Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  130
Fisco
impresa azienda startup lavoro collaborazione compliance
11/06/2019

La cessione d’azienda nel Modello Redditi

L’operazione di cessione di azienda è disciplinata dagli articoli 2556-2560, del codice civile. Occorre evidenziare che l’operazione di cessione d’azienda consiste nel trasferimento della proprietà di un’azienda, contro un corrispettivo in denaro. Oggetto del trasferimento deve essere un complesso…
Notizie FREE
iva
04/06/2019

Stipula accordo transattivo: note di variazione IVA

In data 3 giugno è stata resa nota la Risposta n. 178 dall’Amministrazione Finanziaria, nella quale la società fallita Alfa chiede di conoscere il corretto inquadramento degli effetti dell’accordo transattivo perfezionato ai fini di quanto previsto dalla normativa tributaria inerente le imposte…
Notizie FREE
iva
30/05/2019

Operazione di riorganizzazione: corretto trattamento IVA

In data 29 maggio 2019 l’Agenzia delle Entrate pubblica la Risposta n. 168, la quale chiarisce il corretto trattamento fiscale dell’operazione (anche ai fini Iva) concernente un complesso progetto di riorganizzazione del TPL (trasporto ferroviario locale). La struttura societaria è così descritta:…
Notizie FREE
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
21/05/2019

Scambio di partecipazioni mediante conferimento: l’operazione non è abusiva

Dalle indicazioni fornite nella risposta n° 148/2019 si evince che le operazioni effettuate dai proponenti non sono abusive, in quanto non finalizzate al conseguimento di un indebito vantaggio fiscale. Anche se lo stesso obiettivo si sarebbe potuto raggiungere anche attraverso la scissione totale…
Fisco
verifiche fiscali fisco controllo calcolo calendario
14/05/2019

Conferimento d'azienda e cessione partecipazioni ricevute: le possibili valutazioni anti-abuso

A seguito di interpello posto all’attenzione dell’Agenzia delle Entrate in merito al carattere abusivo o meno di un’operazione di riorganizzazione aziendale da parte di due società di capitali, la stessa ha fornito ieri, 13 maggio 2019, la risposta n. 138. Nello specifico, gli istanti sono due…
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
08/05/2019

Rettifica dell’avviamento in caso di cessione d’azienda

L’operazione di cessione d’azienda consiste nel trasferimento della proprietà di un’azienda, contro un corrispettivo in denaro. Oggetto del trasferimento deve essere un complesso di beni e di risorse organizzate al fine dell’esercizio dell’impresa. Si ricorda che la cessione è un’operazione che può…
Giustizia & Sentenze
Premium
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
02/05/2019

Cessione di azienda e abuso del diritto

Giustizia e Sentenze n. 31 - 2019

Nel caso di cessione dell'intero capitale di una società alla cessionaria e, a distanza di poco tempo, di fusione per incorporazione della società ceduta nella società cessionaria, nell'attività di riqualificazione degli atti negoziali, l'Ufficio è tenuto ad attribuire rilievo preminente alla causa…
  • Cessione di azienda e abuso del diritto (249 kB)
Professioni
CNDCEC
01/04/2019

Trasformazione da associazione professionale a STP e iscrizione all’Albo

L’iscrizione della STP nella sezione speciale dell’Albo, sarà legittima laddove la società, risultante dalla trasformazione o dalla modifica dello statuto dell’associazione professionale, risulti costituita attenendosi alle previsioni della Legge n. 183/2011 e del D.M. n. 34/2013, oltre che del…
Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
29/03/2019

Patent box: nell’affitto d’azienda l’avente causa non subentra automaticamente

L’affitto d’azienda, non presentando la medesima natura di operazione neutrale e successoria, non consente all’avente causa l’automatico subentro nel regime opzionale del “Patent box” esercitato dal dante causa. Quest’ultimo, infatti, decade dal beneficio perché non è più il soggetto che realizza lo…
Fisco
lavoro-soci-impresa-team-professionisti-società
07/03/2019

Effetti della trasformazione societaria sul calcolo dell’holding period

L’operazione straordinaria di trasformazione non interrompe, ai fini del computo del requisito di cui all’articolo 87, comma 1, lettera a), del TUIR, il periodo di possesso della partecipazione, il quale sarà computato, in capo al soggetto trasformato, tenendo conto anche del periodo maturato in…
Voci trovate:  130