Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  673
Articoli Fisco
azienda lavoro team società soci
10/04/2021

Le funzioni del collegio sindacale

Prima della riforma del 1993 il codice civile assegnava al collegio sindacale un ruolo di primaria importanza. L’articolo 2403 del codice civile ratione temporis individuava nel collegio sindacale l’organo deputato al controllo dell’amministrazione della società, inclusa la contabilità e tutte le…
Articoli Fisco
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
09/04/2021

Fondo perduto per i medici che esercitano l’attività con il servizio sanitario nazionale

Le modalità di esercizio delle attività professionali sono estremamente variegate. Nel tempo il legislatore è intervenuto al fine di prevedere alcune semplificazioni formali. Tuttavia, le disposizioni applicabili fanno oggi sorgere alcuni dubbi circa la possibilità di fruire del nuovo contributo a…
Professioni
CNDCEC 400X400
09/04/2021

CNDCEC: passi in avanti sul CFP, ma i fondi sono insufficienti

Insoluti i problemi legati a Uniemens-Cig

Nel corso dell’audizione sul Decreto Sostegni, tenutasi ieri presso le Commissioni programmazione economica, bilancio, finanze e tesoro del Senato, il Consigliere nazionale dei commercialisti, Gilberto Gelosa, ha apprezzato l’impegno del nuovo Governo a superare le limitazioni di carattere…
Articoli Lavoro
pensione
06/04/2021

Riscatto laurea, tirocinio e servizio militare per i commercialisti

Riscatto del corso legale di laurea, del servizio militare, del servizio civile volontario e del periodo di tirocinio professionale per gli iscritti alla CNPADC

Ai fini del raggiungimento del diritto a pensione, riveste una particolare importanza lo strumento del riscatto, grazie al quale il lavoratore può recuperare, a titolo oneroso, alcuni specifici periodi scoperti da contributi. Il riscatto è consentito non solo ai lavoratori iscritti all’Inps, ma…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
01/04/2021

Responsabilità dei commercialisti. Domanda di risarcimento con decorrenza posticipata

Cassazione civile del 31 marzo 2021

Il termine decennale entro cui esercitare l’azione di responsabilità nei confronti del commercialista che abbia svolto negligentemente il mandato di tenere la contabilità e curare gli adempimenti fiscali, non decorre da quando è notificato il processo verbale di constatazione al cliente, ma dal…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
30/03/2021

STP: l’abbaglio della terza sezione civile

Mancava solo lei all’appello. In questo momento di particolare confusione le ultime pronunce della Corte di Cassazione gettano ulteriormente nello sconforto contribuenti e professionisti. Dopo una lunga fase di emergenza caratterizzata da una legislazione schizofrenica ed un’Amministrazione…
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
29/03/2021

Omessa compilazione del quadro. Sospesa prescrizione sui contributi

Quando il professionista occulta dolosamente l'imponibile contributivo, il termine di prescrizione si considera sospeso in favore dell’INPS oppure della Cassa di categoria, ai sensi dell'art. 2941, n. 8), cod. civ.1. Si configura tale ipotesi, ad esempio, quando venga omessa la compilazione della…
Professioni
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
27/03/2021

DL Sostegni: aumentato il fondo per l’esonero contributivo di autonomi e professionisti

Tra le varie misure contenute nel DL Sostegni n.41/2021 merita di essere menzionato l’aumento del Fondo per gli autonomi e i professionisti disposta dall’articolo 3 del decreto. In particolare, l’articolo in esame modifica i commi 20 e 22 della Legge di Bilancio 2021 n.178/2020, disponendo in primis…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
25/03/2021

Gestione separata. No iscrizione per avvocato con reddito sotto il minimo

La percezione da parte dell’avvocato di un reddito annuo d’importo inferiore a 5.000,00 euro è indizio del fatto che, in concreto, l'attività non è svolta con carattere di abitualità, il che esclude l’iscrizione d’ufficio, da parte dell’INPS, alla Gestione Separata. È quanto emerge dalla lettura…
Articoli Fisco
soldi fisco banconote euro
18/03/2021

Il nuovo CFP anche per i professionisti

L’articolo 1 del Dl Sostegni, nell’unica bozza disponibile, prevede l’erogazione di nuovi contributi a fondo perduto che questa volta saranno destinati anche ai professionisti. La finalità perseguita, al pari degli altri CFP previsti dai precedenti decreti, è quella di sostenere i soggetti colpiti…
Voci trovate:  673