Premessa – L’INPS compie un’ulteriore passo in avanti verso la sua completa telematizzazione. Infatti, in attuazione della determinazione n. 75 del 30 luglio 2012 “Estensione e potenziamento dei servizi telematici offerti dall’INPS ai cittadini”, a decorrere dal 1° aprile 2012, le domande di TFR e le relative anticipazioni dei dipendenti di aziende esattoriali dovranno essere inoltrare in via telematica, attraverso i seguenti canali: web; contact center e Patronati. Tuttavia, è previsto un periodo transitorio fino al 31 maggio 2012, durante il quale le domande potranno ancora essere presentate secondo le consuete modalità. Pertanto, dal 1° giugno 2012, il canale telematico diventerà l’unico mezzo a disposizione degli utenti per l’inoltro delle istanze in questione. Lo comunica l’INPS con la circolare n. 41 del 21 marzo 2012.
Web – L’Istituto previdenziale arricchisce ulteriormente il proprio sito web, creando una nuova sezione interamente dedicata alla prestazione “TFR-Esattoriali”, seguendo il percorso: “SERVIZI ONLINE” -> “Per tipologia di utente” -> “Cittadino” -> “TFR-Esattoriali”. Per accedere al servizio occorre essere in possesso: dell’apposito PIN dispositivo rilasciato dall’INPS; della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) rilasciata dalla P.A. oppure di altro dispositivo (smart card, chiavetta USB) contenente il “certificato digitale di autenticazione personale” rilasciato da apposito ente certificatore rispondente agli standard definiti per la CNS. La domanda avrà effetto solo alla conclusione dell’inserimento dei dati.
Contact center – Per gli utenti che hanno poca dimestichezza con internet, è possibile rivolgersi al Contact Center Multicanale INPS-INAIL chiamando al numero verde 803.164, dove l’operatore provvederà all’acquisizione della domanda, previa identificazione del soggetto dichiarante.
Patronato – Chi invece intende avvalersi di un intermediatore che guidi l’utente alla corretta compilazione dell’istanza, può rivolgersi direttamente a un Patronato. Quest’ultimo servizio, però, verrà reso disponibile solo dal 1° maggio 2012. Si precisa che la procedura a disposizione degli operatori di Patronato funziona secondo la stessa modalità di quella a disposizione del cittadino.
© Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata