Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Premessa – L’INPS torna a parlare di assegni straordinari erogati dal Fondo di solidarietà per il sostegno al reddito, e in particolare del personale degli ex monopoli di Stato. Nello specifico, si fa riferimento all’adeguamento contrattuale C.C.N.L. industria alimentare del 22 settembre 2009. In questa occasione viene chiarito che il quarto e ultimo assegno previsto dal 1° giugno 2012 sarà corrisposto con la mensilità di luglio 2012, insieme agli arretrati spettanti al 30 giugno 2012. Lo rende noto l’INPS con il messaggio n. 9096 del 28 maggio 2012.
Fondo di solidarietà – Come è noto, i Fondi di solidarietà servono per fronteggiare la ristrutturazione di enti pubblici e aziende private erogatori di servizi di pubblica utilità, affinché i soggetti esclusi dal sistema degli ammortizzatori sociali possano accedere a “misure per il perseguimento delle politiche attive di sostegno del reddito e dell’occupazione”. L’assegno sarà liquidato a rate esclusivamente in favore dei lavoratori che si trovino nelle condizioni di maturare i requisiti minimi per la fruizione del trattamento pensionistico a carico dell'Ago, entro un periodo massimo di 5 anni (60 mesi), e il cui rapporto di lavoro si risolva secondo le modalità previste dagli accordi aziendali, di cui al c. 1, art. 8, del Regolamento di istituzione del Fondo.
Art. 9 del D.M. 88/2002 - Ciò premesso, ai sensi dell’art. 9 del D.M. 88/2002, l’Istituto previdenziale precisa, che nel caso in cui i rapporti di lavoro dei percettori dell’assegno straordinario siano in futuro disciplinati da altra contrattazione collettiva, l’ammontare delle voci retributive utili per la quantificazione dell’assegno sarà convenzionalmente considerato con riferimento al vigente C.C.N.L.
CCNL industria alimentare – In considerazione della disposizione su menzionata è stato adeguato l’importo dell’assegno straordinario in favore degli aventi diritto, visto che è stato sottoscritto il C.C.N.L. relativo al personale dell’industria per gli anni 2009/2012.
Soggetti interessati – In particolare, stiamo parlando dei lavoratori ammessi al Fondo di solidarietà nell’anno 2007, inquadrati nella categoria contrattuale degli alimentaristi titolari di prestazioni straordinarie vigenti alle decorrenze previste dal contratto.
Decorrenza – Come accennato in premessa, si tratta del quarto e ultimo pagamento rateale previsto dal 1° giugno 2012, e sarà corrisposto con la mensilità di luglio 2012, unitamente agli arretrati spettanti al 30 giugno 2012. Per la liquidazione del nuovo importo verrà utilizzata l’apposita procedura di ricostituzione automatica.