Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  20
Articoli Fisco
soldi fisco ricchezza
25/05/2020

L’apertura della liquidazione giudiziale del debitore defunto

La morte del debitore può verificarsi antecedentemente o successivamente all’apertura della liquidazione giudiziale. Più precisamente, la procedura potrà essere aperta nei confronti del debitore defunto al verificarsi delle condizioni previste all’articolo 33 del D.Lgs. 14/2019. L’apertura della…
Casi Fiscali
domanda esperto risponde casi questioni
24/01/2020

Società in liquidazione: credito Iva e prestazione garanzia

Domanda- Dal bilancio finale di una società in liquidazione, partecipata al 50 per cento da una pubblica amministrazione e dal restante 50 per cento da una società per azioni, con patrimonio superiore ai 250 milioni di euro, a totale partecipazione pubblica, si rileva un credito IVA pari a 57.000…
Articoli Fisco
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
30/11/2019

Gli ISA e la liquidazione delle imprese

La messa in liquidazione di un'impresa rappresenta la fine della vita della stessa. Può essere la conseguenza di varie vicissitudini verificatesi nel tempo e si distingue in liquidazione giudiziale, disposta dall'autorità giudiziaria, e ordinaria, a seguito di scelta da parte dei soci o…
Articoli Fisco
soldi banconote euro
14/11/2019

Plusvalenze tassate nel concordato in continuità

Lo scorso 31 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato l’interessante risposta nr. 462 a fronte di un interpello in merito al corretto trattamento fiscale da riservare alle plusvalenze (e minusvalenze) che si generano nel corso di un concordato preventivo in continuità. Fattispecie analizzata -…
Speciale dichiarazioni
chiusura - fallimento - cessata attività
11/11/2019

Termini presentazione dichiarazioni soc. persone cessate

Speciale Dichiarazioni n. 46 - 2019

I termini di presentazione dei modelli dichiarativi delle società di persone in liquidazione devono essere individuati ponendo una distinzione tra: il caso in cui la liquidazione sia formalmente deliberata eil caso in cui si verifichi la cessazione dell’attività senza preventiva liquidazione.Nella…
  • Termini presentazione dichiarazioni soc. persone cessate (206 kB)
Notizie Free
soldi fisco monete
31/10/2019

Trasferimento di partecipazioni in fase di liquidazione di un soggetto estero

L’interpello n° 451/2019 dell’Agenzia dell’Entrate riguarda l'individuazione del trattamento fiscale da riservare ad una operazione di trasferimento di partecipazioni a favore della Società istante in occasione della liquidazione di un soggetto estero, Beta Unit Trust, cui la stessa partecipa. Il…
Fisco & Contabilità
azienda impresa professionisti società soci
17/10/2019

Differenza da recesso nelle soc. personali

Fisco e Contabilità n. 38 - 2019

Capita, non di rado, che nelle società personali il rapporto sociale si sciolga limitatamente ad un socio. In questi casi, ci sono delle particolarità che riguardano la liquidazione della quota, la quale comporta rilevanti conseguenze anche dal punto di vista fiscale. - © Informati S.r.l. –…
  • Differenza da recesso nelle soc. personali (391 kB)
Articoli Fisco
soldi pagamento moneta
11/12/2018

Liquidazione del patrimonio: esercita l’opzione per l’imposizione il soggetto sovraindebitato

La Risposta n. 104 dell’Agenzia delle Entrate, pubblicata il 10 dicembre 2018, ha fornito chiarimenti, in seguito ad un’istanza d’interpello, in relazione al procedimento di liquidazione del patrimonio, in merito all’esercizio dell’opzione (ex articolo 10, comma 8-ter, del D.P.R. 26 ottobre 1972, n.…
Articoli Fisco
11/08/2015

Liquidazione: modalità dichiarative

L’inizio della liquidazione determina l’interrompersi del normale periodo d’imposta. Si rende necessario distinguere, pertanto, il periodo ante liquidazione, il periodo liquidatorio e il periodo post – liquidatorio. In base alle disposizioni dell’art. 5, co.1, D.P.R. 322/1998, come modificato…
Articoli Fisco
10/08/2015

Liquidazione: la determinazione del reddito nel periodo liquidatorio

Per il periodo successivo alla messa di liquidazione della società, sussistono regole diverse di determinazione del reddito a seconda della forma giuridica del soggetto e la durata della fase di liquidazione Per gli imprenditori individuali e le società di persone si devono distinguere i seguenti…
Voci trovate:  20