Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  225
Articoli Fisco
calcolo fisco accertamento professionista lavoro contabile
02/04/2020

Errori contabili: rilevanza fiscale nel momento della correzione

La rappresentazione qualitativa e/o quantitativa non corretta di un elemento rilevato in bilancio o in nota integrativa, determina la correzione dell’errore contabile applicando le regole previste dall’OIC 29. Può accadere infatti che, a causa di un’impropria o mancata applicazione di un principio…
Articoli Fisco
calcolo fisco accertamento professionista lavoro contabile
26/03/2020

OIC: passaggio ai principi contabili nazionali

L'Organismo Italiano di Contabilità pubblica il principio contabile n. 33

Il 25 marzo l'Organismo Italiano di Contabilità ha ampliato il perimetro dei principi contabili pubblicando il principio “Oic n. 33 – Passaggio ai principi contabili nazionali”. Esso è dedicato alle società che, avendo applicato ai propri bilanci, in precedenza, altri principi contabili –…
Fisco & Contabilità
soldi fisco monete
23/03/2020

Moratoria finanziamenti e leasing

Fisco e Contabilità n. 13 - 2020

A seguito di un nuovo accordo stipulato tra ABI ed associazioni imprenditoriali di recente stipula dovrebbe essere introdotta una moratoria relativa al pagamento delle rate sui finanziamenti. In attesa di conoscere meglio il contenuto dell’accordo, il presente contributo si prefigge lo scopo di…
  • Moratoria finanziamenti e leasing (481 kB)
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
09/03/2020

Deroghe alla derivazione rafforzata

Il principio di derivazione rafforzata (art. 83 TUIR) regola i criteri di determinazione del reddito imponibile in base al bilancio sia per i soggetti IAS/IFRS adopter, sia per gli OIC adopter, con l’esclusione delle microimprese. Fatte salve le previsioni ispirate da esigenze strettamente…
ReviNews
fisco calcolo calcolatrice
04/03/2020

Nuovo principio contabile

ReviNews n. 4 - 2020

Recentemente è stato introdotto il nuovo principio contabile internazionale IFRS 16 che è andato a sostituire il vetusto principio contabile IAS 17, completando il progetto dello IASB di migliorare la trasparenza dei prospetti economici e finanziari dei soggetti locatari come richiesto da…
  • Nuovo principio contabile (249 kB)
Fisco & Contabilità
fisco calcolo calcolatrice
21/11/2019

Deducibilità degli interessi e ROL

Fisco e Contabilità n. 47 - 2019

L’articolo 96 del TUIR, come modificato dal D.Lgs. n. 142 del 29 novembre 2018, ha ridefinito l’ambito di applicazione oggettivo della disciplina relativa alla deducibilità degli interessi passivi. Gli elementi che determinano la rilevanza degli interessi sono: la qualificazione degli stessi in base…
  • Deducibilità degli interessi e ROL (187 kB)
Fisco & Contabilità
Fisco calcolo professionista
14/11/2019

Canoni di leasing in bilancio

Fisco e Contabilità n. 45 - 2019

L’OIC 12 precisa, in base a quanto previsto dall’articolo 1571 del codice civile, che la locazione è “il contratto col quale una parte si obbliga a far godere all’altra una cosa mobile o immobile per un dato tempo verso un determinato corrispettivo”. Per la contabilizzazione del leasing, viene…
  • Canoni di leasing in bilancio (236 kB)
Fisco & Contabilità
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
28/10/2019

Crediti e debiti in valuta. Trattamento contabile

Fisco e Contabilità n. 41 - 2019

Nell’attuale mondo globalizzato capita sempre più spesso che le imprese si trovino ad intrattenere rapporti commerciali con soggetti esteri. Nel momento in cui questi scambi commerciali siano posti in essere utilizzando valute diverse dall’Euro una delle problematiche più ricorrenti che si trovano…
  • Crediti e debiti in valuta. Trattamento contabile (498 kB)
Articoli Fisco
monete soldi fisco tasse
14/10/2019

Deducibilità spese incrementative dei beni in leasing

Il Principio Contabile OIC 16 “immobilizzazioni materiali”, dopo aver individuato le spese di manutenzione come quei costi sostenuti per mantenere in efficienza le immobilizzazioni materiali, per garantirne la vita utile prevista e la loro capacità produttiva, le suddivide tra: spese di…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
11/10/2019

Proventi non incassati sono minusvalenze deducibili

Fino a concorrenza dei proventi inesistenti che hanno concorso a formare il reddito in precedenti esercizi, la società in questione può effettuare una simmetrica variazione in diminuzione del reddito imponibile nella dichiarazione dei redditi relativa al periodo d'imposta 2018 in cui è divenuta…
Voci trovate:  225