Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  58
Articoli Fisco
soldi fisco monete
20/07/2020

Chi non ottempera agli obblighi tributari viene escluso dalla procedura d’appalto

La disposizione è contenuta nel decreto “semplificazioni”

Un operatore economico può essere escluso dalla partecipazione ad una procedura d’appalto qualora la stazione appaltante dimostri che lo stesso non ha ottemperato agli obblighi relativi al pagamento delle imposte e tasse o dei contributi previdenziali non definitivamente accertati. È quanto, in…
Articoli Legali
sentenza giurisprudenza
29/06/2020

Appalti. Ritenute al Fisco solo con contratto regolare

Nel caso di somministrazione irregolare di lavoro, il Fisco può pretendere il versamento delle ritenute da parte dell’utilizzatore soltanto nel caso di positivo esito della richiesta del lavoratore di costituire il rapporto di lavoro e di effettivo pagamento delle retribuzioni. È quanto emerge dalla…
Articoli Fisco
iva
26/06/2020

Reverse Iva sugli appalti bocciato dall’UE 

La Commissione europea boccia il reverse charge sull’Iva delle forniture di manodopera a domicilio introdotto dal governo con il DL 124/2020

In sostanza, essendo l’Iva un tributo comunitario, la Commissione avrebbe dovuto accettare la richiesta italiana di una deroga alla normativa Ue sul tributo in parola per introdurre il reverse charge anche in tale ambito, tuttavia per la Commissione non ci sono prove sufficienti che la misura…
Articoli Lavoro
lavoro accordo contratto affari
19/06/2020

Le stazioni appaltanti e il fenomeno della frammentazione

Le Stazioni Appaltanti, per il Codice dei Contratti (D.Lgs. 50/2016), sono amministrazioni aggiudicatrici, le amministrazioni dello Stato, gli enti pubblici non economici e quelli territoriali, gli organismi di diritto pubblico le associazioni e i consorzi. Per ottenere la qualificazione di Stazioni…
Focus Lavoro
lavoro accordo contratto affari
16/06/2020

Digitalizzazione e piattaforma unica. Proposte ANAC

Focus Lavoro n. 39 - 2020

Il Codice degli appalti pubblici contiene diverse norme che spingono verso la digitalizzazione, la cui attuazione comporterebbe un salto di qualità in termini di efficienza e semplificazione dell’intero sistema degli appalti. Tuttavia, ancora oggi, circa 1/3 delle gare vengono svolte in modalità…
  • Digitalizzazione e piattaforma unica. Proposte ANAC (338 kB)
Articoli Fisco
studio professionista fisco lavoro documento planning
08/04/2020

Sospensione limitata per ritenute appalti e subappalti

Con la pubblicazione del nuovo DL, il quale prevede, al verificarsi di precise condizioni, la sospensione dei versamenti per i mesi di aprile e maggio, molti contribuenti potranno beneficiare anche della sospensione dei controlli previsti a carico del committente in materia di ritenute su appalti e subappalti.

Il decreto Cura Italia, come ormai noto, ha disposto la sospensione degli adempimenti tributari e dei versamenti in scadenza nei prossimi giorni in considerazione dell’emergenza epidemiologica indotta dalla diffusione del Coronavirus. Da più parti, dunque, ci si era interrogati circa l’effetto che…
Articoli Fisco
commercialista professionista studio lavoro business calcolo
06/03/2020

Split e reverse: esonero difficile per la disciplina delle ritenute nei contratti di appalto

Le nuove disposizioni in tema di ritenute, riguardanti le attività di controllo che devono svolgere le imprese appaltanti previste dal D.L. n. 124/2019, determinano numerosi problemi operativi. Le imprese appaltatrici o affidatarie dei lavori possono sottarsi ai nuovi e “pesanti” adempimenti in…
Articoli Fisco
calcolo fisco tasse impresa azienda crisi soldi risparmio bilancio investimenti
28/02/2020

Ritenute appalti: problematiche con il Durf

Per il rilascio occorrerà attendere alcuni mesi

Nel corso del question time del 26.02.2020 alla Camera, il Ministero dell’Economia ha affermato che per il rilascio del Durf automatizzato sarà necessario attendere ancora qualche mese. Infatti, nel corso dell’incontro, l’esponente della lega Tarantino ha sollevato un’interrogazione…
Articoli Fisco
accordo contratto professionista
27/02/2020

Ritenute fiscali nei contratti di appalto/subappalto: adempimenti delle parti

Lo scorso 12 febbraio, a ridosso delle scadenze del successivo 17 (versamento) e 24 (trasmissione documenti e controllo), che rappresentano la prima concreta applicazione del “nuovo regime” delle ritenute fiscali legate ai contatti di appalto/subappalto, l’Agenzia delle Entrate ha diffuso la…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda caso casi e questioni quesito
27/02/2020

Divieto compensazione e ritenute appalti. Deroga solo per i crediti da sostituto d’imposta

Domanda - Post decreto fiscale collegato alla manovra 2020, nell’ambito dei contratti di appalto, il versamento delle ritenute Irpef per i lavoratori dipendenti deve essere effettuato in F24 senza possibilità di compensazione alcuna. Tale prescrizione riguarda altresì i crediti da sostituto…
Voci trovate:  58