7 ottobre 2011

Colf. Contributi INPS entro il 10 ottobre

Il versamento riguarda il trimestre luglio-settembre
Autore: Redazione Fiscal Focus

Premessa. Ancora pochi giorni a disposizione delle famiglie, che hanno alle proprie dipendenze una colf, per il versamento dei contributi all’INPS. Infatti, il termine ultimo per il versamento di tali contributi è lunedì 10 ottobre e riguarda il trimestre luglio-settembre. Rispetto al passato, la scadenza, terzo appuntamento di quest’anno, non presenta alcuna novità riguardo le quote contributive, in quanto sono le stesse di quelle pagate in occasione del precedente appuntamento di luglio. Tuttavia, occorre porre particolare attenzione per quanto riguarda la disciplina delle ferie estive che normalmente interessano i mesi di luglio e agosto.

La base imponibile. La norma stabilisce che per i rapporti, presso lo stesso datore di lavoro, con orario superiore alle 24 ore settimanali, la retribuzione oraria è fissata in un valore unico (4,72 euro per il 2011, cui corrisponde un contributo orario di 0,99 euro), indipendentemente dalla paga oraria effettivamente corrisposta.

Le ferie. Come accennato in premessa, tale appuntamento prevede una particolarità rispetto ai contributi versati nel mese di luglio, poiché vi sono le ferie. Infatti, durante le ferie, la domestica ha diritto a un trattamento economico pari a 1/26 della paga di fatto mensile, per ogni giornata. Di conseguenza, siccome durante le ferie corre ugualmente il salario, il datore di lavoro è tenuto al pagamento della normale contribuzione previdenziale, come se la colf avesse continuato a lavorare. Per ottenere il numero delle ore da attribuire per ogni giorno di ferie, sulle quali poi versare i contributi, è sufficiente rilevare le ore effettuate nelle 4 settimane precedenti il periodo di riposo e dividere per 26.

Come si paga. I contributi della colf, possono essere versata esclusivamente secondo le modalità di seguito indicate:
1. reti amiche: ovvero, i tabaccai che espongono il logo “Servizi INPS”, gli sportelli bancari di Unicredit o e tramite il sito Internet Unicredit per i clienti titolari del servizio banca OnLine;
2. via web: sul sito Internet dell’I.N.P.S. utilizzando la carta di credito per perfezionare il pagamento;
3. via Contact Center: telefonando al numero verde gratuito 803.164, utilizzando la carta di credito;
4. Mav: utilizzando l’apposito bollettino (pagamento mediante avviso).

 © Informati S.r.l. – Riproduzione Riservata
Iscriviti alla newsletter
Fiscal Focus Today

Rimani aggiornato!

Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.

Per favore, inserisci un indirizzo email valido
Per proseguire è necessario accettare la privacy policy