Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  17
Fisco
lavori ristrutturazione
12/06/2019

Sblocca cantieri: le violazioni tributarie “non definitivamente accertate”

Sembra per ora risolto il problema originato dalla disposizione che prevedeva, tra le cause di esclusione dalle procedure di gara di cui al Codice degli appalti (art. 80 del D.Lgs n. 50/2016), le violazioni tributarie “non definitivamente accertate”. La soluzione consiste nello stralcio della…
Fisco
approvato legge documento
07/06/2019

Cambiano le regole per imprese ed appalti: "Sblocca cantieri" passa in Senato

È stato approvato in Senato il Decreto “Sblocca cantieri”, con il quale vengono introdotte importanti novità per imprese ed appalti. È prevista entro il 17 giugno la conferma anche da parte della Camera. La prima Novità dello “Sblocca cantieri”In seguito a continui tentativi di esclusione dalle gare…
Articoli Lavoro
lavoro assicurazione sicurezza lavoratori previdenza
25/05/2019

L'importanza della disciplina contrattuale nel cambio d'appalto e le tutele dei lavoratori

Il cambio d’appalto è quel fenomeno tale per cui una specifica attività, dapprima affidata da una società committente ad una società appaltatrice, viene successivamente data in gestione ad un nuovo appaltatore. Requisito essenziale per la genuinità dell’appalto è l’assunzione a proprio rischio della…
Fisco
lavori ristrutturazione bonus edilizia
16/05/2019

Pagamenti acconti del corrispettivo di appalto da effettuare in 30 giorni

I pagamenti relativi agli acconti del corrispettivo di appalto sono effettuati nel termine di trenta giorni decorrenti dall'adozione di ogni stato di avanzamento dei lavori. È quanto previsto dalla Legge 3 maggio 2019, n. 37, recante “Disposizioni per l'adempimento degli obblighi derivanti…
Articoli Lavoro
contratto firma accordo firmare compilazione
16/04/2019

Contratti di appalto: ecco le linee guida dei consulenti del lavoro per la certificazione

Con la circolare n. 6 del 15 aprile 2019, la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro approfondisce il ruolo assegnato dal legislatore alla certificazione dei contratti di appalto, quale tutela, per il datore di lavoro, dal rischio che possa configurarsi una somministrazione illecita di manodopera…
Giustizia & Sentenze
Premium
09/05/2013

Appalti. Fatture insufficienti per detrazione

Giustizia 6 Sentenze N. 31-2013

I costi di un grosso appalto non possono essere portati in deduzione sulla base delle sole fatture. E’ anche necessario il contratto scritto fra committente e appaltatore. In linea generale, le evidenze contabili dei pagamenti non sono sufficienti, in quanto contengono dati e circostanze facilmente…
  • Appalti. Fatture insufficienti per detrazione (104 kB)
News
Premium
07/11/2011

Edilizia. La patente a punti

Fiscal News N. 485-2011

Con un avviso comune presentato al Ministero del Welfare, che dovrà emanare l’apposito decreto, le associazioni di categoria rappresentanti il settore edile, comunicano la volontà di introdurre la cosiddetta patente a punti nell’edilizia. Uno strumento che consentirà l’accesso privilegiato delle…
  • Edilizia. La patente a punti (75 kB)
News
Premium
17/10/2011

Antimafia negli appalti

Fiscal News N. 439-2011

Al via il Codice antimafia, il decreto legislativo n. 159/2011 che tra le tante novità prevede l’istituzione di una banca dati unica nazionale per combattere le infiltrazioni mafiose negli appalti con le PPAA. Nuovi controlli antimafia: si amplia la platea dei soggetti da sottoporre al controllo…
  • Antimafia negli appalti (66 kB)
News
Premium
02/09/2011

Cauzioni appalti pubblici

Fiscal News N. 354-2011

Quando le Pubbliche Amministrazioni indicono delle gare ad evidenza pubblica, aventi ad oggetto la realizzazione di opere di cui sono beneficiari i cittadini, i partecipanti devono prestare delle garanzie, intese come indici di serietà e professionalità nella partecipazione alla gara pubblica.…
  • Cauzioni appalti pubblici (101 kB)
News
Premium
26/08/2011

Movimenti finanziari tracciabili

Fiscal News N. 343-2011

Al fine specifico di prevenire forme di infiltrazione della criminalità organizzata nelle gare pubbliche, il Governo ha messo a punto, con la legge n. 136/2010, il cosiddetto Piano straordinario contro le mafie, due strumenti importanti: la Stazione Unica Appaltante e il regime di tracciabilità dei…
  • Movimenti finanziari tracciabili (206 kB)
Voci trovate:  17