Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1484
Giurisprudenza
giustizia sentenza legge giurisprudenza
08/07/2019

La riduzione della pretesa non è un nuovo atto

La Corte di Cassazione, con l’ordinanza n. 13311 del 17 maggio 2019, ha affermato che una riduzione della pretesa tributaria accertata con il pregresso atto impositivo non può ritenersi atto nuovo, costituendo mera revoca parziale del precedente atto, già notificato, e quindi non deve essere emesso…
Fisco
online web marketing professionista lavoro studio shop online business
02/07/2019

Conoscenza degli atti con congruo anticipo

Modifica dell’articolo 6 dello Statuto del contribuente, rubricato “Conoscenza degli atti e semplificazioni”, impegnando l’Amministrazione finanziaria ad assumere iniziative volte a garantire la diffusione degli strumenti necessari ad assolvere correttamente gli adempimenti richiesti ai…
Notizie FREE
cinema ticket
28/06/2019

Secondary ticket. L’Agenzia fissa le regole

Obiettivo contrastare elusione ed evasione

Con apposito provvedimento adottato ieri, l’Agenzia delle entrate, in materia di secondary ticket, fissa le regole di cambio di nominativo e la rimessa in vendita di titoli di accesso nominativi, per i sistemi di biglietterie automatizzate per la vendita ed altre forme di collocamento di titoli di…
Notizie FREE
risparmio energetico lampadina energia verde
24/06/2019

Interventi di risparmio energetico: l’invio comunicazione all’ENEA

Le spese sostenute per interventi finalizzati al risparmio e alla riqualificazione energetica fruiscono di una detrazione fiscale che comporta un risparmio d’imposta. Per gli interventi di ristrutturazioni edilizie finalizzati al risparmio e alla riqualificazione energetica, che danno diritto ad una…
Giurisprudenza
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
10/06/2019

Validi i documenti esibiti nel corso del contenzioso

Per la Cassazione, sbaglia l’ufficio a negare l’esibizione della documentazione durante il processo tributario

Il processo tributario è fondamentalmente e quasi esclusivamente un processo documentale. Sbaglia perciò l’ufficio a negare l’esibizione della documentazione nel corso del processo. Il diniego può scattare solo nel caso in cui il contribuente, a seguito di specifica richiesta dell’ufficio, ne…
Fisco
autostrada velocità auto strada tutor viaggio
03/06/2019

Fermo del veicolo. Procedura e limiti

Decorsi sessanta giorni dalla notifica di una cartella di pagamento oppure novanta giorni (di regola) dalla notifica di un atto “impoesattivo”1, il contribuente o il coobbligato che non abbiano provveduto al versamento delle somme richieste possono andare incontro al fermo amministrativo del…
Notizie FREE
cinema ticket
22/05/2019

Credito d’imposta cinema: nessun limite alla compensazione

Dalle indicazioni fornite nelle risposte n° 152 e 153 pubblicate ieri, 22 maggio 2019, si evince che il “credito investimenti” e il “credito programmazione” sono utilizzabili in compensazione e non sono soggetti al limite di utilizzo, come chiarito con la risoluzione n. 9/DF del 3 aprile 2008…
Economia & Società
cane animale domestico
18/05/2019

Obbligo della ricetta veterinaria elettronica (RVE)

Dal 16 aprile 2019, con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale de decreto attuativo, è diventata obbligatoria l’emissione della ricetta veterinaria elettronica, sia per gli animali da compagnia che quelli da allevamento, che sostituisce il precedente formato cartaceo. La ricetta veterinaria…
Fisco
assegno bancario
14/05/2019

Assegno di divorzio: stabiliti nuovi criteri

A due anni dalla sentenza Grilli (Cassazione 11504/2017), che ha abbandonato il criterio del “tenore di vita” abolendo l’assegno mensile agli ex partner autosufficienti, i giudici si adeguano e precisano i criteri in merito all’assegno divorzile stabiliti dalla sentenza n° 18287 della Cassazione a…
Adempimento
Premium
importazioni esportazioni
09/05/2019

Esterometro. Rimedi ad errori ed omissioni

Fiscal Adempimento n. 19 - 2019

E’ scaduto il 30 aprile 2019 il termine di presentazione del c.d. “esterometro”, ovvero della comunicazione dati delle operazioni transfrontaliere, relativa ai mesi di gennaio, febbraio e marzo. La comunicazione, che viene colloquialmente denominata “esterometro”, altro non è che una sorta di…
  • Esterometro. Rimedi ad errori ed omissioni (461 kB)
Voci trovate:  1484