Registrati ora
Abbonamenti

Ricerca

Ricerca in Ricerca

Voci trovate:  81
Articoli Fisco
controllo verifica visto dichiarazione fisco
18/02/2020

Visto di conformità e compensazioni: da non sottovalutare l’aspetto penale per il professionista

Le recenti modifiche introdotte dal D.L. n. 124/2019 in materia di compensazioni, inducono il professionista a tenere un comportamento “vigile” nell’apporre il visto di conformità anche a seguito dell’orientamento della sezione penale della Cassazione che, certamente, non è favorevole al…
Casi Fiscali
esperto risponde - dubbio - domanda - quesito - interrogativo
12/12/2019

Il credito riportato dall’anno precedente e l’apposizione del visto di conformità

Domanda - Ho da poco presentato il modello Redditi e ho un dubbio operativo circa l’apposizione del visto di conformità sullo stesso dichiarativo; sinteticamente, non è chiaro se il credito Irpef non ancora utilizzato e riportato dall’anno precedente, modello redditi 2018, concorre insieme a quello…
Articoli Fisco
CONTROLLO - VERIFICA - DOCUMENTO - VISTO
30/11/2019

Visto di conformità: identità soggettiva tra chi lo appone e chi trasmette la dichiarazione

Il visto di conformità, tema su cui è incentrata la Risoluzione n.99/2019 dell’Agenzia delle Entrate, serve non soltanto ad attestare che i dati contenuti nelle dichiarazioni siano conformi alla documentazione e ai risultati delle scritture contabili, ma è anche finalizzato all’ottenimento…
Focus
modello - tassa - dichiarazione - tax - documenti
30/09/2019

Apposizione visto in dichiarazione

Fiscal Adempimento n. 43 - 2019

L'apposizione del visto di conformità implica il riscontro della corrispondenza dei dati esposti nella dichiarazione alle risultanze della relativa documentazione e alle disposizioni che disciplinano gli oneri deducibili e detraibili, le detrazioni e i crediti d'imposta, lo scomputo delle ritenute…
  • Apposizione visto in dichiarazione (394 kB)
Articoli Fisco
ISA
23/09/2019

ISA: il visto sull’integrativa salva dalla decadenza del premiale

Gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale, c.d. ISA, disciplinati dall’articolo 9-bis del DL n. 50/2017, rappresentano la sintesi di indicatori elementari volti a verificare la normalità e la coerenza della gestione aziendale o professionale dei contribuenti. È ormai risaputo che, al fine di…
Casi Fiscali
esperto risponde casi e questioni caso domanda dubbio professionista
04/09/2019

Visto di conformità: obbligatorietà e sanzioni

Domanda- Sono un professionista incaricato dai clienti ad effettuare la trasmissione telematica dei modelli dichiarativi. Pertanto sono tenuto a verificare, prima dell’invio, se per la dichiarazione da trasmettere sussiste l’obbligo di apporre il c.d. visto di conformità. Quali sono i casi in cui il…
Articoli Fisco
CONTROLLO - VERIFICA - DOCUMENTO - VISTO
23/08/2019

Regolarità del rilascio del visto di conformità: nuovi controlli del Fisco

Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili ha pubblicato, il 19 luglio 2019, l’informativa n. 70, in merito al rilascio del visto di conformità. Nello specifico, nel documento viene analizzata la nuova attività di controllo che l’Agenzia delle Entrate effettua sulla…
Articoli Fisco
controllo verifica visto dichiarazione fisco
08/08/2019

Visto di conformità, controlli pre-invio

Il professionista incaricato dal cliente ad effettuare la trasmissione telematica del modello dichiarativo, è tenuto a verificare, prima dell’invio, se per la dichiarazione da trasmettere sussiste l’obbligo di apporre il c.d. visto di conformità. Visto di conformitàIl visto di conformità, conosciuto…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda
30/07/2019

Compensazione IVA: visto di conformità

Domanda - Sono un contribuente che liquida l’IVA trimestralmente. Con il modello TR relativo al primo trimestre ho chiesto in compensazione un credito pari a 3.600 euro. Volevo utilizzare il credito IVA infrannuale, scaturente dal modello TR relativo al secondo trimestre, pari a 2.900 euro, in…
Casi Fiscali
esperto risponde dubbio domanda
18/06/2019

730 e visto infedele. La consegna dell’F24 tutela il professionista

Domanda - In materia di visto di conformità infedele sul Modello 730, l’Agenzia delle entrate ha individuato il riferimento temporale a partire dal quale trova applicazione, in capo al professionista, la disciplina sanzionatoria attenuata come da D.L. 4/2019. In riferimento all’assistenza fiscale…
Voci trovate:  81