Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
SOGGETTI INTERESSATI
Soggetti domiciliati o residenti fuori della Comunità europea identificati in Italia ai fini IVA, che effettuano prestazioni di servizi tramite mezzi elettronici nei confronti di committenti comunitari non soggetti passivi d'imposta.
SCADENZA
Trasmissione telematica della dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente e contestuale versamento dell'IVA dovuta. L'obbligo di comunicazione sussiste anche in caso di mancanza di operazioni nel trimestre.
COME SI COMUNICA
Mediante invio telematico, al Centro Operativo di Pescara, del modello pubblicato sul sito web dell'Agenzia delle Entrate. L'IVA dovuta dovrà essere versata a mezzo bonifici bancari o postali tramite la Banca d'Italia.
SANZIONI
Sanzioni amministrative
Omesso o insufficiente versamento di imposte: sanzione pari al 30% dell'ammontare non versato.
Scade il termine per gli operatori commerciali extracomunitari identificati in Italia ai fini Iva che effettuano prestazioni di servizi tramite mezzi elettronici (e-commerce) per trasmettere la dichiarazione relativa alle operazioni effettuate nel trimestre precedente e versare l’Iva dovuta. L’obbligo sussiste anche qualora non siano state effettuate operazioni. La dichiarazione va inviata, in modo telematico, al Centro operativo di Pescara.