Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  200
Articoli Fisco
professionisti imprese società soci
07/07/2020

Holding: comunicazione all'anagrafe tributaria

Come noto, le holding non finanziarie che rispettano i requisiti dell’art. 162 bis del Tuir, oltre a dover scontare l’Irap con aliquota maggiorata, si scontrano anche con quell’adempimento delle comunicazioni all’anagrafe tributaria, da molti percepito come fastidioso. Ciò che si nota, però, tra gli…
Articoli Fisco
azienda lavoro team società soci
30/06/2020

Dissidi tra i soci: causa di recesso, operazioni straordinarie, ragioni antiabuso

Nelle società, i contrasti tra i soci giustificano il ricorso a particolari operazioni e procedure, come, tipicamente, il recesso dei soci stessi e anche talune operazioni straordinarie (come la scissione della società). Sotto il profilo civilistico, l'art. 2437, c.c., relativo alle s.p.a., prevede…
News
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
23/06/2020

Riorganizzazione aziendale e abuso del diritto

Fiscal News n. 111 - 2020

L’articolo 177 comma 2 del Tuir, applicabile anche ai soggetti privati non imprenditori, stabilisce che le azioni o quote ricevute a seguito di conferimenti in società, mediante i quali la società conferitaria acquisisce il controllo di un'altra società, ovvero incrementa la percentuale di…
  • Riorganizzazione aziendale e abuso del diritto (230 kB)
Articoli Fisco
azienda lavoro team società soci
19/06/2020

Bilancio: prima assemblea deserta e versamento delle imposte

Ai sensi di quanto normato nell’art. 2364, co.2, c.c., l'assemblea ordinaria deve essere convocata almeno una volta l'anno, entro il termine stabilito dallo statuto e comunque non superiore a 120 giorni dalla chiusura dell'esercizio sociale, per l’approvazione del bilancio d’esercizio. 
È tuttavia…
Articoli Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
15/06/2020

L’identità delle STP ai tempi del Covid-19

L’emergenza coronavirus e le misure che ne sono derivate come interventi di sostegno alle varie categorie economiche, hanno riportato in primo piano la tematica connessa all’adeguata qualificazione delle professioni ordinistiche. La questione tiene banco ormai da tempo ma, stando ai fatti, può dirsi…
Articoli Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
10/06/2020

Conferimento di partecipazioni da persone fisiche a società di capitali

Non si configura come operazione abusiva

Il conferimento contestuale di partecipazioni da parte di persone fisiche in una società di capitali di nuova costituzione, non appare idonea ad integrare un disegno abusivo, ai sensi dell'articolo 10-bis della legge 27 luglio 2000, n. 212, non consentendo la realizzazione di alcun vantaggio fiscale…
Articoli Fisco
controlli controllo verifiche
08/06/2020

Accertamenti in capo a società a “ristretta base” proprietaria

Le problematiche connesse alle ricadute, in capo ai soci, delle attività accertative condotte dall’Agenzia delle Entrate nei confronti delle società di capitali a “ristretta base” proprietaria sono da tempo note e temute, specie per le difficoltà che si incontrano nell’intraprendere l’attività…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
08/06/2020

Leveraged cash out e merger leveraged cash out: analisi e limiti sotto il profilo dell’abuso del diritto

Le ragioni del fisco e principi giurisprudenziali

Le operazioni straordinarie di impresa, specie quelle più articolate, sono oggetto di una particolare attenzione da parte del fisco, per il sospetto che possano nascondere intenti miranti ad aggirare le norme fiscali al solo scopo di ottenere degli indebiti risparmi di imposta. Tra le operazioni mal…
Articoli Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
04/06/2020

Società di comodo: esclusione/disapplicazione automatica

La condizione di società non operativa (“di comodo” - snop) scaturisce dalla presenza di un determinato volume di asset patrimoniali, con i quali vengono confrontati i ricavi della società (“test di operatività”): se questi sono troppo bassi rispetto a un valore percentualmente determinato in base…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro documento
03/06/2020

Conferimenti di opera e servizi

I conferimenti possono essere effettuati sia contestualmente alla sottoscrizione del patto sociale, a norma degli artt. 2247 e ss., c.c., sia successivamente, e producono l’effetto di attribuire a un soggetto la qualifica di socio della società conferitaria, ovvero di aumentare la sua quota di…
Voci trovate:  200