Ricerca

Ricerca

Voci trovate:  121
Fisco
lavoro-soci-impresa-team-professionisti-società
07/03/2019

Effetti della trasformazione societaria sul calcolo dell’holding period

L’operazione straordinaria di trasformazione non interrompe, ai fini del computo del requisito di cui all’articolo 87, comma 1, lettera a), del TUIR, il periodo di possesso della partecipazione, il quale sarà computato, in capo al soggetto trasformato, tenendo conto anche del periodo maturato in…
Notizie FREE
ade agenzia delle entrate
19/02/2019

Fusione tra entità under common control: riallineamento dei valori con imposta sostitutiva

L’Agenzia delle Entrate, con le Risposte n. 59 e 60 pubblicate il 18 febbraio 2019, ha fornito chiarimenti in merito alla fusione tra entità under common control, relativamente a due casi simili. Risposta n. 59 – L’istanza d’interpello riguarda il caso di una fusione per incorporazione attuata…
Notizie FREE
soldi fisco monete
30/01/2019

Abuso di diritto nella scissione parziale e trasmissione telematica corrispettivi: ancora chiarimenti del Fisco

Esame della sussistenza di fattispecie di abuso ai fini delle imposte dirette, IVA e imposte di registro, ipotecarie e catastali nell’ambito di un’operazione di scissione parziale proporzionale seguita dalla cessione della partecipazione totalitaria nella scissa e soluzione ad un quesito posto in…
Notizie FREE
ade agenzia delle entrate
29/01/2019

Fusione per incorporazione transfrontaliera e IVA per integratori alimentari: chiarimenti del Fisco

Con le Risposte n. 11 e 12 pubblicate il 28 gennaio 2018, scaturite in seguito ad istanze d’interpello, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta fornendo chiarimenti in merito, rispettivamente, alla fusione per incorporazione transfrontaliera - disciplina dell'abuso del diritto o elusione fiscale -, e…
Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
28/01/2019

Crisi d’impresa: obbligo di segnalazione degli organi di controllo societari

Il decreto legislativo, che, in attuazione della Legge 19 ottobre 2017, n. 155, introduce il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza, approvato in esame definitivo dal Consiglio dei Ministri n. 37 del 10 gennaio 2019, ha l’obiettivo di riformare in modo organico la disciplina delle…
Fisco
ade agenzia delle entrate
11/01/2019

Compensazione delle perdite fiscali in caso di fusione societaria

Con la Risposta n. 3, pubblicata il 10 gennaio 2019, l’Agenzia delle Entrate è intervenuta fornendo chiarimenti in seguito ad un’istanza d’interpello, in merito alla disapplicazione della normativa di contrasto alla compensazione delle perdite fiscali in caso di fusione societaria - articolo 172,…
Notizie FREE
lavoro-soci-impresa-team-professionisti-società
28/12/2018

La scissione che non consegue vantaggi indebiti non si considera elusiva

L’Agenzia delle Entrate, nell’istanza di interpello n. 139 del 27 dicembre, ha chiarito che l’operazione di scissione parziale proporzionale che non comporta il conseguimento di alcun vantaggio fiscale indebito, non presenta profili di elusività, in quanto non ravvisa contrasti con la ratio di…
Fisco
soldi banconote tasse fisco banca
21/12/2018

Concordato di risanamento: il trattamento della sopravvenienza attiva da riduzione dei debiti

Il trattamento fiscale della sopravvenienza attiva da riduzione dei debiti, nell’ambito di concordato di risanamento (articolo 88, comma 4-ter del TUIR), è stato oggetto della Risposta n. 120 dell’Agenzia delle Entrate, pubblicata il 20 dicembre 2018, in seguito ad un’istanza d’interpello. Il…
Notizie FREE
soldi fisco monete
18/12/2018

Contrasto a compensazione intersoggettiva delle perdite fiscali: il Fisco chiarisce

Con la Risposta n. 109, pubblicata il 17 dicembre 2018, l’Agenzia delle Entrate ha fornito chiarimenti in merito alla disapplicazione dell’articolo 172, comma 7, del TUIR (perdite delle società che partecipano alla fusione), in caso di patrimonio netto incapiente e test di vitalità rispettato. Il…
Fisco
lavoro-soci-impresa-team-professionisti-società
14/12/2018

Da associazione professionale a società tra professionisti S.a.s.: il regime fiscale

La Risposta n. 107 dell’Agenzia delle Entrate, pubblicata il 13 dicembre 2018, in seguito ad un’istanza d’interpello, ha fornito chiarimenti sul regime fiscale applicabile alla trasformazione dell’associazione professionale in società tra professionisti S.a.s. Il quesito - Lo studio associato Alfa…
Voci trovate:  121