30 aprile 2011

IMPOSTE SUI REDDITI – Fabbricati non dichiarati - Dichiarazione al Catasto

Termine prorogato a lunedì 2 maggio 2011, essendo il giorno 30 sabato. Ai sensi dell’art. 2963 del codice civile, del comma 8 dell’art. 6 del D.L. 31 maggio 1994, n. 330 convertito dalla legge 27 luglio 1994, n. 473 e dell’art. 18 del D. Lgs. 9 luglio 1997, n. 241, infatti, gli adempimenti che ricadono in giorno festivo sono considerati comunque tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo.

SOGGETTI INTERESSATI
Titolari di diritti reali su immobili che non risultano dichiarati in Catasto e titolari di diritti reali su immobili oggetto di interventi edilizi che abbiano determinato una variazione di consistenza ovvero di destinazione non dichiarata in Catasto.

SCADENZA
Termine ultimo per procedere, con regolarizzazione spontanea, alla presentazione, ai fini fiscali, della dichiarazione di aggiornamento catastale.

COME SI PRESENTA
L'aggiornamento va fatto con modalità telematiche o cartacee.

SANZIONI
Sanzione amministrativa da un minimo di 258 euro ad un massimo di 2.066 euro

Scade il termine per la dichiarazione al catasto edilizio urbano dei fabbricati che non risultano, in tutto o in parte, dichiarati al catasto, ovvero che abbiano subito variazione di consistenza o di destinazione, nonché dei fabbricati che abbiano perduto i requisiti di ruralità. Qualora gli interessati non presentino nei termini previsti le dichiarazioni catastali di cui sopra, gli uffici dell'Agenzia del territorio provvedono, in luogo del soggetto inadempiente e con oneri a carico dello stesso, agli adempimenti previsti dal regolamento di cui al D.M. 19 aprile 1994, n. 701 e all’attribuzione di una rendita presunta.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy