Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  221
Articoli Fisco
ufficio - lavoro - professionisti - documenti - fisco
04/09/2021

Riserva in sospensione: l’importo da affrancare si considera al lordo dell’imposta sostitutiva

Durante il mese di agosto, l’Agenzia, con le risposte ad interpello n. 539/2021 e n. 540/2021, è ritornata sul tema rivalutazione dei beni d’impresa, o meglio, più nello specifico, sul riallineamento dei valori fiscali e sull’affrancamento della riserva in sospensione. Entrambe le risposte ad…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
01/09/2021

Rivalutazione gratuita anche per gli immobili a destinazione alberghiera concessi in locazione

Domanda- Una società immobiliare, che ha concesso due immobili di sua proprietà in locazione ad un’altra società che svolge attività di "albergo, ristorante e organizzazioni di eventi (matrimoni)", può fruire della rivalutazione gratuita prevista per gli alberghi, nonostante la stessa non svolga…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
23/08/2021

La rivalutazione dei terreni e delle partecipazioni

La rideterminazione del costo o valore d'acquisto delle partecipazioni non quotate è stata originariamente prevista dall'articolo 5 della Legge n. 448/2001 ed è stata più volte oggetto di proroga ad opera di successivi provvedimenti del legislatore. Il Decreto Legge n. 73/2021 (Decreto Sostegni Bis)…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
18/08/2021

Gli effetti della rivalutazione dei beni ai fini del test di operatività

La rivalutazione con rilevanza fiscale impatta sul calcolo dei ricavi minimi e sul reddito presunto

La fruizione della facoltà concessa dall’articolo 110 del D.L. 104/2020 di rivalutare i beni può riverberare i propri effetti anche sulla disciplina delle società non operative prevista dall’articolo 30 della L. 724/1994. Preliminarmente, va evidenziato che, stante la disposizione del comma 2 del…
Articoli Fisco
Calcolo - contabilità
04/08/2021

Rivalutazione beni d'impresa: per i soggetti in contabilità semplificata

Prospetto di rivalutazione privo di bollatura e vidimazione

Coerentemente con quanto previsto per i soggetti in contabilità ordinaria che evidenziano la rivalutazione sul libro inventari privo di bollatura e vidimazione, anche gli imprenditori individuali e le società di persone in contabilità semplificata possono iscrivere i maggiori valori rivalutati su un…
Articoli Fisco
terreno edificabile
03/08/2021

Decreto Sostegni-bis: rivalutazione terreni e partecipazioni posseduti al di fuori dell’impresa

Il legislatore ha riaperto ancora una volta i termini per la rivalutazione dei terreni (edificabili e non edificabili) e delle partecipazioni non quotate, possedute al di fuori dell’attività d’impresa. Il provvedimento segue numerose altre riaperture dei termini tanto da domandarsi per quale ragione…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda
21/07/2021

L’impatto della rivalutazione sulle società di comodo

In caso di rivalutazione fiscale a partire dall’esercizio 2021, ai fini del test di operatività, dovranno essere usati i maggiori valori rivalutati. La rivalutazione solo civilistica è irrilevante a tali fini

Domanda - Qual è l’impatto della rivalutazione ai fini delle presunzioni recate dalla disciplina sulle società di comodo? Risposta - L’articolo 30, comma 2, della L. 724/1994 dispone che ai fini della disciplina delle società di comodo i valori delle immobilizzazioni devono essere determinati…
Articoli Fisco
terreno edificabile
20/07/2021

Possibile rideterminare il costo di terreni e partecipazioni fino al 15 novembre

La legge di conversione del decreto “Sostegni bis” riapre all’opportunità, della quale è stato possibile approfittarne sino allo scorso 30 giugno (si veda Entro fine mese possibile rivalutare terreni e partecipazioni estranei all’impresa), di procedere a rideterminare costo o valore di acquisto di…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
14/07/2021

Rivalutazione: per il riconoscimento fiscale è necessario compilare il quadro RQ

Domanda - Come si perfeziona la rivalutazione ex art. 110 dl 104/2020: con l’iscrizione in bilancio o con il pagamento dell’imposta sostitutiva? Risposta- L’Agenzia delle Entrate nel prg. 7 della circolare n. 14 del 27 aprile 2017, ha richiamato alcuni precedenti interventi di prassi (circolare n.…
Articoli Fisco
Professionista - lavoro
05/07/2021

I termini di versamento dell’imposta sostitutiva sulla rivalutazione

La proroga disposta dal DPCM trascina i termini fissati per la rivalutazione

Il DPCM del 28 giugno 2021, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale Serie Generale n. 154 del 30 giugno scorso, ha disposto la proroga al prossimo 20 luglio del termine per il versamento senza maggiorazione dei versamenti risultanti dalle dichiarazioni dei redditi, nonché da quelle relative all’IRAP ed…
Voci trovate:  221