Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  733
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
10/07/2020

Autofattura acquisto da agricoltore esonerato

Casi Fiscali n. 26 - 2020

Un commerciante ha effettuato un acquisto da un agricoltore esonerato, per il quale è tenuto, ai sensi dell’art. 34 del D.P.R. 633/72, ad emettere autofattura consegnando una copia all’agricoltore. Come deve provvedere ad effettuare il documento visto l’obbligo di fatturazione elettronica? - ©…
  • Autofattura acquisto da agricoltore esonerato (166 kB)
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
02/07/2020

La rilevanza penale delle fatture da emettere e da ricevere

Alla fine di ogni esercizio sociale vengono poste in essere attività di tipo valutativo, rese necessarie per la redazione del bilancio ed aventi lo scopo di far concorrere alla formazione del reddito di periodo, in base al principio della competenza economica, tutti i relativi costi e ricavi. Tali…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
27/06/2020

Compilazione della fattura elettronica per la cessione dei DPI

Le istruzioni Assosoftware

Lo stato di emergenza sanitaria provocato dalla pandemia ha indotto il Legislatore ad adottare dei provvedimenti che riconoscessero alla cessione di dispositivi medici di protezione individuale (DPI), un regime impositivo iva di maggior favore. In tale ottica si colloca la previsione di cui…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
26/06/2020

E-fattura: la gestione degli errori da parte del cessionario/committente

A seguito dell’introduzione della fatturazione elettronica, cosa accade e quali sono gli obblighi in capo al cessionario/committente che dovesse ricevere una fattura errata o irregolare? Come noto, il sistema SdI non consente più di gestire tali inesattezze mediante “emissione” della nota di credito…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
05/06/2020

Esterometro e fattura passive estere

Casi Fiscali n. 21 - 2020

A seguito dell’aggiornamento del tracciato XML della e-fattura sarà possibile evitare di trasmettere l’esterometro per le fatture passive? - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Esterometro e fattura passive estere (126 kB)
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
20/05/2020

L’invio della fattura elettronica: un adempimento a metà

L’emissione di una fattura non costituisce un adempimento tributario. Nemmeno se si tratta dell’emissione di quella elettronica che, per venire ad esistenza, necessita il compimento di specifiche procedure informatiche finalizzate all’invio del documento al Sistema di Interscambio. Può sembrare uno…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
19/05/2020

Fattura con errata indicazione della partita IVA

Se il committente ha emesso autofattura non occorre l’emissione della nota di variazione

L’istanza di interpello n.133/2020 all’Agenzia delle Entrate è stata presentata da un contribuente, titolare di una impresa individuale, il quale a novembre 2019 ha emesso una fattura nei confronti di un committente indicando il numero di partita IVA dello stesso. In seguito, il committente ha…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
15/05/2020

Fattura immediata: non valido il rinvio al giorno lavorativo successivo

Se il termine dei 12 giorni previsti coincide con un giorno festivo

La fattura immediata emessa oltre dodici giorni dall'effettuazione dell'operazione, ma comunque entro i termini della liquidazione periodica, è punibile con la sanzione da euro 250 a euro 2.000 per ciascuna operazione tardivamente documentata. La trasmissione delle fatture elettroniche non è un…
Articoli Fisco
e-fattura fattura elettronica
05/05/2020

Consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche fino al 30 settembre 2020

Prorogato il termine con Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate

L’Agenzia delle Entrate con il Provvedimento n. 185115 del 4 maggio 2020 ha prorogato al 30 settembre 2020 il termine entro il quale operatori Iva, intermediari delegati e consumatori finali potranno aderire al servizio di consultazione e acquisizione delle fatture elettroniche o ricevute e dei loro…
Articoli Fisco
pulizia sanificazione
04/05/2020

Spese di sanificazione: da distinguere in fattura rispetto a quelle di pulizia

Il venir meno del lockdown per molte imprese italiane dal prossimo 4 maggio porta con sé la necessità per coloro che riapriranno i battenti di provvedere alla sanificazione dei locali al fine di evitare possibili contagi (di ritorno) da covid 19. Da qui la necessità per molti di incaricare ditte…
Voci trovate:  733