Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1633
Focus Lavoro
stress triste crisi
12/11/2019

Workaholism. Dipendenza da lavoro

Focus Lavoro n. 41 - 2019

Il termine workaholism è stato introdotto da William Oates (Psicologo nordamericano) nel 1971 (unendo la parola “work” e “alcoholism”), deriva dalla stretta analogia che tale patologia ha con l’alcoldipendenza per indicare un comportamento patologico per cui la persona avverte l’incontrollabile…
  • Workaholism. Dipendenza da lavoro (165 kB)
InPratica Lavoro
buoni cibo ticket restaurant
11/11/2019

Buoni pasto 2020. Gestione e nuove soglie di esenzione

InPratica n. 38 - 2019

I buoni pasto nascono dall’esigenza di affiancare alla retribuzione in denaro, forme di retribuzione in natura, consistenti nell’erogazione di beni o servizi. Sono un mezzo di pagamento dal valore predeterminato, che attribuisce il diritto ai lavoratori dipendenti, del settore pubblico e privato, di…
  • Buoni pasto 2020. Gestione e nuove soglie di esenzione (188 kB)
Articoli Lavoro
stress triste crisi
09/11/2019

La sindrome da dipendenza da lavoro: il workaholism

La sindrome da dipendenza dal lavoro è un disturbo ossessivo compulsivo, rientra nelle new addictions (ovvero le nuove dipendenze comportamentali: dipendenza da internet, da shopping, da gioco d’azzardo etc.). Si sostanzia in un comportamento patologico che si manifesta nelle persone troppo dedite…
Lavoro & Previdenza
pc studio lavoro professionista computer
08/11/2019

Giornalisti Co.Co.Co. variazioni aliquote contributive

Lavoro e Previdenza n. 188 - 2019

Con due distinte Circolari, l’INPGI ha provveduto all’adeguamento delle aliquote contributive e reso operativa l’estensione ai giornalisti titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa, che percepiscono un compenso annuo non inferiore a 3.000 euro, della garanzia della copertura…
  • Giornalisti Co.Co.Co. variazioni aliquote contributive (188 kB)
Articoli Lavoro
scadenzario scadenza calendario proroga
07/11/2019

ENPACL: entro il 18 novembre il versamento del contributo soggettivo

Il prossimo 18 novembre i Consulenti del Lavoro iscritti all'ENPACL, compresi i pensionati, sono chiamati alla cassa per il versamento della rata del contributo soggettivo minimo nonché dell’eccedenza del contributo soggettivo e integrativo dovuti per l’anno 2019. Si ricorda, infatti, che i suddetti…
Lavoro & Consulenza
studio professionista fisco lavoro documento planning
06/11/2019

Incarichi pubblici e sindacali. Regole e procedure

Lavoro e Consulenza n. 37 - 2019

L’attestazione nel flusso UniEmens della condizione di aspettativa o distacco ed il suo permanere, la valorizzazione della retribuzione c.d. “persa” utile all’accredito figurativo, nonché la rilevazione indiretta dello stato di attività dell’azienda desumibile dalla produzione del flusso,…
  • Incarichi pubblici e sindacali. Regole e procedure (182 kB)
Articoli Lavoro
corso formazione progetto lavoro
06/11/2019

Omessa formazione del dipendente: il ruolo della testimonianza dell’ispettore

La Corte di Cassazione, con la sentenza 10 ottobre 2019, n. 4160, ha affermato che, ai fini della prova dell'omessa formazione del dipendente in nero, vale l'intervista effettuata al lavoratore dall'ispettore del lavoro. Il contenzioso Con sentenza del 2 ottobre 2018, il Tribunale condannava un…
Focus Lavoro
violenza donna triste
05/11/2019

Violenza psicologica e fisica sui luoghi di lavoro

Focus Lavoro n. 40 - 2019

I comportamenti violenti possono essere definiti quelli volti ad imporre la singola volontà utilizzando la forza (fisica o psicologica) in modo brutale o irrazionale, al fine di obbligare alla sottomissione. Sono, dunque, quei comportamenti messi in atto in violazione dell'altrui volontà di azione,…
  • Violenza psicologica e fisica sui luoghi di lavoro (311 kB)
Articoli Lavoro
violenza donna triste
01/11/2019

La violenza esercitata negli ambienti di lavoro e la violenza di genere

I comportamenti violenti possono essere definiti quegli atti volontari esercitati allo scopo di imporre la singola volontà (utilizzando la forza fisica o psicologica) in modo brutale o irrazionale e obbligare alla sottomissione. Questo genere di comportamenti vessatori e violenti, negli ambienti di…
Articoli Lavoro
azienda impresa lavoro società progetto formazione
30/10/2019

Attività non rientrante in albo di un Ordine: il professionista è dipendente

Inquadrato come dipendente e non collaboratore professionale se svolge mansioni con contratti prolungati nel tempo

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 27388, del 25 ottobre 2019, ha respinto il ricorso di una società nei confronti di una sua collaboratrice; i giudici di Piazza Cavour, nel confermare l’orientamento espresso dalla Corte territoriale, ritengono che sia dipendente e non collaboratore…
Voci trovate:  1633