Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  1661
Articoli Fisco
pagamento pos transazione carta di credito bancomat
05/12/2020

Il cashback ai nastri di partenza

Siamo al rush finale e finalmente il tanto atteso meccanismo del cashback potrà partire, sia pure a titolo sperimentale. Sembra essere quella dell’8 dicembre la data da segnare sul calendario a partire dalla quale saranno prese in considerazione le transazioni effettuate con moneta elettronica che…
Articoli Fisco
EDIFICIO CONDOMINIO FACCIATA PALAZZO BONUS
03/12/2020

Superbonus e SAL: come procedere al calcolo. Per ora

Offuscato dall’avvento del Superbonus, l’articolo 121 del DL Rilancio in materia di cessione o sconto in luogo delle detrazioni fiscali rappresenta la vera rivoluzione copernicana nel recupero edilizio del patrimonio immobiliare. Le detrazioni fiscali, se intese nel loro funzionamento ordinario,…
Articoli Fisco
pagamento pos transazione carta di credito bancomat
01/12/2020

Cashback in attesa della data di avvio dal MEF

Un altro tassello si aggiunge al cashback prima della, ormai prossima, entrata in vigore. Infatti, sulla GU Serie Generale n.296 del 28.11.2020 è stato pubblicato il Decreto n.156/2020 che regola le condizioni e i criteri per l’attribuzione delle misure premiali per l’utilizzo degli strumenti di…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
27/11/2020

Riforma fiscale del reddito d’impresa necessaria secondo Ruffini

Completo passaggio al regime di cassa per le imprese minori. Rivisitazione organica della disciplina in materia di reddito d’impresa. Sono questi, tra gli altri, i punti che sono stati anche trattati dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate in sede di audizione presso la Commissione Finanze della…
Articoli Fisco
EDIFICIO CONDOMINIO FACCIATA PALAZZO BONUS
27/11/2020

Cessione del credito di imposta in ambito edilizio: limiti al trasferimento parziale

La cessione del credito di imposta spettante in relazione alle detrazioni riconosciute per gli interventi di recupero edilizio non può essere oggetto di un trasferimento parziale. Il credito di imposta deve essere determinato su base annuale, così come per la detrazione edilizia. Questo è quanto si…
Articoli Legali
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
26/11/2020

L’esame del divieto dei nova nell’appello tributario

La natura di attore sostanziale dell’Amministrazione Finanziaria, delimita il petitum e la causa petendi nel processo tributario, che è un giudizio sull’esame dell’atto impositivo impugnato nei limiti dell’an e del quantum debeatur, ne consegue che si qualificano domande nuove in appello, avuto…
Articoli Fisco
piscina nuoto sport
14/11/2020

“Decreto Ristori bis”: disposizioni a favore dei lavoratori sportivi

Incrementato anche il Fondo per associazioni e società sportive dilettantistiche

Il “decreto Ristori bis” (D.L. n. 149/2020), pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (GU Serie Generale n. 279 del 09-11-2020) ed entrato in vigore il 9 novembre 2020, introduce ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese e giustizia, connesse…
News
tessera-sanitaria-spese-mediche-prescrizione-medica-superticket
13/11/2020

Invio dati al sistema TS. Novità dal MEF

Fiscal News n. 171 - 2020

La Legge di Bilancio 2020 (L. 160/2019), all’art. 1, comma 679 ha stabilito che la detrazione IRPEF del 19% per le spese mediche spetta a condizione che il pagamento avvenga con modalità tracciate. Dal predetto obbligo rimangono esclusi: l’acquisto di farmaci e dispositivi medici e le prestazioni…
  • Invio dati al sistema TS. Novità dal MEF (285 kB)
Articoli Fisco
pagamento pos transazione carta di credito bancomat
07/11/2020

Parere favorevole del consiglio di Stato sul regolamento dei premi cashless

Lotteria degli scontrini solo su pagamenti cashless

Al parere favorevole del garante della privacy, espresso il 13 ottobre 2020, si aggiunge il parere del Consiglio di Stato depositato il 5.11.2020 allo schema di decreto del MEF sul regolamento in materia di condizioni e criteri per l’attribuzione delle misure premiali per gli acquisti di beni e…
Articoli Fisco
risparmio energetico lampadina energia verde
04/11/2020

Cessione del credito: la scadenza del termine per comunicare l’opzione alle Entrate

Il provvedimento dell’Agenzia delle Entrate Prot. n. 283847 dell’8 agosto scorso, disciplina le modalità da seguire per l’esercizio delle opzioni relative alle detrazioni spettanti per il superbonus del 110% e per gli altri ecoincentivi. In luogo dell’utilizzo dei bonus in diretta diminuzione…
Voci trovate:  1661