Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  179
Notizie Free
iva
15/09/2020

Scissione parziale: il Gruppo IVA continua se il perimetro rimane immutato

L’Agenzia delle Entrate con il principio di diritto n.16/2020 ha fornito chiarimenti in merito alla sussistenza del vincolo finanziario e alla continuità del Gruppo IVA in presenza di una scissione parziale della società capogruppo asserendo che in caso di scissione parziale della società capogruppo…
Articoli Fisco
FISCO-COMUNICAZIONE-MAIL-NOTIFICA
08/09/2020

Il diritto o meno alla notifica degli atti tributari per il soggetto fallito

Il diritto o meno del soggetto fallito di avere conoscenza/notifica degli atti tributari relativi a presupposti impositivi sorti anteriormente alla dichiarazione di fallimento, continua ad essere problematica di interesse. Se per le liti relative ad annualità successive alla dichiarazione di…
Articoli Fisco
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
29/07/2020

Scambio di partecipazioni: il realizzo controllato delle plusvalenze va al soggetto conferente

Nell'ambito di un'operazione di scambio di partecipazioni volontaria totalitaria disciplinata che consenta alla società conferitaria di acquisire o integrare il controllo nei confronti della società scambiata, il regime del "realizzo controllato" previsto dall'art. 177, comma 2, del TUIR…
Articoli Fisco
imprese-società-lavoro-professionisti-team
29/07/2020

Fusione per incorporazione: l’aggiornamento dei server RT deve essere progressivo

Entro il termine della prima liquidazione IVA successiva all'operazione straordinaria

L’istanza di interpello n. 227/2020 dell’Agenzia delle Entrate è stata presentata da una società che fa parte di un Gruppo multinazionale, operante nella GDO. La società, insieme alle controllate, è organizzata in 26 punti vendita. A seguito di una riorganizzazione aziendale, con efficacia…
Articoli Fisco
Fisco calcolo professionista
21/07/2020

Cessione d’azienda: esteso fino a 45 giorni il termine per l’esame congiunto

L’articolo 47 della legge n. 428/90, dispone che “Quando si intende effettuare, ai sensi dell'articolo 2112 del codice civile, un trasferimento d'azienda in cui sono complessivamente occupati più di quindici lavoratori, anche nel caso in cui il trasferimento riguarda una parte d'azienda, ai sensi…
Articoli Fisco
ue europa
07/07/2020

Nota di variazione ed insinuazione al passivo fallimentare: la posizione della Corte Europea

In questo contributo spazieremo oltre confine per commentare insieme la posizione della Corte di Giustizia UE (CGUE) in materia di note di variazione Iva e procedure concorsuali. Lo spunto di riflessione ci viene dato dalla sentenza C-146/19 emanata dalla Settima Sezione della Corte di Giustizia UE…
Articoli Fisco
azienda lavoro team società soci
03/07/2020

La plusvalenza da cessione d’azienda nelle imprese individuali

L’operazione di cessione d’azienda consiste nel trasferimento della proprietà di un’azienda, contro un corrispettivo in denaro. Oggetto del trasferimento deve essere un complesso di beni e di risorse organizzate al fine dell’esercizio dell’impresa. Di particolare rilievo nella cessione d’azienda è…
Articoli Revisione
sentenza giustizia giurisprudenza
01/07/2020

Fallimento. Relazione di attestazione senza compenso

Se manca il requisito dell’indipendenza, l’atto di nomina è nullo e non si ha diritto al compenso

Il professionista che attesta la fattibilità del piano concordatario per la Società poi fallita non ha diritto al compenso per tale attività, quando manca il requisito dell’indipendenza, perché in precedenza ha prestato attività di consulenza in favore della stessa Società. È quanto emerge dalla…
Articoli Fisco
azienda lavoro team società soci
30/06/2020

Dissidi tra i soci: causa di recesso, operazioni straordinarie, ragioni antiabuso

Nelle società, i contrasti tra i soci giustificano il ricorso a particolari operazioni e procedure, come, tipicamente, il recesso dei soci stessi e anche talune operazioni straordinarie (come la scissione della società). Sotto il profilo civilistico, l'art. 2437, c.c., relativo alle s.p.a., prevede…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
25/06/2020

Fallimento. Nota di variazione: emissione legata al termine per le osservazioni al piano di riparto

L’articolo 26, comma 2, Decreto IVA regola le variazioni "in diminuzione" dell'imponibile e dell'imposta il cui esercizio ha natura facoltativa ed è limitato ai casi espressamente previsti dal legislatore, tra i quali rientrano le ipotesi di procedure esecutive individuali e concorsuali rimaste…
Voci trovate:  179