Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  63
Focus
lavoro accordo contratto affari
21/09/2020

Appalto fittizio di manodopera

Focus n. 113 - 2020

La nozione del contratto di appalto è individuabile dalla combinazione dei fattori di assunzione del rischio di impresa e di eterodirezione, laddove, tra i due, assume rilievo preminente il secondo. L’eterodirezione rilevante ai fini della qualificazione dell'appalto di manodopera si ha quando…
  • Appalto fittizio di manodopera (281 kB)
Articoli Fisco
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
17/09/2020

Istituito il DURC di congruità della manodopera

Proroga del DURC non valida per i lavori, servizi e forniture previsti dal decreto “Semplificazione”. Inoltre, come novità, viene istituto il documento relativo alla congruità dell’incidenza della manodopera. Lo prevede l’articolo 8, commi 10 e 10-bis, del D.L. n. 76/2020, recentemente convertito in…
Articoli Fisco
ISA VERIFICHE CONTROLLI DICHIARAZIONE FISCO LAVORO PROFESSIONISTI
08/09/2020

L’accertamento non definitivo: il contribuente non può partecipare all’appalto

È scritto nella relazione illustrativa all’articolo 8 del D.L. n. 76/2020, decreto semplificazioni, recentemente approvato dal Senato, “L’articolo reca disposizioni in materia di contratti pubblici, nell’ottica di dare impulso ad un settore che rappresenta un volano per la nostra economia”. La…
Articoli Fisco
ingiustizia - legge
19/08/2020

Stortura nel decreto semplificazioni incrementa i contenziosi negli appalti pubblici

Il decreto 16 luglio 2020 n, 76, altrimenti denominato “decreto semplificazioni” in quanto introduce misure urgenti per la semplificazione e l’innovazione digitale, contiene una norma che, per come è scritta e se mantenuta in sede di conversione, rischia di alimentare diversi contenziosi nel mondo…
Articoli Lavoro
DURC
07/08/2020

Appalti pubblici: esclusa la proroga della validità dei DURC

Arrivano dall’Ispettorato Nazionale del Lavoro, nuovi chiarimenti in materia di validità del Durc. In particolare, con la nota n. 553/2020, viene precisato che per quanto riguarda la materia degli appalti pubblici, è esclusa la proroga della validità dei DURC in scadenza tra il 31 gennaio ed il 31…
Articoli Fisco
soldi fisco monete
20/07/2020

Chi non ottempera agli obblighi tributari viene escluso dalla procedura d’appalto

La disposizione è contenuta nel decreto “semplificazioni”

Un operatore economico può essere escluso dalla partecipazione ad una procedura d’appalto qualora la stazione appaltante dimostri che lo stesso non ha ottemperato agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali non definitivamente accertati. È quanto, in…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
29/06/2020

Appalti. Ritenute al Fisco solo con contratto regolare

Nel caso di somministrazione irregolare di lavoro, il Fisco può pretendere il versamento delle ritenute da parte dell’utilizzatore soltanto nel caso di positivo esito della richiesta del lavoratore di costituire il rapporto di lavoro e di effettivo pagamento delle retribuzioni. È quanto emerge dalla…
Articoli Fisco
iva
26/06/2020

Reverse Iva sugli appalti bocciato dall’UE 

La Commissione europea boccia il reverse charge sull’Iva delle forniture di manodopera a domicilio introdotto dal governo con il DL 124/2020

In sostanza, essendo l’Iva un tributo comunitario, la Commissione avrebbe dovuto accettare la richiesta italiana di una deroga alla normativa Ue sul tributo in parola per introdurre il reverse charge anche in tale ambito, tuttavia per la Commissione non ci sono prove sufficienti che la misura…
Articoli Lavoro
lavoro accordo contratto affari
19/06/2020

Le stazioni appaltanti e il fenomeno della frammentazione

Le Stazioni Appaltanti, per il Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016), sono amministrazioni aggiudicatrici, le amministrazioni dello Stato, gli enti pubblici non economici e quelli territoriali, gli organismi di diritto pubblico le associazioni e i consorzi. Per ottenere la qualificazione di Stazioni…
Focus Lavoro
lavoro accordo contratto affari
16/06/2020

Digitalizzazione e piattaforma unica. Proposte ANAC

Focus Lavoro n. 39 - 2020

Il Codice degli appalti pubblici contiene diverse norme che spingono verso la digitalizzazione, la cui attuazione comporterebbe un salto di qualità in termini di efficienza e semplificazione dell’intero sistema degli appalti. Tuttavia, ancora oggi, circa 1/3 delle gare vengono svolte in modalità…
  • Digitalizzazione e piattaforma unica. Proposte ANAC (338 kB)
Voci trovate:  63