Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  196
Articoli Revisione
azienda impresa lavoro società progetto formazione
23/09/2020

Il revisore negli enti locali: incompatibilità , ineleggibilità e cessazione dall'incarico

L'ente locale del passato, deputato principalmente alla erogazione di servizi alla comunità, era già dotato di un organo di controllo il cui compito si limitava alle verifiche periodiche sulla regolarità di talune operazioni poste in essere dagli amministratori; esso era alle strette dipendenze del…
Articoli Revisione
online web marketing professionista lavoro studio shop online business
23/09/2020

La responsabilità civile e penale del revisore degli enti locali

Le funzioni che l'organo di revisione è chiamato a svolgere, dettagliatamente indicate nell'articolo 239 del testo unico degli enti locali, fanno sì che destinatari dell'incarico siano professionisti sempre più preparati e con competenze tecniche specifiche. La revisione economico-finanziaria…
ReviNews
azienda lavoro team società soci
23/09/2020

Attività preliminari accettazione incarico. Particolarità 2020

ReviNews n. 28 - 2020

I revisori che si apprestano ad accettare un nuovo incarico dovranno svolgere delle attività di tipo preliminare volte ad a verificare il ricorrere dei requisiti essenziali per l’accettazione e a valutare il rischio dello stesso. Infatti, è necessario che il revisore si appresti a valutare, da un…
  • Attività preliminari accettazione incarico. Particolarità 2020 (243 kB)
Articoli Revisione
studio professionista fisco lavoro documento planning
16/09/2020

L’autovalutazione del rischio di riciclaggio nelle società di revisione

Nel documento di ricerca n. 237 rilasciato da Assirevi a Luglio 2020, concernente gli adempimenti richiesti dal Decreto Antiriciclaggio da parte delle società di revisione contabile aventi incarichi di revisione su enti di interesse pubblico (EIP) e su enti sottoposti a regime intermedio (ESRI), ai…
ReviNews
calcolatrice fisco calcolo dichiarazione
16/09/2020

Crediti di imposta e rimanenze di magazzino

ReviNews n. 27 - 2020

Il c.d. “Decreto Rilancio” ha previsto una serie di agevolazioni fiscali volte a rilanciare il “Made in Italy”. In particolare, è stato previsto un credito d’imposta pari al 30% del valore delle rimanenze finali di magazzino che eccede la media del medesimo valore registrato nei 3 periodi d’imposta…
  • Crediti di imposta e rimanenze di magazzino (218 kB)
ReviNews
pc studio lavoro professionista computer
09/09/2020

Responsabilità professionista per falsa attestazione

ReviNews n. 26 - 2020

Il nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza, che salvo alcune parti già in vigore, espleterà i propri effetti in modo completo a partire dal settembre 2021 conferma l’attuale impianto normativo contenuto in larga parte nella Legge Fallimentare relativamente alle responsabilità attribuita…
  • Responsabilità professionista per falsa attestazione (244 kB)
Articoli Fisco
Fisco calcolo professionista
26/08/2020

La regolare tenuta della contabilità

Il principio di revisione (ISA Italia) 250B stabilisce le linee guida e le conseguenti responsabilità del revisore inerenti alle verifiche che lo stesso compie nel corso dell’esercizio, per il controllo della regolare tenuta della contabilità sociale e la corretta rilevazione dei fatti di gestione…
Articoli Revisione
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
29/07/2020

Gli elementi probativi nell’attività di revisione

Gli elementi probativi costituiscono le informazioni utilizzate dal revisore per giungere alle conclusioni su cui egli basa il proprio giudizio. Con poche, ma chiare, parole il principio di revisione ISA Italia 500 consacra l’importanza degli elementi probativi sui quali si fonda l’essenza stessa…
ReviNews
lavoro-soci-impresa-team-professionisti-società
29/07/2020

Cessazione incarico organo di controllo

ReviNews n. 25 - 2020

A seguito della novità in tema di organo di controllo previste dal nuovo Codice della Crisi d’impresa e dell’insolvenza, in parte prorogate all’approvazione dei bilanci chiusi al 31.12.2021 dal c.d. “Decreto Rilancio”, sono sorti molti dubbi relativamente alla nomina e, soprattutto, alla cessazione…
  • Cessazione incarico organo di controllo (216 kB)
Articoli Fisco
azienda impresa professionisti società soci
24/07/2020

Il ruolo cruciale della funzione antiriciclaggio nelle società di revisione

È stato rilasciato da Assirevi il documento di ricerca n. 237, in sostituzione del precedente documento di ricerca n. 225 (Febbraio 2019), con lo scopo di illustrare i diversi aspetti concernenti gli adempimenti richiesti dal Decreto Antiriciclaggio da parte delle società di revisione aventi…
Voci trovate:  196