12 giugno 2014

Aziende agricole. Lo sconto sui premi si chiede online

Ben presto l’INAIL renderà disponibile un nuovo servizio online per chiedere lo sconto sui contributi assicurativi

Autore: Redazione Fiscal Focus
Premessa – Tutto pronto per la riduzione dei contributi (anno 2014) dovuti per l'assicurazione di lavoratori agricoli autonomi e dipendenti dalle imprese operanti nel primo biennio di attività. Infatti, a breve sarà reso disponibile un nuovo servizio destinato alla presentazione delle istanze di accesso al beneficio di cui alla Legge di Stabilità 2014 (L. n. 147/2013). A darne notizia è l’INAIL con una nota operativa pubblicata sul proprio sito, precisando che il beneficio decorre dal 1° gennaio 2014.

Riduzione del contributo assicurativo – Lo sconto, pari al 14,17%, si applica sugli importi dei contributi assicurativi della gestione agricoltura di cui al titolo II del D.P.R. 1124/1965, riscossi in forma unificata dall’INPS.

Requisiti
– Per accedere al beneficio è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti: essere in regola con gli adempimenti contributivi; essere in regola con tutti gli obblighi in tema di sicurezza e igiene del lavoro previsti Decreto Legislativo n. 81 del 9 aprile 2008 e smi. Quindi, per rientrare nella riduzione del contributo assicurativo, le imprese agricole operanti nel primo biennio di attività dovranno certificare il possesso dei predetti requisiti.

Invio della domanda –
Come precisato in premessa, l’Istituto assicurativo ha reso disponibile un nuovo modulo di domanda per usufruire delle riduzioni contributive. Essa, in particolare, deve essere presentata, esclusivamente con modalità telematica, non oltre il termine di scadenza del biennio di attività. Tuttavia solo per il 2014, per consentire di usufruire della riduzione - qualora il primo biennio scada nel periodo tra il 1° gennaio e il 30 giugno 2014 - il termine per la presentazione dell’istanza è stato differito al 30 giugno 2014.
 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy