Registrati ora
Abbonamenti

Articoli Legali

Voci trovate:  5083
Articoli Legali
Scopri di più
IVA SENTENZA REATO OMESSO VERSAMENTO
15 novembre 2019

Stralcio del bollo auto. Conta l’“affidamento” del carico

Cassazione tributaria del 14 novembre 2019

Ai fini dello “stralcio” del debito per la tassa automobilistica inferiore a 1000 euro, occorre avere riguardo al momento in cui è avvenuto l’affidamento del carico all’Agente della riscossione, e quindi non conta la data in cui quest’ultimo abbia provveduto effettivamente all’emissione della…
Articoli Legali
Scopri di più
sentenza giustizia giurisprudenza legge
15 novembre 2019

Ici/Imu su immobili concessi in comodato

Il comodatario è titolare di un diritto personale di godimento e non di un diritto di proprietà, trattandosi di un rapporto che non genera alcun particolare vincolo giuridico. È quindi il proprietario, quale possessore, sia pure mediato, tenuto al pagamento dell'ICI/IMU e non il comodatario, mero…
Articoli Legali
Scopri di più
legge giustizia sentenza giurisprudenza diritto
15 novembre 2019

Transazioni con clientela. Costi deducibili

Il costo sostenuto a titolo di risarcimento danni risultante da transazione con il cliente è inerente all’attività d'impresa ed è quindi deducibile ai sensi dell'art. 109 del TUIR. È quanto emerge dalla lettura della sentenza n. 28355/2019 della Corte di Cassazione (Sez. 5 civ.), pubblicata il 5…
Articoli Legali
Scopri di più
giudice contenzioso tribunale legge sentenza fisco
14 novembre 2019

Falso sgravio. Il commercialista evita il reato

Cassazione penale del 13 novembre 2019

Il commercialista non incorre nel reato di falso quando utilizza il fax per trasmettere al cliente lo sgravio di Equitalia “taroccato”, al fine di riscuotere il compenso che non gli spetta. È quanto emerge dalla lettura della sentenza n. 46176/2019 della Corte di Cassazione (Sez. 5 pen.), depositata…
Articoli Legali
Scopri di più
sentenza giurisprudenza
14 novembre 2019

Sequestro a fini di confisca. Ok impugnazione del Curatore fallimentare

Cassazione penale del 13 novembre 2019

Il curatore fallimentare è legittimato a chiedere la revoca del sequestro preventivo a fini di confisca e a impugnare in sede cautelare i provvedimenti relativi, anche qualora il vincolo penale sia stato disposto prima della dichiarazione di fallimento. È quanto hanno stabilito le Sezioni Unite…
Voci trovate:  5083