Registrati ora
Abbonamenti

Articoli Legali

Voci trovate:  5227
Articoli Legali
Scopri di più
sentenza giurisprudenza
28 gennaio 2020

Riscossione con prescrizione “breve”

Cassazione lavoro del 27 gennaio 2020

In tema di riscossione delle imposte, il credito portato da una cartella di pagamento non impugnata dal debitore si prescrive nel giro di cinque anni, poiché la scadenza del termine perentorio stabilito per opporsi o impugnare un atto che legittima la riscossione coattiva mediante ruolo produce solo…
Articoli Legali
Scopri di più
martelletto sentenza tribunale giudice fisco legge contenzioso
28 gennaio 2020

L’obbligo di rispettare le garanzie del C.p.p. sorge quando è possibile attribuire rilevanza penale al fatto

Con la sentenza n. 244 dell’8 gennaio 2010, la III Sezione penale della Corte di Cassazione ha affermato che, in sede di verifica fiscale, sorge l’obbligo di rispettare le garanzie del codice di procedura penale quando è possibile attribuire rilevanza penale al fatto, emergendone tutti gli elementi…
Articoli Legali
Scopri di più
giustizia diritto legge giurisprudenza sentenza
28 gennaio 2020

L’assenza di azioni dirette alla riscossione dei crediti corrobora la fittizietà delle operazioni

La terza sezione penale della Corte di Cassazione, con la sentenza n. 222 depositata l’8 gennaio 2020, ha affermato che il fatto che, nonostante il mancato pagamento delle fatture, le due cooperative abbiano continuato ad emettere fatture, senza porre in essere azioni dirette alla riscossione dei…
Articoli Legali
Scopri di più
sentenza giurisprudenza
27 gennaio 2020

Costi deducibili. Il contratto sorregge la fattura generica

La deduzione dei costi risultanti da fatture generiche è “salva” quando il contribuente è in grado di esibire al Giudice i documenti idonei a dimostrare l’esistenza a monte di contratti regolari. È quanto emerge dalla lettura della sentenza n. 1468/2020 della Corte di Cassazione (Sez. 5 civ.),…
Articoli Legali
Scopri di più
IVA SENTENZA REATO OMESSO VERSAMENTO
27 gennaio 2020

Omesso versamento Iva

Non gioca la conclamata crisi finanziaria della società

Con la sentenza n. 216 dell’8 gennaio 2020, la Corte di Cassazione – III Sez.Pen. - torna ad affrontare la problematica relativa all’omesso versamento Iva. Il fatto - La Corte di appello di Firenze, in parziale riforma della pronuncia emessa dal Tribunale di Livorno, assolveva l’imputato dal reato…
Voci trovate:  5227