Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  118
Casi Lavoro
madre maternità gravidanza congedo
15/11/2019

Licenziamento lavoratrice in gravidanza

Casi Lavoro n. 37 - 2019

Sono una lavoratrice dipendente del settore privato, volevo porre alla vostra attenzione il seguente quesito: durante la gravidanza, esistono dei casi in cui un’azienda ha la possibilità di licenziare la propria dipendente oppure la lavoratrice è sempre e comunque tutelata? - © Informati S.r.l. –…
  • Licenziamento lavoratrice in gravidanza (115 kB)
GiusLavoro
giustizia diritto legge giurisprudenza sentenza
14/11/2019

Sentenza penale definitiva. Omessa comunicazione al datore

GiusLavoro n. 43 - 2019

È legittimo il licenziamento intimato al dipendente che si è macchiato del reato di rapina e ha nascosto al datore di lavoro il passaggio in giudicato della relativa sentenza di condanna. La risoluzione del rapporto in questo caso è giustificata dal fatto che il comportamento omissivo compromette in…
  • Sentenza penale definitiva. Omessa comunicazione al Datore (270 kB)
Articoli Lavoro
licenziato licenziamento
13/11/2019

Illegittimo il licenziamento del dipendente senza la prova

Da dimostrare la relazione tra il calo del fatturato e la soppressione del posto di lavoro

Non è un elemento sufficiente la dimostrazione del calo di fatturato per l’azienda al fine di legittimare il licenziamento di un dipendente poiché occorre dimostrare il nesso tra le due argomentazioni; la Corte di Cassazione con la sentenza n.28435, del 5 novembre 2019, ha accolto il ricorso di un…
Articoli Lavoro
licenziato licenziamento
07/11/2019

Abuso del permesso: non reintegrato il sindacalista

Anche se ha diritto al risarcimento indennitario

Il sindacalista licenziato per abuso del permesso sindacale deve accontentarsi solo della tutela indennitaria; la Corte di Cassazione, con sentenza n. 28098 del 31 ottobre 2019, ha sostanzialmente accolto il ricorso del datore di lavoro legittimando il licenziamento del sindacalista. La Corte di…
GiusLavoro
licenziato licenziamento
07/11/2019

Spaccio di droga. Giusta causa di licenziamento

GiusLavoro n. 42 - 2019

In tema di licenziamento individuale per condotte extralavorative, la detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio è riconducile alla nozione di giusta causa, trattandosi di un comportamento che, oltre ad avere rilievo penale, è contrario alle norme dell'etica e del vivere civile comuni e,…
  • Spaccio di droga. Giusta causa di licenziamento (273 kB)
Articoli Lavoro
licenziato licenziamento dimissioni
31/10/2019

Lavoratore inidoneo alle mansioni svolte: legittimo il licenziamento

Non sussiste un obbligo per il datore di lavoro di adottare misure organizzative tali da consentire l’utilizzazione del lavoratore divenuto inidoneo alle mansioni di originaria assegnazione; la Corte di Cassazione con la sentenza n. 27502, del 28 ottobre 2019, ha respinto il ricorso di un lavoratore…
GiusLavoro
giustizia sentenza legge giurisprudenza
31/10/2019

Obbligo di fedeltà. Documenti riservati consegnati a terzi

GiusLavoro n. 41 - 2019

In tema di licenziamento disciplinare, ne integra giusta causa o giustificato motivo soggettivo il comportamento del dipendente di Banca consistente nella consegna, con modalità clandestine, a un terzo (nel caso di specie, un ex dirigente coinvolto in un procedimento penale), di documentazione…
  • Obbligo di fedeltà. Documenti riservati consegnati a terzi (159 kB)
Articoli Lavoro
licenziato licenziamento
29/10/2019

Violazione norme antiriciclaggio: legittimo il licenziamento

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 26454, del 17 ottobre 2019, ha respinto il ricorso di un dipendente nei confronti della banca in cui lavorava; per i giudici di legittimità è legittimo licenziare che viola la legge sull’antiriciclaggio. Nel caso in esame, il dipendente aveva impugnato il…
Articoli Lavoro
licenziato licenziamento dimissioni
24/10/2019

Legittima l’impugnazione della lettera di licenziamento anche in presenza di ricorso

Con la sentenza n. 25346, del 9 ottobre 2019, la Cassazione ha legittimato il comportamento di un dipendente che ha agito in giudizio contro il suo licenziamento anche se non ha allegato nel ricorso introduttivo la lettera di impugnazione stragiudiziale del licenziamento stesso, effettuato dal suo…
Articoli Lavoro
licenziato dimesso licenziamento dimissioni lavoro dipendente
23/10/2019

Detenzione: mancata comunicazione legittima il licenziamento

La Corte di Cassazione con la sentenza n. 24976, del 7 ottobre 2019, nel rigettare il ricorso di un dipendente nei confronti del suo datore di lavoro, ha legittimato il provvedimento di licenziamento a seguito del fatto che il lavoratore non aveva comunicato alla società lo stato di detenzione; si…
Voci trovate:  118