Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca avanzata

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  74
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro documento
15/11/2019

Il ruolo del patrimonio Netto nel CCI e nella Revisione Legale

Seconda parte

Il patrimonio netto, per merito della sua delicata natura, si può analizzare apportando diverse osservazioni che riguardano materie quali: il patrimonio netto nella Crisi d’Impresa il quale, di recente, ha assunto un ruolo basilare per valutare l’eventuale crisi della società;la revisione del…
L'esperto risponde
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito - interrogativo
13/11/2019

Nomina organo di controllo in S.r.l.: la scelta entro il 16 dicembre

Domanda - Un imprenditore, considerati i nuovi parametri del Codice della Crisi d’impresa, è stato informato dal suo Commercialista, in seguito all’analisi degli ultimi bilanci (esattamente bilancio 2017 e bilancio 2018) che la società Beta S.r.l supera i limiti imposti nel D.L. 32/2019 ed è dunque…
Articoli Fisco
azienda impresa lavoro società progetto formazione
05/11/2019

Il ruolo del revisore e gli indici di bilancio del CNDCEC

Uno strumento per verificare la continuità aziendale

Il ruolo del revisore legale si è evoluto nel corso degli anni e si è radicalmente innovato. Le diverse ispezioni e i relativi controlli sulle voci di bilancio, in un incarico di revisione legale, prevedono, obbligatoriamente, verifiche periodiche, infrannuali, programmate e documentate. Rispetto al…
News
CONTROLLO - VERIFICA - DOCUMENTO - VISTO
31/10/2019

Inventario fisico al 31.12. Verifiche revisore

Fiscal News n. 149 - 2019

Il revisore durante le verifiche dell’inventario deve sostanzialmente espletare le seguenti fasi: intervenire in sede di test di conta fisica;richiedere conferma delle merci c/o terzi (mediante circolarizzazioni);verificare la corrispondenza delle quantità contate e quelle valorizzate;visitare tutti…
  • Inventario fisico al 31.12. Verifiche revisore (572 kB)
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
29/10/2019

La revisione legale nelle nano-imprese

Il D.lgs. 14/2019 è stato rivisto dal legislatore, in sei mesi, ben due volte, ma l’effetto di maggiore impatto si è concretizzato nel D.L. Sblocca Cantieri. Suddetta modifica riguarda la determinazione, in via definitiva, dei limiti, i quali se superati, fanno scattare l’obbligo di nomina del…
Professioni
CNDCEC 400X400
26/10/2019

Crisi d’impresa: a Firenze si rendono noti gli indicatori, in bozza, elaborati dal CNDCEC

Si è svolta ieri, 25 ottobre 2019, la prima giornata del Convegno Nazionale dedicato alla Crisi d’impresa, tenutosi al Palazzo dei Congressi presso Firenze, organizzato dal Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili a cui hanno partecipato oltre 1200 professionisti…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
24/10/2019

Revisori: controlli di qualità graduali nel 2019

L’applicazione piena delle sanzioni partirà dal 2020 sui bilanci 2019

Un requisito fondamentale per svolgere un incarico di revisione incentrato sulla qualità delle informazioni nei confronti dei terzi, è caratterizzato dall’ordine delle carte di lavoro, nonché da processi ben schematizzati e stabiliti a priori. A tal proposito, la normativa vigente prevede che il…
Articoli Fisco
pc studio lavoro professionista computer
16/10/2019

Revisione legale: inventario fisico delle giacenze di magazzino

Il criterio di valutazione delle rimanenze finali di magazzino, è disciplinato dall’articolo 2426 del codice civile, il quale dispone quanto segue: “le rimanenze devono essere iscritte al costo d’acquisto per le merci e le materie prime, o al costo di produzione, se si tratta di prodotti finiti,…
Articoli Fisco
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
14/10/2019

Il controllo di qualità sul revisore legale

I soggetti legittimati e l’avvio graduale delle sanzioni

A partire dal prossimo anno, inizieranno i controlli di qualità sull’attività dei revisori legali. A preannunciarlo è stato Raffaele Marcello, Consigliere del CNDCEC delegato alla materia, intervenuto al recente evento tenutosi a Taranto dal titolo “La Revisione Legale nelle Imprese di minori…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
11/10/2019

Tempistiche di chiusura del fascicolo di revisione

Dopo i 60 giorni dalla sottoscrizione della relazione di revisione, il fascicolo è immodificabile

L’articolo 10 quater del D.lgs. n. 39/2010, comma 7 esplicita che il revisore legale o la società di revisione legale deve creare un fascicolo di revisione per ogni revisione legale svolta, comprendente tutti gli elementi significativi attinenti al lavoro compiuto. Tale fascicolo va completato entro…
Voci trovate:  74