Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  94
Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
22/08/2019

Concordato in bianco: l’accesso alla procedura e la svalutazione dei crediti

La disciplina del concordato preventivo, è stata modificata dal Decreto legislativo n. 14/2019 (Codice della Crisi d’ Impresa e dell’Insolvenza). Con la nuova formulazione del codice della crisi d’ impresa, assume particolare importanza la procedura del concordato in bianco, ossia il concordato…
Casi & Questioni
Premium
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
26/07/2019

Crisi di impresa e revoca Revisori già nominati

Casi e Questioni n. 28 - 2019

La Beta S.r.l. aveva già provveduto alla nomina del Revisore prima dei nuovi parametri contenuti nel D.L. Sblocca Cantieri. Successivamente, è stata ritenuta idonea la sua revoca, in quanto i nuovi limiti non rientrano più negli obblighi di nomina dell’organo di controllo. Qual è la modalità di…
  • Crisi di impresa e revoca Revisori già nominati (130 kB)
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
24/07/2019

I diritti dei dipendenti e le procedure concorsuali

La riforma della crisi d’impresa ha il pregio di mettere in contatto due discipline, il diritto “fallimentare” e il diritto del lavoro, che finora non si sono mai confrontate completamente sul tema in questione. Il legislatore ha voluto, con il decreto legislativo approvato, perseguire un’opera di…
L'esperto risponde
15/07/2019

Il coinvolgimento dei lavoratori

Domanda- Inerente le imprese sociali, cosa si intende nello specifico per “coinvolgimento dei lavoratori”? Risposta - In un’ottica dell’adeguamento dell’impresa sociale alle nuove disposizioni, è opportuno considerare anche quanto previsto dall’articolo 11 del D. Lgs. n. 112/2017, in quanto, nei…
L'esperto risponde
12/07/2019

La tutela dei posti di lavoro nel Codice della Crisi d’impresa

Domanda - Ai fini del concordato in continuità, si chiede quale sono le novità del nuovo CCI in tema di permessi che può dare il Tribunale? Quali invece quelli che può dare il professionista? Risposta - Rilevante, ai fini del concordato in continuità, anche quanto indicato dall’articolo 100…
Fisco
verifiche fiscali fisco controllo calcolo calendario
08/07/2019

Revisione: elementi probativi e conferme esterne

Il principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 505 “Conferme esterne” deve essere letto congiuntamente al principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 200 “Obiettivi generali del revisore indipendente e svolgimento della revisione contabile in conformità ai principi di revisione…
Casi & Questioni
Premium
esperto risponde dubbio domanda caso casi e questioni quesito
05/07/2019

Crisi impresa e nomina organo controllo

Casi e Questioni n. 25 - 2019

Se una S.r.l. Immobiliare di sola locazione con un attivo di 10 milioni (che in pratica è il valore degli immobili rivalutato), con ricavi da locazioni per 245.000,00, senza dipendenti, è o non è obbligata a nominare il collegio e/o revisore? - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Crisi impresa e nomina organo controllo (147 kB)
L'esperto risponde
05/07/2019

Elementi probativi e conferme esterne

Domanda - Qual è l’obiettivo del revisore nell’utilizzare le procedure di conferma esterna? Risposta - L’obiettivo del revisore, nell’utilizzare le procedure di conferma esterna, è quello di definire e di svolgere tali procedure al fine di acquisire elementi probativi pertinenti e attendibili. Il…
L'esperto risponde
05/07/2019

Tipologie di conferma

Domanda - Quante tipologie di “Conferma” esistono? Rispettivamente, qual è il loro significato? Risposta - Ai fini dei principi di revisione, i seguenti termini hanno il significato sotto riportato: a) Conferma esterna - Elemento probativo acquisito come una risposta diretta in forma scritta al…
L'esperto risponde
05/07/2019

Le circolarizzazioni: una procedura pertinente e affidabile per il lavoro di revisione

Domanda - Cosa sono in sostanza le circolarizzazioni? In che modo aiutano il revisore? Risposta - Le circolarizzazioni altro non sono che le conferme esterne alla società, nonché informazioni utili che il revisore deve ricevere affinché il suo lavoro di revisione sia pertinente e affidabile. Le…
Voci trovate:  94