Ricerca

Ricerca

Voci trovate:  137
Fisco
monete soldi incremento investimento crescita accumulo fisco
15/04/2019

Direttiva ATAD: esclusi crediti e debiti verso le società partecipate

La nuova definizione di holding, contenuta nella Direttiva ATAD (D.lgs. n. 142/2018), di contrasto all’elusione ed evasione fiscale internazionale, allarga la platea delle capogruppo obbligate agli adempimenti verso l’Anagrafe dei Rapporti Finanziari ai fini dell’intercettazione degli evasori…
Fisco
fisco calcolo calcolatrice professionista lavoro studio
10/04/2019

Disconoscimento costi sociali e accertamento sui soci di società di capitali

Al pari degli utili extra bilancio anche i costi recuperati a seguito di accertamento in capo alle società di capitali possono legittimare i maggiori redditi accertati sui soci delle medesime - Come noto, nel nostro ordinamento il reddito prodotto dalle società di capitali è assoggettato…
Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
06/04/2019

Spending review e tax expenditures

Le tax expenditures sono definite dall'OCSE come il trasferimento di risorse pubbliche realizzato attraverso la riduzione degli obblighi fiscali. Si tratta, più in generale, di riduzioni del debito d'imposta applicabili per effetto di deduzioni, detrazioni, esclusioni, esenzioni e aliquote ridotte,…
Notizie FREE
soldi pagamento moneta
01/04/2019

Cessione di partecipazione a fini di riorganizzazione aziendale: non si applica l’ITF

La compravendita di azioni di una società italiana, che avviene tra una società cooperativa di diritto olandese e una società di diritto inglese (costituita a tale scopo), che rivesta carattere riorganizzativo, finalizzato, per esigenze di semplificazione, a modificare la sola forma giuridica e la…
Notizie FREE
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
26/03/2019

Consolidato fiscale: remissione in bonis anche per il modello di designazione

Applicazione della remissione in bonis nell’ambito del Consolidato fiscale nazionale al centro dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate con la Risposta n. 82/E/2019 pubblicata ieri. Il caso riguarda quello di una società di capitali con residenza fiscale al d fuori del nostro paese priva…
Fisco
imprese-società-lavoro-professionisti-team
26/02/2019

Holding non finanziarie

Il Decreto Legislativo di recepimento della Direttiva 2016/1164 (c.d. Direttiva ATAD 1), n. 142/2018, prevede, all’articolo 12, l’introduzione del nuovo articolo 162-bis Tuir, il quale contiene la definizione univoca, ai fini Ires e Irap, delle figure di “intermediari finanziari”, “società di…
Notizie FREE
ade agenzia delle entrate
14/02/2019

Limiti al rapporto eccedenza Ace e scissione parziale proporzionale di due società: il Fisco chiarisce

La Risposta n. 52 dell’Agenzia delle Entrate, pubblicata il 13 febbraio 2019, a seguito d’istanza d’interpello, ha fornito chiarimenti in merito ai limiti al riporto eccedenza Ace. La successiva Risposta n. 53 dell’Agenzia, invece, scaturita a seguito d’istanza multipla (interpello antiabuso e…
Fisco
ufficio - lavoro - professionisti - documenti - fisco
11/02/2019

Società a ristretta base azionaria: la definizione della lite non produce effetti sui soci

La definizione della lite da parte della società di capitali a ristretta base azionaria non comporta effetti nei confronti dei soci cui è stata accertata la percezione di utili non dichiarati, fatta salva la possibilità di definire autonomamente la lite. Sono queste, sinteticamente, le conclusioni…
Approfondimento
Premium
imprese-impresa-società-professionisti-lavoro-team
29/01/2019

Delibera assembleare

Fiscal Approfondimento n. 4 - 2019

Le società sono legittimate a ricevere apporti in denaro dai soci senza per questo violare le disposizioni in materia di ricorso al credito, dettate dal Decreto Legislativo 1° settembre 1993, n. 385 (testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia - TUB), secondo le quali solo gli istituti…
  • Delibera assembleare (448 kB)
Fisco
lavoro-soci-impresa-team-professionisti-società
28/01/2019

Reddito di lavoro dipendente e Piano di welfare aziendale: chiarimenti del Fisco

La Risposta n. 10 dell’Agenzia delle Entrate, pubblicata il 25 gennaio 2019, scaturita a seguito di un’istanza d’interpello, ha fornito chiarimenti in merito agli articoli 51, comma 2, lettere f) e f-bis) e 95 del TUIR, ed al Piano di welfare aziendale. Il quesito – La società istante, gestita da un…
Voci trovate:  137