Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Gentile Cliente,
con la stesura del presente documento intendiamo informarla sulle principali novità introdotte dalla delega unica, in vigore dall’8 dicembre 2025, che semplifica e centralizza l’autorizzazione con cui il contribuente affida all’intermediario il potere di operare sui servizi online dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle Entrate-Riscossione.
A partire dall’8 dicembre 2025 è possibile attribuire agli intermediari un’unica delega per l’utilizzo dei servizi online dell’Agenzia delle Entrate e dell’Agenzia delle Entrate-Riscossione.
Se prima era necessario produrre e attivare deleghe differenti per ciascun servizio, ora il conferimento della delega diventa un unico atto che consente l’accesso a più servizi contemporaneamente, fino a un massimo di due intermediari delegabili.
Ogni delega avrà una scadenza automatica fissata al 31 dicembre del quarto anno successivo alla sottoscrizione, salvo revoca anticipata.
Le deleghe già attive al 5 dicembre 2025 - conferite prima dell’entrata in vigore del nuovo sistema - resteranno valide fino alla loro naturale scadenza e comunque non oltre il 28 febbraio 2027.
Con la delega unica è possibile autorizzare l’intermediario ad accedere a tutti o solo ad alcuni servizi, tra cui:
Trattandosi di una delega unica, ogni successiva modifica all’elenco dei servizi delegati al medesimo intermediario sostituisce integralmente quella in precedenza comunicata.
Il contribuente può conferire la delega unica in formato cartaceo, firmata di proprio pugno, allegando copia del documento d’identità.
L’intermediario è tenuto a custodire l’originale cartaceo, completo della documentazione allegata.
L’alternativa è il conferimento in forma elettronica, che deve essere sottoscritto con una firma conforme al Codice dell’Amministrazione Digitale. Le firme ammesse includono:
| Delegante | Tipologia di firma ammessa | Note |
| Ente, società, organizzazione o persona fisica con partita IVA | Firma Digitale | Intestata al contribuente o al rappresentante legale; conforme CaD |
| FEA con CIE | Basata su certificato nella CIE o app CIE Sign; per soggetti non PF è del rappresentante legale | |
| Persona fisica senza partita IVA | Firma Digitale | Intestata al contribuente; conforme CaD |
| FEA con CIE | Basata su certificato nella CIE o app CIE Sign | |
| FEA con certificato non qualificato | Firmato dal contribuente tramite processo dell’intermediario; richiede anche la firma dell’intermediario per attestare delega e autenticità | |
| FEA tramite servizio in convenzione con l’Agenzia | Firmata tramite servizio web dell’intermediario; identificazione con CIE o SPID; convenzioni attivabili da data che sarà pubblicata nei siti dell’Agenzia |
L’unico modo per rendere attiva la delega è la comunicazione digitale, che può essere effettuata:
Il contribuente accede all’area riservata dell’Agenzia delle Entrate con:
Successivamente il contribuente deve selezionare il percorso “Il tuo profilo – Deleghe – Intermediari”. Qui il contribuente - dopo aver selezionato il link “Nuova delega” - deve:
La stessa funzione è accessibile anche dall’area riservata cittadini e imprese del sito di Agenzia delle Entrate Riscossione.
Dopo l’attivazione di una delega unica è possibile modificare i servizi delegati (ad esempio, nel caso in cui si intenda delegare all’intermediario ulteriori servizi), utilizzando la specifica funzionalità di modifica.
Modificare significa:
La funzionalità di modifica è disponibile nell’area riservata del contribuente selezionando il percorso “Il tuo profilo – Deleghe – Intermediari – Chi ho delegato” e poi il link “Modifica” dalle “Azioni” disponibili.
Il rinnovo consente di prorogare la durata di una delega attiva senza alcuna modifica. Disponibile 90 giorni prima della scadenza e utilizzabile sia dal contribuente sia dall’intermediario.
Il rinnovo può essere comunicato dal contribuente o dall’intermediario con le medesime modalità stabilite per la comunicazione dei dati relativi al conferimento.
Può essere comunicata – in qualunque momento successivo all’attivazione- dal contribuente (effetto immediato), sezione “Il tuo profilo” della propria area riservata, seguendo il percorso “Deleghe – Intermediari – Chi ho delegato” e selezionando il link “Revoca” dalle “Azioni” disponibili.
La revoca può essere effettuata anche dall’intermediario delegato o da un altro intermediario.
(prezzi IVA esclusa)