Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  145
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
06/03/2020

La tutela dell'abitazione del debitore nel nuovo Codice della crisi

Dalla pronuncia della sentenza di apertura della liquidazione giudiziale il debitore viene spossessato dei propri beni. Viene privato, cioè, sia della disponibilità di ogni suo bene che della relativa amministrazione. Infatti, tali attività vengono affidate al curatore, quale soggetto abilitato a…
Articoli Revisione
impresa azienda startup lavoro collaborazione compliance
04/03/2020

Codice della crisi. Le modifiche e i primi sintomi di mancato obiettivo

Nomina dei revisori spostata al momento di approvazione del bilancio 2019. Prorogata al 15 febbraio la segnalazione dell’allerta (sei mesi in più)

Il decreto legge appena varato rinvia di 6 mesi per tutte le imprese senza distinzione dimensionale, gli effetti dei nuovi sistemi di allerta, in quanto le segnalazioni agli Organismi di Composizione della Crisi si dovranno fare a decorrere dal 15 febbraio 2021. Sia per le denunce interne, poste in…
Articoli Revisione
scadenzario scadenza calendario proroga
04/03/2020

Crisi d’impresa: l’obbligo di segnalazione è rinviato al 15 febbraio 2021

Il decreto legge contenente misure urgenti connesse all’emergenza coronavirus, D.L. n. 9/2020 del 2 marzo, rinvia di sei mesi l’obbligo di segnalazione a carico dell’organo di controllo e del revisore e dei creditori pubblici qualificati previsto dal Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza…
Articoli Revisione
azienda impresa società soci lavoro team
27/02/2020

Il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza: obbligo o opportunità?

A partire da anni ’70 fino al 2008 il ruolo del Commercialista Fiscalista, ha toccato l’apice del mercato delle Professionalità che si muovevano negli scenari aziendali (70% del mercato). Inesorabilmente e ad alta velocità, il Commercialista, perde il suo ruolo professionale sotto i continui…
Articoli Revisione
azienda impresa società soci lavoro team
20/02/2020

Crisi d’impresa: ridotta la formazione per l’accesso all’albo degli incaricati alle funzioni giudiziarie

Confermata la proroga per la nomina degli organi di controllo nelle Srl, con l'approvazione alla Camera del Decreto "Milleproroghe"

Per accedere all’Albo dei soggetti incaricati dall'autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al Codice della crisi d’impresa e dell'insolvenza (D. Lgs. n. 14/2019), occorreranno corsi di formazione di durata non inferiore a 40 ore (anziché 200 ore come…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
19/02/2020

Gli obblighi di segnalazione dei creditori pubblici qualificati

Il Codice della Crisi, agli artt. 14 e 15 dispone a carico dei creditori pubblici qualificati l’obbligo di segnalazione del verificarsi di determinate casistiche relative all’esposizione debitoria. Ambito soggettivo - Rientrano tra i creditori pubblici qualificati: Agenzia delle Entrate;Agenti della…
Articoli Revisione
impresa azienda lavoro progetto professionista
17/02/2020

CCII e stima dei flussi finanziari: approccio semplificato per le imprese di minori dimensioni

L’art.13 del D.lgs. 14/2019 (Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza – per brevità CCII) ha previsto la costituzione di indicatori di crisi che siano in grado di intercettare “squilibri di carattere reddituale, patrimoniale o finanziario , rapportati alle specifiche caratteristiche…
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
14/02/2020

Il codice della crisi e i soggetti IRPEF

Come noto, il Codice della Crisi ha istituito una serie di obblighi per gli amministratori volti rilevare e gestire lo stato di crisi; tali obblighi, seppur differenti rispetto a quelli per le società di capitali, sono rilevanti anche per i soggetti Irpef. All’interno della macro area dei soggetti…
Articoli Revisione
scadenza proroga sveglia orologio
13/02/2020

Crisi d’impresa: strumenti di allerta differiti di sei mesi per le PMI

Nel decreto correttivo del Ccii previsto il rinvio a febbraio 2021

Differimento di sei mesi dei cosiddetti “strumenti di allerta”, ossia l’obbligo di segnalazione che grava sugli organi di controllo interno e sui revisori contabili, oltre che sui creditori pubblici qualificati, che ha per destinatari gli OCRI (Organismi di composizione della crisi d'impresa). È…
Articoli Revisione
azienda impresa società soci lavoro team
12/02/2020

Codice della crisi: tempestività e misure premiali

Il Codice della Crisi e dell’Insolvenza (CCI) definisce la tempestività al contrario: all’art. 24, infatti, parla di iniziativa “non tempestiva” quando il deposito dell’istanza per l’accesso al procedimento della crisi avviene oltre il termine di 3 mesi o quando il deposito dell’istanza per…
Voci trovate:  145