Ricerca

Ricerca

Voci trovate:  31
Approfondimento
Premium
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
16/04/2019

Prevenzione crisi di impresa con analisi bilancio

Fiscal Approfondimento n. 16 - 2019

Si evince una singolare novità introdotta dal nuovo codice della crisi d’impresa, che riguarda le misure premiali (patrimoniali e legali) per i debitori/imprenditori che procedono all'auto-segnalazione delle circostanze di crisi che caratterizzano la loro impresa in maniera tempestiva, ovvero entro…
  • Prevenzione crisi di impresa con analisi bilancio (311 kB)
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
16/04/2019

Crisi d’impresa: il report aziendale come strumento di controllo

Il sistema interno ad un’impresa è formato dall’insieme di strumenti e tecniche in grado di fornire al Management, attraverso la predisposizione di Report e la misurazione di appositi indicatori, tutte le informazioni ritenute utili per comprendere al meglio l’andamento del proprio business.…
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
09/04/2019

La nomina del sindaco o del revisore: efficacia o efficienza economica?

In virtù del principio della continuità aziendale, è impensabile trovarsi di fronte ad una opzione meramente economica che ricade sulla scelta dell’organo di controllo. È opportuno, infatti, ragionare e agire con la diligenza del buon padre di famiglia. Trasposto questo concetto nella riforma della…
Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
02/04/2019

Rendiconto Finanziario: la rilevazione anticipata della crisi d'impresa

Con la pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale, il 14 febbraio 2019, del nuovo Codice della crisi d’impresa, sono state apportate delle importanti novità in merito allo stato d’insolvenza e della crisi d’impresa. Una novità degna di nota, riguarda, la verifica preventiva dello stato di salute…
Fisco
accordo studio professionisti lavoro
01/04/2019

Iscrizione e applicabilità per il nuovo albo dei soggetti incaricati nelle procedure concorsuali

Con la recentissima circolare del marzo 2019, il CNDCEC è intervenuto con un primo commento sul nuovo “albo dei soggetti (…) destinati a svolgere, su incarico del tribunale, le funzioni di curatore, commissario giudiziale o liquidatore” nelle procedure concorsuali e di superamento della crisi…
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
29/03/2019

Codice della crisi d’impresa: la proposta di concordato minore

L’articolo 2, comma 1, lettera c) del Codice della crisi d’impresa (D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14), definisce il «sovraindebitamento» come «lo stato di crisi o di insolvenza del consumatore, del professionista, dell'imprenditore minore, dell'imprenditore agricolo, delle start-up innovative di cui…
Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
21/03/2019

Per la S.r.l. ammesso il ricorso al controllo giudiziario

Tra le novità introdotte dal decreto legislativo n. 14/2019 sulla crisi d’impresa, va menzionata la possibilità, in caso di S.r.l., di ricorrere al controllo giudiziario ai sensi dell’art. 2409 c.c. Nello specifico, la denuncia al Tribunale per sospetto di gravi irregolarità di gestione è ora un…
Professioni
CNDCEC
15/03/2019

CNDCEC: difetti di coordinamento di alcune norme del Codice della crisi d’impresa

Il CNDCEC ha emanato, ieri, una circolare recante “Codice della crisi e disciplina transitoria”, in cui ci si sofferma su alcuni aspetti della riforma sulla crisi d’impresa, che si è concretizzata con la pubblicazione del Codice della crisi d’impresa e dell'insolvenza (D. Lgs. 12 gennaio 2019, n.…
Fisco
lavori ristrutturazione bonus edilizia
13/03/2019

Acquisti di immobili da costruire: dal 16 marzo atto pubblico anche per il contratto preliminare

Il D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14, recante Codice della crisi d'impresa e dell'insolvenza, come detto in articoli precedenti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 14 febbraio 2019 (GU Serie Generale n. 38 del 14-02-2019 - Suppl. Ordinario n. 6) ed entrerà in vigore il 15 agosto 2020, ad…
Fisco
leader coppa impresa successo lavoro professionisti
11/03/2019

Azioni di responsabilità nel nuovo Codice della crisi d’impresa

In merito alla responsabilità degli organi di amministrazione e controllo, il nuovo Codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza (D. Lgs. 12 gennaio 2019, n. 14), introdotto in attuazione della Legge 19 ottobre 2017, n. 155, apporta alcune novità riguardanti le azioni di responsabilità…
Voci trovate:  31