Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  360
Articoli Fisco
prima casa - cedolare - locazione breve - affitto
01/04/2020

Registrazione via pec dell’accordo di riduzione del canone di locazione

L’articolo 65 del decreto “Cura Italia” prende in considerazione i locatari di immobili commerciali classificati nella categoria catastale C/1, in cui hanno sede le attività sospese dal DPCM dell’11 marzo 2020, concedendo un credito d’imposta. Nessuna attenzione, invece, pone per i locatori. Il…
Articoli Legali
giustizia sentenza contenzioso fisco bilancia tribunale legge
30/03/2020

Protesto cambiale. Banca “inerte” tenuta al risarcimento

Gli obblighi di diligenza che gravano su una Banca cui sia stato conferito mandato al pagamento di una cambiale, impongono, una volta avvenuto l'atto solutorio, di attivarsi immediatamente per intervenire sul processo di levata del protesto, e, ove tale meccanismo si trovi a una fase così avanzata…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda quesito
27/03/2020

Immobile in leasing professionista

Casi Fiscali n. 12 - 2020

Un professionista ha acquistato un immobile in leasing ad ottobre 2016 e lo utilizza promiscuamente: una parte per lo studio professionale e un’altra parte per abitazione. Può tale professionista beneficiare di qualche deduzione fiscale sul canone di leasing? - © Informati S.r.l. – Riproduzione…
  • Immobile in leasing professionista (279 kB)
Articoli Legali
giustizia sentenza legge giurisprudenza
26/03/2020

Le spese di locazione ed Enel per locali non dichiarati

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 6240 del 5 marzo 2020, ha rinviato alla CTR la valutazione della deducibilità dei canoni di locazione e consumi Enel, affinché si accerti se l'inadempimento formale ascrivibile alla conduttrice, di comunicare all'A.F. di avere la disponibilità dei locali,…
Casi Fiscali
esperto - dubbio - domanda - quesito
20/03/2020

Ammortamento delle migliorie su beni di terzi – mancato rinnovo del contratto

DomandaIn data 01.01.2014 è stato stipulato un contratto di locazione per un magazzino commerciale con durata 6 anni + 6 anni. Nel corso dell’anno 2017, la società, parte del contratto in qualità di conduttrice, ha sostenuto costi pari a Euro 15.000 per interventi di carattere straordinario…
Articoli Fisco
azienda impresa società soci lavoro documento
19/03/2020

Esposizioni debitorie bancarie: sostegno per le imprese

Misure di sostegno finanziario alle piccole e medie imprese colpite dall’epidemia di COVID-19. È questo uno degli interventi, previsti dall’articolo 56 del decreto legge 17 marzo 2020 n. 18, che il Governo ha messo in atto con lo scopo di cercare di non appesantire la posizione debitoria delle…
Articoli Fisco
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
06/03/2020

Split e reverse: esonero difficile per la disciplina delle ritenute nei contratti di appalto

Le nuove disposizioni in tema di ritenute, riguardanti le attività di controllo che devono svolgere le imprese appaltanti previste dal D.L. n. 124/2019, determinano numerosi problemi operativi. Le imprese appaltatrici o affidatarie dei lavori possono sottarsi ai nuovi e “pesanti” adempimenti in…
Articoli Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
04/03/2020

Locazione effettuata da imprese di ripristino: rientra nel naturale regime di esenzione da IVA

Per l'affitto e la locazione di beni immobili è prevista un regime di esenzione da IVA, disciplinata dalla Direttiva 2006/112/CE da cui sono escluse le prestazioni di alloggio, effettuate nel settore alberghiero o in settori aventi funzioni analoghe. Gli Stati membri possono comunque stabilire…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
28/02/2020

Ritenute appalti: problematiche con il Durf

Per il rilascio occorrerà attendere alcuni mesi

Nel corso del question time del 26.02.2020 alla Camera, il Ministero dell’Economia ha affermato che per il rilascio del Durf automatizzato sarà necessario attendere ancora qualche mese. Infatti, nel corso dell’incontro, l’esponente della lega Tarantino ha sollevato un’interrogazione…
Articoli Fisco
accordo contratto professionista
27/02/2020

Ritenute fiscali nei contratti di appalto/subappalto: adempimenti delle parti

Lo scorso 12 febbraio, a ridosso delle scadenze del successivo 17 (versamento) e 24 (trasmissione documenti e controllo), che rappresentano la prima concreta applicazione del “nuovo regime” delle ritenute fiscali legate ai contatti di appalto/subappalto, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la…
Voci trovate:  360