15 aprile 2014

IMPRESE GRANDE DISTRIBUZIONE – Trasmissione corrispettivi

SOGGETTI INTERESSATI
Imprese che operano del settore della grande distribuzione (ai sensi dell'art. 4, comma 1, lettere e) ed f) del D.Lgs. n. 114/1998).

ADEMPIMENTO
Trasmissione dei corrispettivi relativi alle operazioni effettuate nel mese precedente.

COME SI TRASMETTE
La trasmissione, effettuata esclusivamente in via telematica:
- deve avvenire, distintamente per ciascun punto vendita e per ciascuna giornata, in conformità alle specifiche tecniche allegate al provvedimento 12/03/2009;
- riguarda tutti i corrispettivi delle cessioni di beni e/o delle prestazioni di servizi relative a un mese solare;
- va effettuata, anche per le giornate in cui vi sia assenza di corrispettivi.

SANZIONI
Sanzione amministrativa

Mancata emissione di ricevute fiscali, scontrini fiscali o documenti di trasporto ovvero nell'emissione di tali documenti per importi inferiori a quelli reali: sanzione pari al 100% dell'imposta corrispondente all'importo non documentato.
Omessa istallazione di registratori di cassa: sanzione da 1.032 a 4.131 euro e chiusura dell'esercizio da 15 giorni a 2 mesi.

Scade il termine per le imprese che operano nel settore della grande distribuzione, per la trasmissione dei corrispettivi relativi alle operazioni effettuate nel mese precedente.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy