Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  282
Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
17/06/2019

Contratto di locazione abitazione principale: le detrazioni previste

Ai titolari di contratti di locazione per unità immobiliari adibite ad abitazione principale spetta una detrazione forfettaria, rapportata all’ammontare del reddito percepito. La detrazione interessa i contratti a canone libero, a canone convenzionale, stipulati da giovani con età compresa tra i 20…
Fisco
lavori ristrutturazione
12/06/2019

Sblocca cantieri: le violazioni tributarie “non definitivamente accertate”

Sembra per ora risolto il problema originato dalla disposizione che prevedeva, tra le cause di esclusione dalle procedure di gara di cui al Codice degli appalti (art. 80 del D.Lgs n. 50/2016), le violazioni tributarie “non definitivamente accertate”. La soluzione consiste nello stralcio della…
Fisco
approvato legge documento
07/06/2019

Cambiano le regole per imprese ed appalti: "Sblocca cantieri" passa in Senato

È stato approvato in Senato il Decreto “Sblocca cantieri”, con il quale vengono introdotte importanti novità per imprese ed appalti. È prevista entro il 17 giugno la conferma anche da parte della Camera. La prima Novità dello “Sblocca cantieri”In seguito a continui tentativi di esclusione dalle gare…
Fisco
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
05/06/2019

Immobili locati: acconto IMU/TASI

È alle porte il versamento dell’acconto IMU/TASI previsto per il 17/06/2019 (la scadenza è il 16 ma cade in un giorno festivo). La determinazione dell’importo dell’acconto, pari al 50% dell’imposta totale, viene effettuata con le aliquote relative al 2018; mentre in sede di saldo (da versare entro…
L'esperto risponde
esperto - dubbio - domanda - quesito
03/06/2019

Cedolare secca immobili commerciali. Il locatore deve agire al di fuori dell’attività d’impresa

Domanda- La possibilità di applicare la cedolare secca è stata estesa anche ai locali commerciali; si chiede di sapere se tale apertura ammette altresì che il locatore possa agire nell’ambito dell’attività d’impresa ai fini della conclusione del contratto di locazione. Risposta - Con l’intervento…
Fisco
imu tasi casa abitazione immobile locazione
01/06/2019

Contratti a canone concordato: il presupposto per fruire delle agevolazioni IMU e TASI

I contribuenti si avvicinano a grandi passi ad una delle scadenze più importanti di questo periodo. L’appuntamento è per il giorno 16 giugno, cioè la data entro cui deve essere versato l’acconto relativo all’anno 2019 per il versamento dell’IMU e della TASI sugli immobili posseduti. I predetti…
L'esperto risponde
Premium
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
28/05/2019

Locazioni brevi. Indicazioni operative

Esperto Risponde n. 20 - 2019

I contratti di locazione a cavallo d’anno e l’indicazione del canone di locazione; La locazione di più porzioni di fabbricato. L’indicazione del periodo di possesso;Locazione di più porzioni. La scelta della cedolare secca è vincolante;Redditi fondiari e redditi diversi. Come leggere la C.U.;La…
  • Locazioni brevi. Indicazioni operative (438 kB)
Casi & Questioni
Premium
28/05/2019

Locazioni brevi - Dichiarazione. Indicazioni generali

Casi e questioni n. ER_20.1 - 2019

Ai fini dell’inserimento in dichiarazione dei redditi da locazione breve quali sono a livello operativo le linee guida da seguire? - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Locazioni brevi - Dichiarazione. Indicazioni generali (341 kB)
Casi & Questioni
Premium
28/05/2019

Locazioni brevi - Principio di cassa o competenza

Casi e questioni n. ER_20.2 - 2019

Il reddito derivante dalle locazioni brevi va indicato secondo il principio di cassa o di competenza? - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Locazioni brevi - Principio di cassa o competenza (316 kB)
Casi & Questioni
Premium
28/05/2019

Locazioni brevi - Locazioni a cavallo di anno

Casi e questioni n. ER_20.3 - 2019

Supponiamo che un contratto di locazione breve sia stato stipulato a cavallo d’anno e in sede di dichiarazione dei redditi si confermi l’opzione per la cedolare secca, in tale caso quali sono le indicazioni ai fini dichiarativi? - © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
  • Locazioni brevi - Locazioni a cavallo di anno (345 kB)
Voci trovate:  282