23 dicembre 2025

Cosa cambia ora dopo l’eliminazione della rettifica della detrazione IVA per cambio di regime: tutte le novità operative

Dal 2025 cambia in modo rilevante la disciplina della rettifica della detrazione IVA in caso di cambio di regime. Il principio generale resta che l’IVA è detraibile subito alla data di esigibilità; la rettifica interviene solo se l’utilizzo effettivo del bene o servizio risulta diverso da quello inizialmente previsto. È stata eliminata la rettifica IVA legata esclusivamente al cambio di regime fiscale, al regime di detrazione o all’attività svolta: viene infatti abrogato l’art. 19-bis2, comma 3.


Restano però in vigore alcune rettifiche operative. Per i beni non ammortizzabili e i servizi, la rettifica si applica alla prima utilizzazione se l’uso reale cambia. Per i beni ammortizzabili, la rettifica è prevista in caso di cambio di utilizzo entro cinque anni (dieci per gli immobili), calcolata per quinti o decimi dell’IVA detratta. Inoltre, la rettifica per variazione del pro-rata resta solo per i beni ammortizzabili: è obbligatoria se la variazione supera 10 punti percentuali, facoltativa se inferiore, ma con vincolo temporale

Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • Infografica- Informafisco- Cosa cambia ora dopo l’eliminazione della rettifica della detrazione IVA.pdf (831 kB)
 © FISCAL FOCUS Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy