Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
SOGGETTI INTERESSATI
Sono tenuti all'adempimento tutti i soggetti tenuti alla registrazione dei contratti di locazione.
ADEMPIMENTO
A partire da oggi è possibile utilizzare il nuovo modello per la registrazione dei contratti di locazione rilasciato dall'Agenzia delle Entrate che sostituisce i precedenti modelli cartacei e telematici: Modello 69, Locazioni web, Iris web, Siria web e Ge.Lo . I modelli sostituiti saranno ancora utilizzabili fino al 31 marzo 2014.
MODALITA’
Il modello RLI può essere presentato:
- telematicamente, direttamente o tramite intermediari abilitati;
- in forma cartacea presso gli uffici dell'Agenzia delle entrate (solo per i soggetti non obbligati alla registrazione telematica)
E' prevista la possibilità di effettuare una trasmissione telematica del modello semplificata, senza allegare la copia del testo del contratto qualora:
- il numero dei locatori e dei conduttori non sia superiore a tre;
- vi sia una sola unità abitativa ed un numero di pertinenze non superiore a tre;
- tutti gli immobili siano censiti con attribuzione di rendita;
- il contratto contenga esclusivamente la disciplina del rapporto di locazione e, pertanto, non comprenda patti aggiuntivi;
- il contratto venga stipulato tra persone fisiche che non agiscono nell'esercizio di un'impresa, arte o professione.
A partire da oggi è possibile utilizzare il nuovo modello per la registrazione dei contratti di locazione rilasciato dall'Agenzia delle Entrate che sostituisce i precedenti modelli cartacei e telematici: Modello 69, Locazioni web, Iris web, Siria web e Ge.Lo. I modelli sostituiti saranno ancora utilizzabili fino al 31 marzo 2014.