Ricerca

Ricerca

Voci trovate:  179
Notizie FREE
imprese-società-lavoro-professionisti-team
21/05/2019

Conferimento congiunto del diritto di usufrutto e nuda proprietà

A seguito di interpello posto all’Agenzia delle Entrate da parte di una Società, in merito al conferimento del diritto di usufrutto e nuda proprietà di una partecipazione detenuta in un’altra Società, la stessa ha fornito ieri, 20 maggio 2019, la risposta n. 147. Nello specifico, la società istante…
Fisco
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
20/05/2019

Soci e società di persone: le liti “viaggiano” insieme

Sono nulle le sentenze per violazione del litisconsorzio necessario tra i partecipanti e il soggetto collettivo

Le sentenze emesse dai giudici tributari, in violazione del litisconsorzio obbligatorio tra la società di persone ed i soci partecipanti, sono nulle. Perciò, le sentenze di primo e secondo grado, rese in violazione del litisconsorzio, non sono valide ed il processo tributario riparte daccapo, cioè…
Giurisprudenza
sentenza giustizia giurisprudenza legge
16/05/2019

Crisi d’impresa. Finanziamento soci e postergazione del rimborso

Cassazione civile, sentenza depositata

La Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi riguardo al principio di postergazione del rimborso del finanziamento dei soci posto dall’art. 2467 cod. civ. per le società a responsabilità limitata. Il citato art. 2467 cod. civ., rubricato “Finanziamenti dei soci”, stabilisce (testo in vigore fino…
Fisco
imprese-impresa-società-professionisti-lavoro-team
30/04/2019

Holding e comunicazioni all’anagrafe tributaria

La definizione di intermediari finanziari, società di partecipazione finanziaria e non finanziaria, è indicata nell'articolo 162-bis, comma 1, lettera a), b) e c) del TUIR. Le holding devono comunicare all’Anagrafe tributaria i rapporti tipici, come meglio specificati nelle Circolari dell’Agenzia…
L'esperto risponde
esperto risponde dubbio domanda
24/04/2019

Trasparenza fiscale nella SRL: la cessione delle quote non incide sul vincolo triennale

Domanda– Nel maggio 2016 si è costituita una Srl. Per il 2017 è stata fatta l’opzione per la trasparenza fiscale. Nel gennaio 2019 è stato stipulato un atto di compravendita delle intere partecipazioni della Società ad altri soggetti. Si chiede se l’opzione, esercitata a partire dall’anno 2017 per…
Fisco
monete soldi incremento investimento crescita accumulo fisco
15/04/2019

Direttiva ATAD: esclusi crediti e debiti verso le società partecipate

La nuova definizione di holding, contenuta nella Direttiva ATAD (D.lgs. n. 142/2018), di contrasto all’elusione ed evasione fiscale internazionale, allarga la platea delle capogruppo obbligate agli adempimenti verso l’Anagrafe dei Rapporti Finanziari ai fini dell’intercettazione degli evasori…
Fisco
fisco calcolo calcolatrice professionista lavoro studio
10/04/2019

Disconoscimento costi sociali e accertamento sui soci di società di capitali

Al pari degli utili extra bilancio anche i costi recuperati a seguito di accertamento in capo alle società di capitali possono legittimare i maggiori redditi accertati sui soci delle medesime - Come noto, nel nostro ordinamento il reddito prodotto dalle società di capitali è assoggettato…
Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
06/04/2019

Spending review e tax expenditures

Le tax expenditures sono definite dall'OCSE come il trasferimento di risorse pubbliche realizzato attraverso la riduzione degli obblighi fiscali. Si tratta, più in generale, di riduzioni del debito d'imposta applicabili per effetto di deduzioni, detrazioni, esclusioni, esenzioni e aliquote ridotte,…
Notizie FREE
soldi pagamento moneta
01/04/2019

Cessione di partecipazione a fini di riorganizzazione aziendale: non si applica l’ITF

La compravendita di azioni di una società italiana, che avviene tra una società cooperativa di diritto olandese e una società di diritto inglese (costituita a tale scopo), che rivesta carattere riorganizzativo, finalizzato, per esigenze di semplificazione, a modificare la sola forma giuridica e la…
Notizie FREE
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
26/03/2019

Consolidato fiscale: remissione in bonis anche per il modello di designazione

Applicazione della remissione in bonis nell’ambito del Consolidato fiscale nazionale al centro dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la Risposta n. 82/E/2019 pubblicata ieri. Il caso riguarda quello di una società di capitali con residenza fiscale al d fuori del nostro paese priva…
Voci trovate:  179