2 aprile 2013

Comunicazione beni concessi in godimento a soci o familiari (2011)

SOGGETTI INTERESSATI
Soggetti esercenti attività d'impresa, sia in forma individuale sia in forma collettiva, oppure soci/familiari dell'imprenditore.

ADEMPIMENTO
Comunicazione all'Anagrafe Tributaria dei dati dei soggetti, soci o familiari dell'imprenditore, che hanno ricevuto in godimento beni dell'impresa, nonché i finanziamenti e le capitalizzazioni effettuati/ricevuti, con riferimento ai beni concessi in godimento nei periodi d'imposta precedenti a quello di prima applicazione delle disposizioni del Provvedimento del Direttore dell'Agenzia delle Entrate 16 novembre 2011.

COME SI EFFETTUA

Esclusivamente in via telematica, tramite il canale informatico "Entratel" o "Fisconline", utilizzando i prodotti software resi disponibili gratuitamente dall'Agenzia delle Entrate.

SANZIONI
Sanzione amministrativa

- 30%, in caso di omessa o irregolare comunicazione dei dati, sull'importo che costituisce reddito diverso per il socio o per il familiare;
- da 258 a 2.065 euro se i componenti negativi relativi ai beni non inerenti non sono stati dedotti e se il socio ha dichiarato un reddito diverso pari al valore normale del diritto di godimento.

Scade il termine per le imprese individuali e le società (oppure per i soci/familiari dell’imprenditore) per effettuare l’invio telematico della comunicazione all’Anagrafe tributaria dei dati dei soggetti, soci o familiari dell’imprenditore, che hanno ricevuto in godimento beni dell’impresa, nonché i finanziamenti e le capitalizzazioni effettuati/ricevuti.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy