Registrati ora
Abbonati

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  360
Fisco & Contabilità
agricoltura  lavoro
07/09/2021

Percentuali di compensazione in agricoltura

Fisco e Contabilità n. 39 - 2021

Alle cessioni di prodotti agricoli ed ittici indicati nella Parte I della Tabella A allegata dal Decreto IVA vi è la possibilità di applicare delle particolari percentuali di compensazione nel caso in cui le operazioni vengano poste in essere da produttori agricoli. Questo particolare regime IVA…
  • Percentuali di compensazione in agricoltura (287 kB)
Articoli Fisco
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
27/08/2021

Profili civilistici delle successioni in ambito domestico

La successione è un evento che si verifica a seguito della morte un soggetto o per atto tra vivi. Consiste nel subentrare ad un altro soggetto in una o più situazioni giuridiche che non si estinguono con la morte. La successione per mortis causa potrà essere: a titolo universale: qualora il…
Articoli Fisco
Statistica - bilancio - contabilità
19/08/2021

La riclassificazione del conto economico a valore aggiunto

Il conto economico comprende i ricavi e i costi di competenza dell’esercizio e trova la sua massima sintesi nel risultato d’esercizio realizzato dall’impresa nel corso dell’anno. Obiettivo della riclassificazione del conto economico redatto ai sensi del codice civile è suddividere il risultato…
Articoli Fisco
Soci - professionista - lavoro
29/07/2021

Le agevolazioni per la tenuta delle assemblee prorogate insieme allo stato di emergenza

Le norme speciali intervenute in materia di assemblee societarie sono prorogate al 31 dicembre 2021

Il decreto legge 23 luglio 2021, n. 105, pubblicato in pari data sulla Gazzetta Ufficiale n. 175, contiene ‘Misure urgenti per fronteggiare l'emergenza epidemiologica da COVID-19 e per l'esercizio in sicurezza di attività sociali ed economiche’. Si tratta del provvedimento che, stante la…
Articoli Fisco
Statistica - bilancio - contabilità
29/07/2021

Errori contabili con penalizzazioni fiscali

Assonime commenta la recente posizione dell’Agenzia delle Entrate

Assonime, con la pubblicazione della propria circolare 20/2021 dello scorso 23 giugno, si occupa di analizzare la Risposta n. 279 rilasciata dall’Agenzia delle Entrate in data 21 aprile 2021 il cui contenuto ha destato non poche perplessità e preoccupazioni fra gli addetti ai lavori. L’ambito di…
Fisco & Contabilità
Calcolo - contabilità
27/07/2021

Contabilizzazione spese legali parte soccombente

Fisco e Contabilità n. 38 - 2021

Quando vi sono controversie tra imprese di norma il giudice condanna la parte soccombente al pagamento delle spese legali. Ciò può avvenire mediante richiesta di rimborso delle spese sostenute dalla parte vittoriosa a quella soccombente oppure attraverso la “distrazione delle spese”. Il presente…
  • Contabilizzazione spese legali parte soccombente (265 kB)
Articoli Fisco
Calcolo - contabilità
23/07/2021

La corretta valorizzazione del costo di produzione delle rimanenze

La Suprema Corte di Cassazione, con la Sentenza n. 19749 dello scorso 12 luglio 2021 (udienza del 25 febbraio) ha fornito importanti indicazioni circa la corretta valorizzazione delle rimanenze sulla base del costo di produzione. L’occasione è stata fornita dall’impugnazione di un avviso di…
Fisco & Contabilità
Calcolo - bilancio - contabilità
23/07/2021

Rilevazione contabile sconti e premi in natura

Fisco e Contabilità n. 37 - 2021

Normalmente le imprese, nei loro rapporti commerciali, erogano sconti ai propri clienti. Questi sconti possono essere essenzialmente caratterizzati da una riduzione del prezzo di ciò che viene venduto (sconti in denaro) o nel riconoscimento gratuito di un quantitativo aggiuntivo di prodotto (sconti…
  • Rilevazione contabile sconti e premi in natura (240 kB)
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
19/07/2021

Eccedenza del fondo svalutazione crediti al termine dell’esercizio rispetto al limite massimo fissato dal TUIR

Costituisce una sopravvenienza attiva

Domanda - Per effetto degli incassi intervenuti nel 2020, il fondo svalutazione crediti al 31/12 è superiore al 5% del valore dei crediti. Quali sono le conseguenze civilistiche e fiscali del superamento di tale limite fissato dall’articolo 106, comma 1, del TUIR? Risposta- L’articolo 106 del TUIR…
Fisco & Contabilità
Calcolo - contabilità
05/07/2021

Eliminazione beni ammortizzabili

Fisco e Contabilità n. 36 - 2021

Uno degli elementi di maggior rilievo che compongono il patrimonio aziendale è costituito dai beni ammortizzabili. Durante il ciclo di vita di un bene a durata pluriennale può capitare che un’impresa si trovi nella situazione di doverlo eliminare dal ciclo produttivo. Il presente contributo è volto…
  • Eliminazione beni ammortizzabili (273 kB)
Voci trovate:  360