Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  146
Articoli Fisco
avvisi pec
28/09/2020

Domicilio digitale: pesanti sanzioni per commercialisti e ordini inadempienti

L’art. 37 del “decreto semplificazioni” D.L. n. 76/2020 in vigore dal 17 luglio 2020 e convertito, con modificazioni, dalla L. 11.9.2020, n. 120, ha apportato importanti modifiche al sistema sanzionatorio connesso gli obblighi vigenti in capo alle imprese e ai professionisti di comunicare il proprio…
Professioni
CNDCEC 400X400
02/09/2020

Domicilio fiscale da comunicare entro il 1° ottobre, pena la diffida del professionista

Con nota informativa n. 98/2020 del 31/08/2020, il Consiglio nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha dato attuazione a quanto disposto dall’art. 37 “decreto semplificazioni” (D.L. n. 76/2020), in vigore dal 17 luglio 2020, in relazione agli obblighi vigenti in capo alle…
Articoli Legali
giurisprudenza - sentenza
24/07/2020

Dichiarazione dei redditi. Invio telematico con “errore bloccante”

Cassazione civile del 23 luglio 2020

Il ritardo nell’invio delle dichiarazioni fiscali dei clienti, a causa di un errore bloccante, giustifica l’applicazione della sanzione all’intermediario che non procede alla definitiva trasmissione dei file (cumulativi e non) tempestivamente, rispetto a quando si è risolto il problema ed è stato…
Articoli Fisco
azienda impresa professionisti società soci
22/07/2020

No alla scelta di buonsenso? I Commercialisti contro il muro dell’esecutivo

La mancata “oziosa” proroga delle scadenze del 20 luglio fa scendere in campo professionisti associazioni di categoria

Particolarmente sentita da parte dei commercialisti, quella della ulteriore proroga dei versamenti delle imposte al 30 settembre, ritenuta necessaria e non “oziosa”- come invece affermato dal Premier Giuseppe Conte - è stata ufficializzata con la Lettera Aperta del 20 luglio scorso da parte delle…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
13/07/2020

Commercialisti. La Cassa vigila sull'incompatibilità

Potere di verifica dei requisiti di legittimità dell'esercizio della professione

La Cassa Nazionale di Previdenza e Assistenza a favore dei Dottori Commercialisti (CNPADC) può annullare i periodi contributivi durante i quali la professione è stata svolta in situazione d’incompatibilità, anche se tale condizione non è stata rilevata dall’Ordine con conseguente cancellazione del…
Articoli Fisco
azienda impresa professionisti società soci
04/07/2020

Quando i revisori diventano solo un costo

I commercialisti contro la proroga: emendamento “sbagliato e dannoso”

Come già abbiamo avuto modo di dare tempestivamente notizia sui nostri canali social nonché sul nostro quotidiano, l’emendamento al DL 34/2020, c.d. decreto “Rilancio”, approvato dalla Commissione Bilancio della Camera in sede di conversione ha prorogato per la terza volta il termine per la nomina…
Professioni
studio professionista fisco lavoro documento planning
30/05/2020

Fondo perduto: la discriminazione tra professionisti e AGO

Il CNDCEC pone i riflettori sulla conversione in legge del DL Rilancio

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (“CNDCEC”), in audizione in Commissione Bilancio Camera su Decreto Rilancio, DL 19.05.2020, n. 34, formula le proprie proposte di emendamenti necessari da recepire in sede di conversione del decreto in commento. Infatti, pur…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
29/05/2020

Versa il contributo integrativo alla Cassa chi resta iscritto all’Albo

Cassazione lavoro del 28 maggio 2020

Il commercialista che si è legittimamente cancellato dalla C.N.P.A.D.C. e che svolge unicamente l’attività di sindaco di società, deve versare comunque il contributo integrativo alla Cassa, ove abbia mantenuto l’iscrizione all’Albo. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 10216/2020 della…
Articoli Fisco
Fisco calcolo professionista
23/05/2020

Commercialista e strumenti di gestione: cosa cambia dopo il Covid-19?

L’emergenza sanitaria che sta mettendo a dura prova l’Italia ed il mondo intero porterà notevoli cambiamenti e conseguenze anche per quanto riguarda il ruolo del commercialista. Con l’inizio della Fase 2, infatti, il paese sta lentamente cercando di rimettersi in moto e anche i professionisti sono…
Professioni
CNPADC
02/05/2020

CNPADC: online il bando per la richiesta del contributo canone locazione

Tra le diverse misure attuate dalla Cassa dei Dottori Commercialisti per supportare i propri iscritti durante questo momento di crisi economica, è previsto anche un contributo per stato di bisogno in favore degli iscritti con studio professionale in affitto. Nello specifico, per gli iscritti che si…
Voci trovate:  146