30 aprile 2012

ONLUS - Redazione del bilancio o rendiconto annuale

SOGGETTI INTERESSATI
Associazioni non lucrative - ONLUS con periodo di imposta coincidente con l'anno solare.

SCADENZA
Per le organizzazioni non lucrative di utilità sociale diverse dalle società cooperative, scade il termine di quattro mesi dalla chiusura dell'esercizio a pena di decadenza di benefici fiscali per esse previsti, per redigere la situazione patrimoniale, economica e finanziaria dell'organizzazione, distinguendo le attività direttamente connesse da quelle istituzionali.

MODALITA'

Il rendiconto deve essere tenuto e conservato secondo le regole prescritte per le scritture contabili (Art. 22 del D.P.R. n. 600/1973). Si ricorda che gli obblighi di cui alla lett. a), comma 1, dell'art. 20-bis del D.P.R. n. 600/1973 si considerano assolti qualora la contabilità consti del libro giornale e del libro degli inventari, tenuti in conformità alle disposizioni di cui agli artt. 2216 e 2217 cod.civ.

Scade il termine per la redazione della situazione patrimoniale economica e finanziaria per le organizzazione non lucrative e di utilità sociale.

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy