Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  219
Fisco & Contabilità
Fisco calcolo professionista
14/11/2019

Canoni di leasing in bilancio

Fisco e Contabilità n. 45 - 2019

L’OIC 12 precisa, in base a quanto previsto dall’articolo 1571 del codice civile, che la locazione è “il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo”. Per la contabilizzazione del leasing, viene…
  • Canoni di leasing in bilancio (236 kB)
Fisco & Contabilità
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
28/10/2019

Crediti e debiti in valuta. Trattamento contabile

Fisco e Contabilità n. 41 - 2019

Nell’attuale mondo globalizzato capita sempre più spesso che le imprese si trovino ad intrattenere rapporti commerciali con soggetti esteri. Nel momento in cui questi scambi commerciali siano posti in essere utilizzando valute diverse dall’Euro una delle problematiche più ricorrenti che si trovano…
  • Crediti e debiti in valuta. Trattamento contabile (498 kB)
Articoli Fisco
monete soldi fisco tasse
14/10/2019

Deducibilità spese incrementative dei beni in leasing

Il Principio Contabile OIC 16 “immobilizzazioni materiali”, dopo aver individuato le spese di manutenzione come quei costi sostenuti per mantenere in efficienza le immobilizzazioni materiali, per garantirne la vita utile prevista e la loro capacità produttiva, le suddivide tra: spese di…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
11/10/2019

Proventi non incassati sono minusvalenze deducibili

Fino a concorrenza dei proventi inesistenti che hanno concorso a formare il reddito in precedenti esercizi, la società in questione può effettuare una simmetrica variazione in diminuzione del reddito imponibile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2018 in cui è divenuta…
Fisco & Contabilità
calcolatrice fisco calcolo dichiarazione
09/10/2019

OIC 29. Errori contabili

Fisco e Contabilità n. 36- 2019

Tutti coloro che sono abitualmente chiamati ad operare contabilmente corrono, inevitabilmente, il rischio di commettere degli errori dovuti a svariati fattori, quali erronee interpretazioni dei fatti gestionali, ecc. Le aziende devono, pertanto, dotarsi di adeguate procedure e strumenti volti ad…
  • OIC 29. Errori contabili (319 kB)
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
09/08/2019

IFRS 16 e determinazione Ires e Irap

Disposizioni di coordinamento tra il principio contabile internazionale IFRS 16 e le regole di determinazione della base imponibile dell’Ires e dell’Irap

È in corso di pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale il decreto del Ministro dell'economia e delle finanze del 5 agosto 2019 concernente “Disposizioni di coordinamento tra il principio contabile internazionale IFRS 16 e le regole di determinazione della base imponibile dell’Ires e dell’Irap”. Tale…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
18/07/2019

Retroattività per chi abbandona gli IAS/IFRS

L’Organismo Italiano di Contabilità ha predisposto la bozza di principio contabile per disciplinare il ritorno alle regole civilistiche da parte delle imprese che, a seguito della redazione del bilancio di esercizio in base agli IAS/IFRS, tornano a redigerlo secondo le norme…
L'esperto risponde
18/07/2019

Decisione di non applicare retroattivamente i principi contabili nazionali e contenuto della Nota Integrativa

Domanda - Una società può decidere di non applicare retroattivamente i principi contabili nazionali alle aggregazioni aziendali contabilizzate secondo il set di regole contabili seguito nel bilancio precedente? Inoltre si desidera sapere, con riguardo alla nota integrativa, nel documento…
Articoli Fisco
impresa azienda lavoro progetto professionista
02/05/2019

Titoli non immobilizzati e rivalutazione beni d’impresa

Pubblicati in via definitiva i documenti interpretativi OIC 4 e 5

L’Organismo Italiano di Contabilità, ha pubblicato giorno 29 aprile 2019, in via definitiva il documento interpretativo n. 4, relativo alla valutazione dei titoli non immobilizzati, e il documento interpretativo n. 5, relativo alla rivalutazione dei beni di impresa. Aspetti contabili relativi alla…
News
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
24/04/2019

Rilevazione partecipazioni nel bilancio

Fiscal News n. 71 - 2019

Le partecipazioni, all’interno del Bilancio di Esercizio, vengono collocate nelle immobilizzazioni o nell’Attivo Circolante dello Stato Patrimoniale. - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Rilevazione partecipazioni nel bilancio (298 kB)
Voci trovate:  219