Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  239
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
09/09/2020

Indennità portafoglio clienti: deduzione nei limiti della quota imputabile a ciascun esercizio

L'articolo 108, comma 1, del TUIR, prevede che “Le spese relative a più esercizi sono deducibili nel limite della quota imputabile a ciascun esercizio". È questo il contenuto della risposta dell’Agenzia delle Entrate all’interpello n. 317, pubblicato il 7 settembre 2020. L’istante (consulente…
Articoli Fisco
professionisti imprese società soci
09/09/2020

Per le micro imprese tassazione dei differenziali sui derivati al momento del realizzo

Per le micro imprese che posseggono strumenti finanziari derivati, in linea di massima, non è consentita la rilevazione contabile degli stessi, non essendo applicabile la disciplina contenuta nell’articolo 2426, comma 1, numero11-bis, del codice civile, ma è disposta la rilevazione di un fondo per…
Articoli Fisco
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
17/07/2020

Covid19: immobilizzazioni materiali e immateriali, modifica del metodo di ammortamento

Nella serata di ieri l’Organismo Italiano di Contabilità ha rilasciato una comunicazione con riferimento ad una richiesta di chiarimento in merito all’applicazione del criterio di ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali secondo le previsioni dell’OIC 16 “Immobilizzazioni…
Articoli Fisco
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
15/06/2020

OIC 29: fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio

Con questa espressione si indicano quei fatti, positivi o negativi, che accadono tra la data di chiusura dell’esercizio e la data di formazione del bilancio, indicata come la data in cui viene redatto il progetto di bilancio da parte degli amministratori. L’emergenza Covid-19 impone che si applichi…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro documento
08/06/2020

OIC: la deroga alla continuità aziendale

Documento interpretativo 6: l'informativa da riportare nei documenti di bilancio

L’Organismo Italiano di Contabilità è ritornato di recente ad affrontare sotto il profilo tecnico contabile le norme introdotte dall’articolo 7 del Decreto Legge 8 aprile 2020 n. 23 attraverso la versione definitiva del documento interpretativo 6. Ricordiamo che l’art.7, per evitare che…
Articoli Fisco
Fisco calcolo professionista
11/05/2020

Impairment test sui bilanci 2019 alla luce dell’emergenze COVID-19

È dello scorso 5 maggio il Documento OIC che fornisce le delucidazioni attese da Professionisti e Imprenditori, relativamente all’impatto sui bilanci 2019 dell’emergenza Covid-19 sulle perdite di valore delle immobilizzazioni. L’impatto sui numeri del bilancio - Il primo quesito a cui dare risposta…
Articoli Fisco
fisco calcolo calcolatrice professionista lavoro studio
11/05/2020

Finanziamenti garantiti: necessaria la revisione delle condizioni per il rilascio dei mutui

Come recentemente emerso da un sondaggio condotto attraverso l’utilizzo dei canali mediatici di questo quotidiano, su un totale di 92.745 domande presentate per l’ottenimento dei mutui garantiti dallo stato, come introdotto dal D.L. “Liquidità”, solo il 4% dei facenti richiesta ha ottenuto le somme…
Articoli Fisco
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
06/05/2020

Impatti del Covid-19 sulla stima del valore d’uso delle immobilizzazioni al 31 dicembre 2019

Alcuni giorni fa l’OIC ha deciso di pubblicare in consultazione la bozza di comunicazione in risposta ad una richiesta di chiarimento in merito alla redazione del test di impairment, per il bilancio al 31 dicembre 2019, secondo le previsioni dell’OIC 9 “Svalutazioni per perdite durevoli di valore…
Articoli Revisione
azienda impresa società soci lavoro team
06/05/2020

Continuità aziendale in tempi di Covid-19: il documento interpretativo OIC n. 6

In data 28 aprile 2020 l’Organismo Italiano di Contabilità ha deciso di pubblicare in consultazione il documento interpretativo n. 6, Decreto Legge 8 aprile 2020, n.23 “Disposizioni temporanee sui principi di redazione del bilancio”. A seguito dei commenti e osservazioni che erano da inviare entro…
Focus
Fisco calcolo professionista
05/05/2020

Errori contabili

Focus n. 57 - 2020

L’indicazione errata o omessa di un dato in bilancio richiede l’applicazione delle regole previste dall’OIC 29, in merito alla correzione degli errori contabili. Ai fini della modalità di contabilizzazione della correzione, occorre valutare se l’errore sia rilevante o meno, nonché se lo stesso sia…
  • Errori contabili (286 kB)
Voci trovate:  239