Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  65
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
28/07/2021

Società che derogano alla disciplina sulle perdite

Il business plan per superare le difficoltà di accesso al credito per le società che derogano alla ordinaria disciplina civilistica sulle perdite

La situazione di emergenza sanitaria ha determinato una situazione economica anormale coinvolgendo società che, prima dell’emergenza, si trovavano in condizioni economiche ottimali. Tali imprese, in molti casi, hanno subito nel 2020 perdite di capitale che, tuttavia, non riflettono le effettive…
Fiscal Sentenze
giustizia sentenza legge giurisprudenza
06/07/2021

Riporto perdite pregresse consolidato

Fiscal Sentenze n. 124 - 2021

Le uniche perdite utilizzabili nel consolidato sono quelle maturate dalle società partecipanti in costanza di regime, mentre quelle anteriori all'esercizio dell'opzione sono sottratte al regime di circolazione delle perdite proprie del consolidamento. Pertanto, le consolidate devono, dapprima,…
  • Riporto perdite pregresse consolidato (285 kB)
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
30/06/2021

La sospensione delle perdite: tempi e modi

Norma analizzata dal recente Studio 88-2021/I del Consiglio Nazionale del Notariato

Il tema della sospensione delle perdite è uno dei temi sui quali la dottrina si è concentrata sin dall’indomani dell’emanazione dell’originario testo dell’art. 6 DL 23/2020, che non brillava certo per chiarezza e che è stato riscritto completamente con la Legge di Bilancio 2021 (L. 178/2020). Il…
Articoli Fisco
studio professionista lavoro
11/06/2021

Lo scomputo delle perdite da parte dei soggetti IRPEF

La legge di bilancio 2019, 30 dicembre 2018, n. 145, con l’intento di avvicinare il regime fiscale del trattamento delle perdite dei soggetti IRPEF a quello dei soggetti IRES, ha modificato in modo sostanziale tale disciplina. Infatti, con l’articolo 1, commi da 23 a 26, sono state introdotte…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
03/06/2021

La gestione delle perdite 2020

La crisi economica provocata dall'emergenza epidemiologica riconducibile al virus Covid-19, ha indotto il legislatore ad adottare diversi provvedimenti di natura emergenziale a favore delle imprese e della comunità. Uno degli effetti negativi dell’emergenza sanitaria sarà certamente l’accertamento…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
13/05/2021

Il rinvio delle perdite "Covid": spunti di riflessione

L'anno 2020 sarà inevitabilmente ricordato per la crisi pandemica denominata "SARS CoV-2" che, tra le varie nefaste conseguenze prodotte, più o meno gravi, ha impattato, sotto l'aspetto "normativo", sulla vita delle aziende in genere e, in particolare, sulle società di capitali. A fronte di un…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
29/04/2021

La sospensione delle perdite: tesi a confronto

Il tema della sospensione delle perdite è uno di quelli che maggiormente catalizzano l’attenzione degli organi amministrativi e di controllo in queste settimane che precedono le assemblee di bilancio. Dall’inizio di quest’anno abbiamo avuto modo di assistere all’appalesarsi di una serie di posizioni…
Articoli Fisco
Fisco calcolo professionista
09/04/2021

Fondazione accademia di ragioneria: la sospensione vale solo per le perdite emerse nel 2020

La Fondazione Accademia di Ragioneria, ha emanato, in data 7 aprile 2021, la Nota operativa n. 5/2021, riguardante “Le novità civilistiche, contabili e fiscali per la redazione dei bilanci di esercizio a seguito dell’emergenza Covid-19”. Tra gli argomenti trattati dalla Fondazione, spicca quello…
Articoli Fisco
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
22/03/2021

Il fil rouge tra deroga all’obbligo di copertura perdite e deroga del postulato della continuità

Il bilancio 2020, lo abbia già detto più volte, sconterà i riflessi di un anno particolare, e dal punto di vista contabile questo vuol dire adattarsi a tutte le novità e darne la giusta rappresentazione. Due rilevanti deroghe riguardano la possibilità di sospendere le disposizioni del Codice civile…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
17/03/2021

Perdite 2017 maturate in regime di cassa ancora compensabili nel 2020

La maggior parte dei soggetti che hanno applicato il regime di cassa dal periodo d’imposta 2017, hanno conseguito una perdita fiscale, con possibilità di scomputarla dal reddito complessivo. Detta perdita è stata causata dalla rilevazione delle rimanenze di magazzino che, nel primo anno di…
Voci trovate:  65