Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
La Legge di Bilancio 2026 introduce numerose novità fiscali per contribuenti, imprese e professionisti. Sul fronte delle persone fisiche, viene ridotta dal 35% al 33% la seconda aliquota IRPEF, mentre per i redditi superiori a 200.000 euro è prevista una riduzione delle detrazioni. Sono rifinanziati gli aiuti alla spesa alimentare e aumentato il valore esentasse dei buoni pasto elettronici. Cambia la disciplina degli affitti brevi, ora limitata a due immobili, e sono prorogate le detrazioni edilizie, il bonus mobili e diverse agevolazioni legate a eventi sismici. Introdotta una nuova rottamazione dei ruoli con possibilità di pagamento rateale.
Per imprese e professionisti, si segnalano l’estensione di regimi agevolati in agricoltura, modifiche al regime forfettario, l’aumento della Tobin Tax, nuove regole su dividendi, plusvalenze e compensazioni, oltre al rilancio degli incentivi per investimenti, ZES e Industria 4.0