Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Gentile Cliente,
con la stesura del presente documento intendiamo informarla in merito al nuovo servizio web messo a disposizione dall’Agenzia delle Entrate – Riscossione per la Rottamazione-quater. In particolare, illustreremo come richiedere i moduli di pagamento per le rate successive alla decima, da utilizzare a partire dal 2026.
L’Agenzia delle Entrate Riscossione ha implementato un nuovo servizio - per i contribuenti che hanno un piano di pagamento della Rottamazione-quater con più di dieci rate - consente di richiedere o di ottenere direttamente online i moduli per il pagamento dall’undicesima rata in poi, da utilizzare a partire dal 2026.
Infatti, nella comunicazione delle somme dovute che era stata inviata dopo l’adesione alla Rottamazione-quater erano allegati solo i moduli di pagamento relativi alle prime dieci rate.
I nuovi moduli, spediti anche tramite posta elettronica certificata o nella tradizionale forma cartacea a seconda del domicilio indicato dal contribuente, sono stati appositamente elaborati per i piani di pagamento ripartiti in più di dieci rate e in regola con tutti i versamenti precedenti, mentre non riguardano i contribuenti che tramite il servizio “ContiTu” hanno già ottenuto i moduli per tutte le rate previste.
con riferimento alla decima rata in scadenza il 30 novembre 2025, occorre utilizzare il modulo già allegato alla comunicazione originaria delle somme dovute. Tale documento rimane comunque reperibile in qualunque momento nell’area riservata del sito, dell’Agenzia delle Entrate Riscossione all’interno della sezione “Copia comunicazione”.
Tale funzionalità è accessibile attraverso il portale www.agenziaentrateriscossione.gov.it, nella sezione dedicata alla “Definizione agevolata”. È importante ricordare che, nella comunicazione iniziale delle somme dovute inviata in fase di adesione, erano allegati unicamente i moduli relativi alle prime dieci rate: il nuovo servizio colma questa lacuna, consentendo di proseguire regolarmente i pagamenti senza dover attendere ulteriori comunicazioni cartacee.
Per scaricare immediatamente i nuovi moduli, il contribuente può autenticarsi nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle entrate-Riscossione – http://www.agenziaentrateriscossione.gov.it/ - mediante SPID, CIE o CNS (oppure, per gli intermediari fiscali, tramite Entratel).
All’interno della sezione “Definizione agevolata” sarà sufficiente selezionare il piano di pagamento di proprio interesse e procedere al download dei file, pronti per la stampa.
In alternativa, senza necessità di credenziali di accesso, è comunque possibile usufruire della procedura semplificata accessibile nell’area pubblica del portale: compilando l’apposito form online e allegando la documentazione necessaria per l’identificazione, il contribuente riceverà via e-mail una copia dei moduli di pagamento, completa di tutte le istruzioni per versare le rate successive alla decima.
(prezzi IVA esclusa)