Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  305
Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
11/09/2019

Locazioni brevi: ok alla cedolare secca con locazione al di fuori dell’attività d’impresa

Con l’articolo 4 del DL n° 50/2017 convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, è stato introdotto uno specifico regime fiscale applicabile ai redditi derivanti dalle locazioni brevi di unità immobiliari ad uso abitativo, situate in Italia, di durata non superiore a 30 giorni,…
Fisco
lavoro accordo contratto affari
09/09/2019

La sostanza del contratto di leasing determina il trattamento fiscale

Il contratto di leasing, prevede il trasferimento del diritto di utilizzo di un'attività, definita attività sottostante, per un arco di tempo ben definito e dietro il pagamento di un corrispettivo. Nella prassi esistono due tipologie di leasing: il leasing operativo, nel quale l’impresa produttrice…
L'esperto risponde
Leasing - casa -locazioni brevi
03/09/2019

Locazioni brevi: dovuta l’imposta di soggiorno

Domanda- Sono proprietario di una villetta sita a Diamante. Come in molti altri comuni della provincia di Cosenza, è stata recentemente istituita l’imposta di soggiorno, il cui ambito di applicazione è stato esteso a tutte le locazioni brevi con finalità turistiche, anche se effettuate in forma non…
Fisco
calcolo fisco tasse imu casa immobili locazione
28/08/2019

Immobili affittati in una SICAF fuori campo IVA

L’Agenzia delle Entrate ha emanato, giorno 26 agosto 2019, la Risposta n. 344 sul tema dell’operazione di riorganizzazione dell’attività di gestione di immobili in Italia da parte di società di risparmio di diritto tedesco. Nello specifico, l’istante, una società di gestione del risparmio di diritto…
Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
27/08/2019

Cedolare secca per la locazione dei negozi: il Fisco non chiarisce tutti i dubbi

L’Agenzia delle entrate è tornata sul tema della cedolare secca del 21 per cento, applicabile alle locazioni di negozi e prevista dalla Legge di Bilancio 2019. Dopo i primi chiarimenti forniti con la Circ. 8/E del 10 aprile del 2019 e la Ris. n. 50/E dello stesso anno, l’Amministrazione finanziaria…
Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
24/08/2019

Immobili commerciali: sì alla cedolare secca anche se il contratto è composto da una quota variabile

Il comma 59 dell’art. 1 della Legge n. 145 del 2018 (Legge di bilancio 2019) prevede che “Il canone di locazione relativo ai contratti stipulati nell’anno 2019, aventi ad oggetto unità immobiliari classificate nella categoria catastale C/1, di superficie fino a 600 metri quadrati, escluse le…
Fisco
LOCAZIONE IMU TASI CASA IMMOBILE CONTRATTO LEASING AFFITTO
12/08/2019

Locazioni brevi e Decreto Crescita. Responsabilità solidale per le ritenute

Le modalità di pagamento incidono sull’obbligo di ritenuta

Ai fini dell’applicazione della ritenuta sui redditi da locazione breve, con l’intervento del Decreto Crescita viene disposto che, in caso di assenza di nomina del rappresentante fiscale da parte dell’intermediario non residente privo di stabile organizzazione in Italia, gli intermediari residenti…
Fisco
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
03/08/2019

Gli immobili in leasing nel reddito di lavoro autonomo

L’articolo 54, comma 1, del TUIR, dispone che il reddito derivante dall’esercizio di arti e professioni è costituito dalla differenza tra l’ammontare dei compensi in denaro o in natura percepiti nel periodo di imposta, anche sotto forma di partecipazione agli utili, e quello delle spese sostenute…
Speciale dichiarazioni
Premium
casa immobile locazione affitto cedolare secca imu tasi
31/07/2019

Spese per canoni di locazione studenti fuori sede

Speciale Dichiarazioni n. 36 - 2019

Dall’imposta lorda si detrae un importo pari al 19% dei canoni derivanti dai contratti di locazione stipulati o rinnovati ai sensi della Legge 9 dicembre 1998, n. 431, e successive modificazioni, dei canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o…
  • Spese per canoni di locazione studenti fuori sede (328 kB)
L'esperto risponde
25/07/2019

Elementi probanti e cessazione dell’efficacia contrattuale

Domanda -Alcuni soggetti hanno subito, su un immobile, una causa di impossibilità sopravvenuta in quanto a seguito di un evento climatico, lo scorso inverno, è stato completamente raso al suolo l’immobile summenzionato. Si corrispondevano canoni per questo immobile, in merito all’evento si chiede:…
Voci trovate:  305