8 ottobre 2019

PA. Gestione protocollo informatico

Focus Lavoro n. 36 - 2019

L’attività di protocollazione è quella fase del processo amministrativo che certifica provenienza e data di acquisizione del documento identificandolo in maniera univoca per mezzo dell’apposizione di informazioni numeriche e temporali.
Le Pubbliche Amministrazioni sono chiamate già da tempo ad una vera e propria rivoluzione digitale che ha imposto loro di rivedere i propri processi; differentemente, invece, per le aziende private si tratta solo di una scelta di opportunità.
Il Legislatore definisce dunque il protocollo informatico come: “l’insieme delle risorse di calcolo, degli apparati, delle reti di comunicazione e delle procedure informatiche utilizzato dalle amministrazioni per la gestione dei documenti’’ - Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia di documentazione amministrativa.
Per sbloccare i contenuti, Abbonati ora o acquistali singolarmente.
  • PA. Gestione protocollo informatico (244 kB)
PA. Gestione protocollo informatico - Focus Lavoro n. 36 - 2019
€ 4,00

(prezzi IVA esclusa)

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy