Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  140
Professioni
studio professionista fisco lavoro documento planning
30/05/2020

Fondo perduto: la discriminazione tra professionisti e AGO

Il CNDCEC pone i riflettori sulla conversione in legge del DL Rilancio

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili (“CNDCEC”), in audizione in Commissione Bilancio Camera su Decreto Rilancio, DL 19.05.2020, n. 34, formula le proprie proposte di emendamenti necessari da recepire in sede di conversione del decreto in commento. Infatti, pur…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
29/05/2020

Versa il contributo integrativo alla Cassa chi resta iscritto all’Albo

Cassazione lavoro del 28 maggio 2020

Il commercialista che si è legittimamente cancellato dalla C.N.P.A.D.C. e che svolge unicamente l’attività di sindaco di società, deve versare comunque il contributo integrativo alla Cassa, ove abbia mantenuto l’iscrizione all’Albo. È quanto emerge dalla lettura dell’ordinanza n. 10216/2020 della…
Articoli Fisco
Fisco calcolo professionista
23/05/2020

Commercialista e strumenti di gestione: cosa cambia dopo il Covid-19?

L’emergenza sanitaria che sta mettendo a dura prova l’Italia ed il mondo intero porterà notevoli cambiamenti e conseguenze anche per quanto riguarda il ruolo del commercialista. Con l’inizio della Fase 2, infatti, il paese sta lentamente cercando di rimettersi in moto e anche i professionisti sono…
Professioni
CNPADC
02/05/2020

CNPADC: online il bando per la richiesta del contributo canone locazione

Tra le diverse misure attuate dalla Cassa dei Dottori Commercialisti per supportare i propri iscritti durante questo momento di crisi economica, è previsto anche un contributo per stato di bisogno in favore degli iscritti con studio professionale in affitto. Nello specifico, per gli iscritti che si…
Professioni
studio professionista fisco lavoro documento planning
30/04/2020

Le proposte dei Commercialisti per l’uscita dalla crisi

Misure economiche e fiscali necessarie per ridar vita al Paese

Pubblicato in Gazzetta Ufficiale, Serie Generale n.110 del 29-04-2020 - Suppl. Ordinario n. 16, il dl Cura Italia convertito in Legge 27/2020 - Con l’audizione in forma scritta presentata nella giornata di ieri alle Commissioni riunite V e X della Camera dei Deputati, la proposta (e l’auspicio) di…
Articoli Legali
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
24/04/2020

Errore sulla plusvalenza. Il commercialista paga

Cassazione civile del 23 aprile 2020

Il commercialista che ha sbagliato a compilare la dichiarazione, ove le imposte dovute siano state poi definite in sede di accertamento con adesione, deve corrispondere al cliente, a titolo di risarcimento del danno, un importo ragguagliato alla somma concordata con l’Ufficio. È quanto emerge dalla…
Professioni
CNPADC
23/04/2020

CNPADC: le misure per gli iscritti

Per supportare i proprio iscritti in questo difficile momento, in cui l’emergenza da Covid-19 non interessa più il solo sistema sanitario ma sta gravemente intaccando l’economia nazionale, la Cassa dei Dottori Commercialisti continua sta definendo nuove misure sia per la tutela della salute che per…
Articoli Legali
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
22/04/2020

Esercizio abusivo della professione di commercialista

Specificare in fattura l’iscrizione all’A.N.CO.T. (Associazione Nazionale Consulenti Tributari), non salva dal reato di esercizio abusivo della professione di commercialista, se le prestazioni rese sono di competenza specifica degli iscritti all’Albo. È quanto emerge dalla lettura della sentenza n.…
Professioni
imprese-impresa-società-professionisti-lavoro-team
07/04/2020

I commercialisti chiedono la sospensione delle procedure da sovraindebitamento già omologate

“In questo periodo di emergenza e di estrema difficoltà economica le piccole e medie imprese che hanno già procedure di sovraindebitamento omologate sono sostanzialmente impossibilitate a rispettarle. Un dato di fatto che ci spinge e a sostenere che quelle stesse procedure vadano sospese” queste le…
Professioni
azienda impresa professionisti società soci
04/04/2020

Coronavirus: commercialisti, se ripartenza il 16 maggio rinviare in blocco tutti i versamenti al 30 settembre

Ma la categoria avanza anche l’ipotesi di sospendere tutti i versamenti fino al 2021

Roma, 3 aprile 2020 - Se la cosiddetta “Fase 2” dell’emergenza coronavirus dovesse davvero partire il 16 maggio, come ipotizzato oggi dal capo della Protezione civile Angelo Borrelli, andrebbero spostati in blocco al 30 settembre tutti i versamenti di ritenute, imposte sui redditi e Irap, esclusa…
Voci trovate:  140