Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  169
Articoli Fisco
soldi fisco ricchezza
25/05/2020

L’apertura della liquidazione giudiziale del debitore defunto

La morte del debitore può verificarsi antecedentemente o successivamente all’apertura della liquidazione giudiziale. Più precisamente, la procedura potrà essere aperta nei confronti del debitore defunto al verificarsi delle condizioni previste all’articolo 33 del D.Lgs. 14/2019. L’apertura della…
Articoli Fisco
prima casa - cedolare - locazione breve - affitto
25/05/2020

Credito di imposta e affitto d’azienda

Il Decreto Rilancio (D.L. n. 34/2020) pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 19 maggio 2020, all’articolo 28 riconosce per i soggetti esercenti attività di impresa, arte o professione, con ricavi o compensi non superiori ad euro cinque milioni nel periodo di imposta precedente a quello in corso, un…
Articoli Fisco
impresa azienda startup lavoro collaborazione compliance
20/05/2020

Conferimento d’azienda e successiva fusione inversa. Abusività

Il conferimento d’azienda e la fusione inversa rappresentano operazioni straordinarie e, come tali, sono assoggettate ad un più rigido controllo da parte dell’amministrazione finanziaria onde scongiurare manovre abusive. Con l’aumento della pressione fiscale si è assistiti ad un generalizzato…
Articoli Fisco
scadenza proroga sveglia orologio
19/05/2020

Proroga dei termini per i concordati preventivi con riserva

L’articolo 83, del D.L. 18/2020 (cosiddetto Decreto “Cura Italia”), detta disposizioni urgenti per contenere gli effetti negativi dell’emergenza COVID-19 sullo svolgimento delle attività giudiziarie civili e penali. Il citato Decreto dispone in tutta Italia il rinvio delle udienze e la sospensione…
Casi Fiscali
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito - interrogativo
13/05/2020

Nuova Sabatini: affitto azienda - ramo d’azienda

Domanda - É possibile affittare l’azienda/un ramo d’azienda in cui sono presenti beni strumentali agevolati con la Nuova Sabatini?Risposta - L’affitto del ramo d’azienda in cui sono presenti beni strumentali agevolati con la “Nuova Sabatini”, seppur non esplicitamente disciplinato dalla normativa…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
27/04/2020

Fitto ramo d’azienda: possibile sospensione/riduzione del canone

Domanda - Gestisco un bar in centro, al momento chiuso a causa delle restrizioni del DPCM 11 marzo 2020, con un contratto di fitto di ramo d’azienda. Devo continuare a pagare il canone di locazione anche se l’oggetto del contratto è venuto meno? Risposta - Nonostante l’emergenza sanitaria ed…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
14/02/2020

Fusione societaria a seguito di acquisizione con indebitamento (MLBO)

Possibile il riporto delle perdite integralmente riferibili all'operazione

L’articolo 172 del TUIR disciplina la fusione di società. Tale articolo prevede che le perdite fiscali delle società partecipanti all'operazione, compresa la società incorporante, possono essere portate in diminuzione del reddito della società incorporante o risultante dalla fusione: per la parte…
Articoli Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
11/02/2020

Deducibilità degli ammortamenti in caso di fusione

L’Agenzia delle Entrate, con la risposta n. 47 pubblicata ieri, ha fornito i chiarimenti necessari in merito alla deducibilità degli ammortamenti in caso di fusione. Nello specifico, l’istante (società che gestisce il servizio idrico integrato nell’ambito territoriale di competenza a partire dal 1°…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro documento
08/02/2020

Concordato fallimentare: il credito IVA ricevuto dall’assuntore non può essere ceduto

L’istanza di interpello n.34/2020 all’Agenzia delle Entrate è stata presentata dal curatore fallimentare di una società per la richiesta di chiarimenti in merito al soggetto legittimato agli adempimenti fiscali connessi alla chiusura della procedura di concordato fallimentare con assuntore. Inoltre,…
Casi Fiscali
domanda esperto risponde casi questioni
24/01/2020

Società in liquidazione: credito Iva e prestazione garanzia

Domanda- Dal bilancio finale di una società in liquidazione, partecipata al 50 per cento da una pubblica amministrazione e dal restante 50 per cento da una società per azioni, con patrimonio superiore ai 250 milioni di euro, a totale partecipazione pubblica, si rileva un credito IVA pari a 57.000…
Voci trovate:  169