Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  48
Articoli Fisco
FISCO-COMUNICAZIONE-MAIL-NOTIFICA
08/09/2020

Il diritto o meno alla notifica degli atti tributari per il soggetto fallito

Il diritto o meno del soggetto fallito di avere conoscenza/notifica degli atti tributari relativi a presupposti impositivi sorti anteriormente alla dichiarazione di fallimento, continua ad essere problematica di interesse. Se per le liti relative ad annualità successive alla dichiarazione di…
Articoli Fisco
ue europa
07/07/2020

Nota di variazione ed insinuazione al passivo fallimentare: la posizione della Corte Europea

In questo contributo spazieremo oltre confine per commentare insieme la posizione della Corte di Giustizia UE (CGUE) in materia di note di variazione Iva e procedure concorsuali. Lo spunto di riflessione ci viene dato dalla sentenza C-146/19 emanata dalla Settima Sezione della Corte di Giustizia UE…
Articoli Revisione
sentenza giustizia giurisprudenza
01/07/2020

Fallimento. Relazione di attestazione senza compenso

Se manca il requisito dell’indipendenza, l’atto di nomina è nullo e non si ha diritto al compenso

Il professionista che attesta la fattibilità del piano concordatario per la Società poi fallita non ha diritto al compenso per tale attività, quando manca il requisito dell’indipendenza, perché in precedenza ha prestato attività di consulenza in favore della stessa Società. È quanto emerge dalla…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
25/06/2020

Fallimento. Nota di variazione: emissione legata al termine per le osservazioni al piano di riparto

L’articolo 26, comma 2, Decreto IVA regola le variazioni "in diminuzione" dell'imponibile e dell'imposta il cui esercizio ha natura facoltativa ed è limitato ai casi espressamente previsti dal legislatore, tra i quali rientrano le ipotesi di procedure esecutive individuali e concorsuali rimaste…
Articoli Fisco
scadenza proroga sveglia orologio
19/05/2020

Proroga dei termini per i concordati preventivi con riserva

L’articolo 83, del D.L. 18/2020 (cosiddetto Decreto “Cura Italia”), detta disposizioni urgenti per contenere gli effetti negativi dell’emergenza COVID-19 sullo svolgimento delle attività giudiziarie civili e penali. Il citato Decreto dispone in tutta Italia il rinvio delle udienze e la sospensione…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro documento
08/02/2020

Concordato fallimentare: il credito IVA ricevuto dall’assuntore non può essere ceduto

L’istanza di interpello n.34/2020 all’Agenzia delle Entrate è stata presentata dal curatore fallimentare di una società per la richiesta di chiarimenti in merito al soggetto legittimato agli adempimenti fiscali connessi alla chiusura della procedura di concordato fallimentare con assuntore. Inoltre,…
Articoli Legali
sentenza - giurisprudenza - giustizia
18/12/2019

Debiti tributari nel fallimento

Il Curatore non è legale rappresentante: inapplicabile l’art. 36 DPR 602/73

Lo scorso 4 luglio (udienza del 21 giugno) la CTR Lombardia, Sezione 11 (Presidente Dott.ssa PEZZA Maria Antonietta – Relatore Dott. Vicuna Vezio) ha affrontato una interessantissima questione connessa all’esercizio provvisorio, in seno ad una procedura concorsuale, ed al destino da riservare ai…
Notizie Free
monete soldi fisco tasse
06/11/2019

Crediti sorti ante fallimento

Non è recuperabile l’Iva, versata in dichiarazione, dal curatore, se si riferisce ad operazioni ante-fallimento

La risposta n. 455 pubblicata dall’Agenzia delle Entrate in data 31.10.2019, riprende una fattispecie già esaminata e risolta dalla stessa Amministrazione Finanziaria, con la risposta fornita in data 28.05.2019 avente n. 164, sempre in ambito fallimentare. Difatti, l’Agenzia delle Entrate con la…
Notizie Free
studio professionista fisco lavoro documento planning
29/10/2019

Conclusione della procedura fallimentare

L’emissione della nota di variazione dipende dal deposito in cancelleria

In seguito alla chiusura di un fallimento, se il deposito in cancelleria è avvenuto nel 2013 e la pubblicità presso il Registro delle Imprese ha data 2019, l’emissione della nota di variazione, di una fattura precedentemente emessa, dipende dalla data del deposito in cancelleria: questo è quanto…
Focus Lavoro
chiusura - fallimento - cessata attività
01/10/2019

Fallimento società partecipata. Gestione servizi

Focus Lavoro n. 35 - 2019

“Le società a partecipazione pubblica sono soggette alle disposizioni sul fallimento e sul concordato preventivo, nonché, ove ne ricorrano i presupposti, a quelle in materia di amministrazione straordinaria delle grandi imprese in stato di insolvenza di cui al Decreto legislativo 8 luglio 1999, n.…
  • Fallimento società partecipata. Gestione servizi (401 kB)
Voci trovate:  48