettronica per i soggetti tenuti all’invio dei dati al Sistema Tessera Sanitaria, ai fini dell’elaborazione della dichiarazione dei…
FATTURA ELETTRONICA
fisco calcolo calcolatrice professionista lavoro studio
01/08/2019

La parcella differita: come gestire gli incassi dello studio nel periodo di chiusura

Si avvicina il mese di agosto, e con esso (si spera) qualche giorno di pausa. Occorre tuttavia fare i conti con i tempi della fatturazione elettronica che dal 1° luglio 2019, impongono – in caso di fatturazione immediata – che la trasmissione al Sistema di Interscambio del file fattura sia…
News
Premium
e-fattura fattura elettronica scontrino pagamento
01/08/2019

E-fattura. Nuove FAQ AdE

Fiscal News n. 110 - 2019

L’Agenzia delle Entrate, il 19 luglio 2019, ha pubblicato nuove FAQ, dalla n° 62 alla n° 148, inerenti la fatturazione elettronica. Alcune precisazioni sono completamente nuove; in altri casi, invece, sono state ribadite le soluzioni contenute nelle FAQ già pubblicate. Nella disamina seguente sono…
  • E-fattura. Nuove FAQ AdE (395 kB)
FATTURA ELETTRONICA
avvisi pec
31/07/2019

Esterometro: dal 29 luglio spedizioni erroneamente scartate

Gli invii effettuati dal 29 luglio vengono scartati per una erronea verifica di validità della partita IVA della controparte; aggiornate le specifiche tecniche e-fattura

L’allarme è scattato nella giornata di ieri, 30 luglio: tutte le trasmissioni effettuate a partire dal 29 luglio, relative alle comunicazioni dati delle operazioni transfrontaliere (esterometro), sono state scartate dal Sistema di Interscambio. Ricordiamo, innanzi tutto, che l’esterometro ha una…
Voci trovate:  594