Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  196
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro team
19/10/2019

ISA: il regime premiale della società partecipata e la possibile estensione al socio

L’Agenzia delle Entrate ha fornito un’interpretazione eccessivamente rigida del regime premiale degli ISA, disciplinato dal Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate n. 126200/2019 del 10 maggio scorso. La risposta all’interpello n. 411 dell’11 ottobre ha precisato che se la società ha…
Articoli Fisco
agricoltura  lavoro
19/10/2019

Il reddito agrario non preclude l’applicazione degli ISA alle altre attività

L’esercizio dell’attività agricola in regime di determinazione di reddito agrario, previsto dall’art. 32 del TUIR, non rileva ai fini dell’applicazione degli ISA per le altre attività esercitate dal medesimo contribuente in forma d’impresa o di lavoro autonomo. Il principio vale anche nel caso in…
Articoli Fisco
ISA
18/10/2019

Contribuenti ISA: stop al differimento della rata di novembre

Ricalcolo acconti 2019 al 90%. Importi recuperati a saldo

Negli studi professionali si sta assistendo ad un vero e proprio delirio, conseguente alle innumerevoli giravolte cui stiamo assistendo, restando a dir poco basiti, giravolte che passano per testi provvisori che cambiano in continuazione, comunicati stampa e dichiarazioni, che spesso si…
L'esperto risponde
esperto risponde dubbio domanda quesito
17/10/2019

Associazione tra professionisti e multiattività

Domanda- Un’associazione tra professionisti risulta essere così composta: attività di ingegneria circa 51% dei ricaviattività di architettura circa 49% dei ricavi.Sono attività con diverso ISA e quindi sarebbe una multiattività, però quest’ultima è prevista solo per le attività di impresa. Cosa devo…
Articoli Fisco
ISA
15/10/2019

ISA e regime premiale: le compensazioni Iva dei crediti infrannuali

I contribuenti che sono soggetti agli ISA, ed ottengono un punteggio di affidabilità almeno pari ad 8, possono fruire del regime premiale previsto dal Provvedimento direttoriale del 10 maggio scorso. In particolare, alcuni dei vantaggi riguardano la compensazione “orizzontale” dei crediti Iva con…
Articoli Fisco
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
12/10/2019

I benefici premiali ISA della società non si estendono ai soci

Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate del 10 maggio scorso ha, come noto, definito le soglie di punteggio ISA in base alle quali il contribuente può trovarsi in una situazione “a rischio” – voto fino al 6- , piuttosto che in posizione neutra – voto da 6,01 fino a 7,90 -, od…
Articoli Fisco
team squadra impresa azienda lavoro professionisti società
07/10/2019

Esonero ISA per le cooperative sociali

Il Decreto Legge numero 50 del 2017, con il quale sono stati istituiti gli indici sintetici di affidabilità fiscale, ne prevede una serie di casi di disapplicazione, rimandando alla decretazione del ministero dell’economia e delle finanze la definizione degli ulteriori soggetti che debbano esserne…
L'esperto risponde
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
07/10/2019

ISA: indicatore degli ammortamenti

Domanda- Sono titolare di un’impresa. In data 14 dicembre 2018 ho acquistato arredi per 20.000 euro, appostando in contabilità il corrispondente ammortamento ad aliquota 15%, ridotta alla metà in quanto trattasi del primo anno, e pari quindi a 1.500 euro. Nella compilazione del Modello ISA scatta…
Articoli Fisco
ISA
05/10/2019

Il valore dei beni strumentali nel Modello ISA

Nel quadro F del Modello ISA 2019, devono essere indicati gli elementi contabili necessari per l’applicazione degli indici sintetici di affidabilità fiscale. Tra gli elementi che devono essere indicati nel summenzionato quadro, e precisamente al rigo F27, assume rilevanza il valore dei beni…
Articoli Fisco
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
04/10/2019

ISA: compensazioni IVA senza presentazione del modello

L’Agenzia delle Entrate ha fornito numerosi chiarimenti con la Circ. n. 17/E del 2019 riguardanti i nuovi ISA e l’applicazione del regime premiale. Tuttavia, alcuni dubbi non sono stati ancora risolti ed è auspicabile che l’Amministrazione Finanziaria torni sul tema. Non è ad esempio chiaro, qualora…
Voci trovate:  196