Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, con la Circolare n. 24 del 5 ottobre 2015, ha fornito le prime indicazioni e chiarimenti operativi in merito alle nuove disposizioni contenute nel D.Lgs. n. 148/2015 in materia di riordino degli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, con particolare riferimento al trattamento di cassa integrazione guadagni straordinaria (CIGS). A tal proposito, è stato chiarito che la data spartiacque tra la vecchia e la nuova normativa in merito agli ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro (tra cui rientra appunto la CIGS), è il 24 settembre 2015.
Da tale data, infatti, per accedere alla domanda di concessione della CIGS le imprese hanno 7gg di tempo dalla data di conclusione della procedura di consultazione sindacale o dalla data di stipula dell’accordo collettivo aziendale per presentare la richiesta. L’istanza, in particolare, deve essere inviata contestualmente, con modalità telematica tramite il canale “CIGSonline”, al Ministero del Lavoro – Direzione Generale degli Ammortizzatori Sociali e I.O. – Divisione IV – e alle Direzioni Territoriali del Lavoro competenti per territorio. In attesa della predisposizione dei nuovi modelli di presentazione delle istanze, le imprese potranno avvalersi dei modelli attualmente in uso.
(prezzi IVA esclusa)