Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
SOGGETTI INTERESSATI
Società di capitali che intendono avvalersi della facoltà di rideterminare il valore delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati e di terreni edificabili e con destinazione agricola che, per il periodo di applicazione degli artt. 5 e 7 della legge n. 448/2001 siano stati oggetto di misure cautelari e che all'esito del giudizio ne abbiano riacquistato la piena titolarità.
La rideterminazione è consentita con riferimento ai beni posseduti alla data del 1° luglio 2011 e risultanti dal bilancio relativo all'esercizio in corso alla medesima data.
ADEMPIMENTO
Versamento della 2° rata, dell'imposta sostitutiva, nella misura del 2% per le partecipazioni non qualificate e del 4% per le partecipazioni qualificate e per i terreni, del valore risultante dalla perizia giurata di stima con l'applicazione degli interessi nella misura del 3% annuo da versare contestualmente alla rata.
COME SI VERSA
Mediante Modello F24 con modalità telematiche.
CODICI TRIBUTO
- 8055 - Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto di partecipazioni non negoziate nei mercati regolamentati;
- 8056 - Imposta sostitutiva delle imposte sui redditi per la rideterminazione dei valori di acquisto dei terreni edificabili e con destinazione agricola.
Scade il termine per le società di capitali che intendono avvalersi della facoltà di rideterminare il valore delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati e di terreni edificabili e con destinazione agricola, per il versamento, della seconda rata, dell'imposta sostitutiva, nella misura del 2% per le partecipazioni non qualificate e del 4%, per le partecipazioni qualificate e per i terreni con l'applicazione degli interessi nella misura del 3% annuo da versare contestualmente alla rata.