Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  78
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
19/06/2019

Crisi d’impresa: nomina organo di controllo per le cooperative

Nelle società cooperative, per quanto non espressamente dettato da norme a esse dedicate, è richiesto ai soci di optare per il modello organizzativo della società per azioni ovvero per quello della società a responsabilità limitata, fatti salvi i casi in cui vi è l’obbligo di adottare l’uno o…
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
18/06/2019

"Verso il nuovo Codice della crisi"

Pubblicato in GU lo Sblocca Cantieri: raddoppio dei limiti per nomina dell’organo di controllo

La Fondazione Nazionale dei Commercialisti ha pubblicato un testo intitolato “Verso il nuovo Codice della crisi”. È un lavoro che analizza ed esamina i casi che sono ancora oggi oggetto di approfondimento e gli aspetti anticipatori per l'attuazione del Codice della crisi, le cui disposizioni, si…
Fisco
verifiche fiscali fisco controllo calcolo calendario
10/06/2019

I parametri “compromesso” della Crisi di Impresa approvati nello “sblocca cantieri”

Dopo il via libera del Senato si attende l’ufficialità il prossimo 17 Giugno con il voto della Camera

Con l’approvazione in Senato riguardante il DL Sblocca cantieri, tra le novità si riportano all’attenzione i parametri per la nomina dei Revisori e/o sindaci nelle S.r.l. Cercando di seguire la ratio della norma sul Codice della crisi di impresa, vi sono alcuni aggiornamenti su cui accendere…
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
05/06/2019

Incompatibilità revisore e sindaco nel medesimo studio

Nella stessa società il legame viola l’indipendenza e genera nullità nella nomina del Revisore

L’art. 10 del d.lgs. n. 39/2010 dispone quanto segue: “il soggetto incaricato della revisore legale dei conti di una società deve essere indipendente da questa e non deve essere in alcun modo coinvolto nel suo processo decisionale”. L’indipendenza è il requisito basilare per la fiducia del pubblico…
Fisco
soldi fisco ricchezza
03/06/2019

Parliamo di numeri: la rilevanza dell’esposizione debitoria

Con la riforma della crisi d’impresa e dell’insolvenza il legislatore ha introdotto strumenti che agevolano l’emersione precoce della crisi stessa. Si ritiene, infatti, che la possibilità di salvaguardare i valori di un’impresa in difficoltà siano direttamente proporzionali alla tempestività…
Fisco
CONTROLLO - VERIFICA - DOCUMENTO - VISTO
28/05/2019

La regolare tenuta della contabilità sociale: il principio di revisione 250 B

Il Bilancio d'esercizio è l'insieme dei documenti contabili che un’impresa deve redigere periodicamente, ai sensi di legge, allo scopo di perseguire il principio di verità ed accertare in modo chiaro, veritiero e corretto la propria situazione patrimoniale e finanziaria, al termine del periodo…
Fisco
bilancio fisco contabilità lavoro professionista soldi statistica crescita incremento azienda impresa lavoro
27/05/2019

L’incidenza della liquidazione giudiziale e del trasferimento d’azienda sui rapporti di lavoro

Nel Codice della Crisi di impresa viene affrontata l’incidenza della liquidazione giudiziale e del trasferimento dell’azienda sui rapporti di lavoro, esattamente si fa riferimento agli articoli 189, 190 e 191. Nello specifico, la liquidazione giudiziale non è motivo di licenziamento: questo punto…
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
25/05/2019

Crisi d'impresa: limiti "soft"

Una strada giusta ma non ancora percorribile

La proposta dei “nuovi” limiti al superamento dei quali scatta la nomina dell’organo di controllo o del revisore, sembra possa trovare concreto realizzo. Il superamento di 4 milioni di totale dello stato patrimoniale, 4 milioni di volume di ricavi e 20 dipendenti parrebbe una “strada giusta ma non…
News
Premium
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
23/05/2019

Aziende in crisi e parametri

Fiscal News n. 85 - 2019

E’ stata risolta una situazione alquanto attuale che potrebbe servire da riflessione inerente il tema della crisi di impresa. È stata chiarita una situazione di un contenzioso lunghissimo, durato più di dieci anni, al quale la Cassazione con ordinanza n. 1316/19 traccia un punto definitivo di…
  • Aziende in crisi e parametri (180 kB)
Fisco
studio professionista lavoro
23/05/2019

Limiti ufficiali contenuti nel codice della crisi di impresa

Bussola di riferimento, più volte ribadito nei diversi contributi pubblicati (esattamente come intenderemo sottolineare fino a nuove modifiche in via ufficiale) deve essere orientata verso l’unico disposto ufficiale ad oggi, che è quello contenuto nel d.lgs. 14/2019, art. 379 CCI. Si introduce…
Voci trovate:  78