Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  280
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
01/08/2020

“Gruppo civile" possibile la cessione dell’eccedenza d’imposta

Se le società o gli enti a capo del gruppo sono tenuti alla redazione del bilancio consolidato

L’istanza di interpello n.233/2020 dell’Agenzia delle Entrate è stata presentata dalla società Alfa, partecipata al 50% rispettivamente dalle società Beta e Gamma, che fa capo alla compagnia Delta. Alfa è soggetta a consolidamento integralmente da parte di Delta e Gamma è esonerata dall'obbligo di…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
31/07/2020

Continuità aziendale: soggetti IAS e responsabilità degli amministratori

Con la circolare n. 16/2020 Assonime ha ripercorso le principali novità introdotte dai decreti Liquidità e Rilancio messe in atto per salvaguardare la continuità operativa delle imprese. Tra queste, una delle più rilevanti riguarda la norma introdotta dall’art.7 del DL 23/2020 e ripresa…
Articoli Fisco
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
29/07/2020

La sospensione degli obblighi di riduzione del capitale si applica anche alle perdite relative al bilancio 2019

Con la circolare 16/2020 Assonime è intervenuta facendo chiarezza su alcuni punti ancora incerti con riferimento alle discipline derogatorie introdotte dal Decreto Liquidità (decreto-legge 8 aprile 2020, n. 23) e dal Decreto Rilancio (decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34) per fronteggiare l’impatto…
Articoli Fisco
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
27/07/2020

Imposte differite, una passività da non dimenticare

In un precedente contributo (Le criticità insite nella gestione delle imposte anticipate) ci siamo occupati della delicata questione relativa allo stanziamento delle imposte anticipate connesse con le perdite di esercizio. In questa sede ci occuperemo della tematica opposta, ovvero del debito…
Articoli Fisco
scadenzario scadenza calendario proroga
23/07/2020

Aumenti di capitale: esteso il termine per deliberare senza maggioranza rafforzata

Abbiamo già avuto modo di trattare come il Dl Semplificazioni avesse introdotto delle modifiche, talune provvisorie e altre a regime, alla disciplina civilistica riguardante gli aumenti di capitale nelle società quotate e non. La versione definitiva inviata alla bollinatura è intervenuta proprio su…
Fisco & Contabilità
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
21/07/2020

Le movimentazioni del patrimonio netto

Fisco e Contabilità n. 34 - 2020

Sia dal punto di vista civilistico che dal punto di vista fiscale per una società è molto importante tenere monitorato il proprio patrimonio netto. Ciò deriva dal fatto che la normativa civilistica impone delle limitazioni dalla possibile distribuzione delle voci ideali che compongono il patrimonio…
  • Le movimentazioni del patrimonio netto (585 kB)
Articoli Fisco
Fisco calcolo professionista
20/07/2020

Le criticità insite nella gestione delle imposte anticipate

La fase economica che stiamo attraversando, verosimilmente, renderà di particolare attualità l’argomento dell’iscrizione delle imposte anticipate, e della relativa posta attiva di bilancio, collegate ad una voce contabile che rischia di comparire prepotentemente nei bilanci 2020, ovvero le perdite…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
20/07/2020

Il trattamento del day one profit/loss e dei componenti derivanti dalla rinegoziazione

Nella maxi-circolare n. 14/2020 di Assonime vengono chiariti numerosi aspetti applicativi con specifico riferimento alla nuova disciplina di deduzione degli interessi passivi introdotta dal D.lgs. n.142 del 2018 di recepimento delle c.d. Direttive ATAD. In particolare, viene evidenziato come dal…
Articoli Fisco
fisco calcolo calcolatrice
16/07/2020

La continuità per i bilanci 2019 e 2020

Ex lege la sterilizzazione degli effetti Covid con complicanza finale

All’indomani dell’emanazione dell’art. 7 del DL 23/2020 la dottrina ha iniziato ad interrogarsi circa la portata della norma la cui formulazione non brillava certo per chiarezza, complice, forse, la necessità di gestire una fase emergenziale mai vissuta, in tempi recenti, dal nostro Paese e non…
Articoli Fisco
volontariato mani terzo settore
13/07/2020

Terzo settore: la figura del volontario e i quorum assembleari per approvare modifiche statutarie

Il Ministero del Lavoro ha risposto ad alcuni quesiti in materia di Codice del Terzo settore

Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Nota n. 6214 del 9 luglio 2020, ha fornito chiarimenti in merito ad alcuni quesiti posti in materia di Codice del Terzo settore. Nello specifico, i quesiti posti all’attenzione del Ministero, vertono rispettivamente sulle seguenti materie:…
Voci trovate:  280