Disco verde per la presentazione dello sgravio contributivo per l’incentivazione della contrattazione di II livello. Infatti, fino alle ore 11 dell’ultimo giorno del corrente mese, i datori di lavoro possono trasmettere via internet – sia singolarmente che tramite i flussi XML – le domande utili a richiedere lo sgravio per l’anno 2014. L’applicazione è disponibile tra i servizi per le aziende e consulenti all’interno della sezione “
servizi online” del sito internet (
www.inps.it).
Attenzione. Si tratta di una versione sperimentale, in quanto i dati acquisiti e trasmessi non avranno alcun valore ai fini dell’ammissione allo sgravio.
A darne notizia è stato l’INPS con il messaggio n. 4974/2015.
Sgravio contributivo - L’agevolazione consiste in uno sgravio contributivo a favore delle imprese, pari al tetto massimo del
1,6% sulle retribuzioni previste dai contratti collettivi aziendali e territoriali, ovvero di “secondo livello”, relativi all’anno 2014. Sulla base dei risultati del monitoraggio effettuato dall’INPS, il suddetto limite può essere rideterminato nella misura del 5%. In particolare, la norma prevede, nei limiti del tetto della retribuzione del lavoratore, uno sgravio contributivo articolato nel modo seguente:
•
25% dell’aliquota a carico del datore di lavoro, al netto delle riduzioni contributive per assunzioni agevolate, delle eventuali misure compensative spettanti e - in agricoltura - al netto delle agevolazioni per territori montani e svantaggiati;
•
100% sulla quota del lavoratore.
Per godere dell’agevolazione in questione è necessario che i contratti collettivi aziendali o territoriali, ovvero di secondo livello, siano:
• sottoscritti dai datori di lavoro e depositati, qualora il deposito non sia già avvenuto, a cura dei medesimi datori di lavoro o dalle associazioni a cui aderiscono, presso la DPL entro 30 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto in oggetto;
• previsti erogazioni correlate a incrementi di produttività, qualità, redditività, innovazione ed efficienza organizzativa, oltre che collegate ai risultati riferiti all'andamento economico o agli utili della impresa o a ogni altro elemento rilevante ai fini del miglioramento della competitività aziendale.
Altra condizione necessaria per accedere al beneficio è il deposito, presso la DTL competente - degli accordi sottoscritti dai datori di lavoro. In caso di indebita fruizione del beneficio, i datori di lavoro sono tenuti al versamento dei contributi dovuti, nonché al pagamento delle sanzioni civili previste dalle vigenti disposizioni.
Invio istanze – Dopo l’avvio della versione sperimentale dell’applicazione “Sgravi contrattazione II livello 2012” per l’acquisizione e l’invio delle domande per accedere allo sgravio 2012, ieri alle ore 15.00 è stata rilasciata la procedura di acquisizione e trasmissione delle istanze, i quali potranno essere inviate sia singolarmente che tramite i flussi XML.
La domanda – Terminata la fase sperimentale, l’INPS darà successivamente informazioni circa i tempi di acquisizione e trasmissione delle domande relative allo sgravio contributivo per l’anno 2014. In particolare, la documentazione tecnica a supporto della composizione dei flussi XML contiene:
• il dettaglio dei controlli e dei Formati previsti per l’invio di domande tramite file xml (versione 1.0);
• le specifiche tecniche per la creazione del flusso dati per la compilazione delle domande di sgravi contributivi per la contrattazione di secondo livello (versione 1.0);
• lo schema XSD (versione 1.0);
• l’esempio di file xml strutturalmente corretto contenente solo domande valide (n° 1);
• gli esempi di file xml strutturalmente corretti contenenti sia domande valide che domande non valide (n°2);
• gli esempi di file xml non strutturalmente corretti (n°2);
• il manuale utente della procedura (versione 1.0).