Rimani aggiornato!
Iscriviti gratuitamente alla nostra newsletter, e ricevi quotidianamente le notizie che la redazione ha preparato per te.
L’INPS, con la Circolare n. 1 del 3 gennaio 2018, ha fornito importanti chiarimenti in merito alle operazioni di conguaglio dell’anno 2017 per i datori di lavoro che operano con il flusso UniEmens. In particolare, viene precisato che il conguaglio in argomento può essere effettuato, entro il 16 gennaio 2018 (denuncia di competenza del mese di “dicembre 2017”) - o tutt’al più entro il 16 febbraio 2018 (mese di competenza di “gennaio 2018”). I conguagli, inoltre, possono riguardare anche il TFR al Fondo di Tesoreria e le misure compensative; tali operazioni potranno essere inserite nella denuncia di “febbraio 2018” (scadenza 16 marzo 2018), senza aggravio di oneri accessori. Con questa scadenza può essere anche operato il conguaglio per il personale iscritto al Fondo pensioni per le Ferrovie dello Stato e al Fondo di quiescenza ex-Ipost, per la maggiorazione del 18%.
Dunque, con il presente contributo s’intende fornire la modalità da seguire per lo svolgimento delle operazioni di conguaglio, relative all’anno 2017, finalizzate alla corretta quantificazione dell’imponibile contributivo.
(prezzi IVA esclusa)