Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  182
Articoli Fisco
risparmio denaro pir soldi monete
28/02/2020

Diritti patrimoniali rafforzati: non influenzano la determinazione del valore normale delle azioni

Nella categoria dei redditi di lavoro dipendente vanno compresi anche tutte le somme e i valori in genere, tra i quali sono da ricomprendere le azioni, percepiti a qualunque titolo nel periodo d'imposta in relazione al rapporto di lavoro (art.51 TUIR). L’imputazione dei redditi in esame al periodo…
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
26/02/2020

Amministratori. Revoca delle deleghe per affidarle a professionisti

Cassazione civile del 25 febbraio 2020

In tema di società per azioni, la revoca delle deleghe conferite al consigliere di amministrazione è assistita da giusta causa, quando è motivata da una redistribuzione degli incarichi in capo a soggetti maggiormente in grado di fare fronte alle nuove esigenze organizzative derivanti dal progresso…
Articoli Fisco
agricoltura  lavoro
25/02/2020

L’agevolazione PPC decade se il terreno viene conferito in una società di capitali

Le agevolazioni fiscali per l’arrotondamento della piccola proprietà contadina si applicano alle imposte di registro, ipotecarie e catastali dovute da imprenditori agricoli professionali (IAP) e coltivatori diretti (CD), iscritti nella previdenza agricola, a fronte dell’acquisizione a titolo oneroso…
Articoli Fisco
accordo contratto
08/02/2020

Riassetto societario attraverso il patto di famiglia

L’Agenzia delle Entrate, ieri con due interpelli, ha fornito delucidazioni in merito all’esenzione dall'imposta di donazione per i trasferimenti di partecipazioni attuati mediante i patti di famiglia. Nella situazione prospettata nell’interpello n.37/2020 dell’Agenzia delle Entrate, il contribuente…
Articoli Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
28/11/2019

STP e forfettario, i rapporti economici tra i soggetti mettono a rischio il regime

Con risposta ad interpello n. 501 del 27 novembre 2019 l’Agenzia delle Entrate affronta la questione della coesistenza del regime forfettario e contemporanea partecipazione ad una società tra professionisti. Il caso - L’interpellante, dotato di tutti i requisiti “canonici” per l’accesso ed il…
Articoli Fisco
agricoltura agricola
26/11/2019

La società di persone può coltivare il terreno acquistato dal socio con l’agevolazione PPC

Le agevolazioni fiscali per l’arrotondamento della piccola proprietà contadina si applicano alle imposte di registro, ipotecaria e catastali dovute da imprenditori agricoli professionali (IAP) e coltivatori diretti (CD), iscritti nella previdenza agricola, a fronte dell’acquisizione a titolo oneroso…
Articoli Fisco
soldi banconote euro
14/11/2019

Plusvalenze tassate nel concordato in continuità

Lo scorso 31 ottobre l’Agenzia delle Entrate ha rilasciato l’interessante risposta nr. 462 a fronte di un interpello in merito al corretto trattamento fiscale da riservare alle plusvalenze (e minusvalenze) che si generano nel corso di un concordato preventivo in continuità. Fattispecie analizzata -…
Articoli Fisco
soldi monete risparmio fondo pensione
13/11/2019

Usufrutto su titoli: indicazioni generali

Il diritto di usufrutto trae il proprio fondamento normativo nell’art. 981 c.c., ove è stabilito che l'usufruttuario: ha il diritto di godere della cosa, ma deve rispettarne la destinazione economica;può trarre dalla cosa ogni utilità che questa può dare, fermi i limiti stabiliti negli altri…
Articoli Fisco
iva
24/10/2019

Liquidazione Iva di gruppo: possibile anche senza l’adesione di tutte le società

L’articolo 73 del DPR n° 633/72 disciplina la procedura di liquidazione dell’Iva di gruppo che è una forma di tassazione consolidata di autonomi soggetti passivi d’imposta. La procedura consente alle società legate da rapporti di controllo ed in possesso di specifici requisiti, di procedere alla…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
08/10/2019

S.R.L.: poteri esecutivi di gestione incompatibili con il socio non amministratore

La gestione della società, che si concretizza mediante la realizzazione di un assetto organizzativo, amministrativo e contabile, nella nuova formulazione dell’articolo 2086 del Codice civile, si configura come un elemento essenziale al fine di rilevare tempestivamente la crisi d’impresa e la perdita…
Voci trovate:  182